top of page

VI PREGO, ABOLITE I CALCI DI RIGORE!

Ci risiamo, è veramente dura da digerire, ma la maledizione dei rigori che per tutta la storia del PSP ha aleggiato sulle teste dei protagonisti color Mojito, ancora una volta ha fatto il suo corso. In una stagione di tornei estivi forzatamente in formato "lite", causa pandemia, ma anche a causa del progetto di 3a Categoria, che sicuramente toglie tempo agli addetti ai lavori del Port, 2 tornei disputati su 2 vedono il PSP capitolare proprio nella lotteria dagli 11 metri.

Port che aveva disputato 80' di qualità e sacrificio, contro il Brazzers Team, squadra che spicca soprattutto per le qualità fisiche dei propri interpreti e che quasi aveva preso sotto gamba l'impegno contro un PSP rimaneggiato, causa numerose assenze. Primo tempo spumeggiante e ricco di emozioni, con entrambe le squadre che duellano su ogni pallone e creano varie occasioni da gol: la prima è per i nostri avversari, che graziano la difesa del PSP con Marilungo, bravo a scartare in uscita Petragallo, molto meno nel non inquadrare lo specchio a porta vuota. Il PSP risponde prima con Schioppa, il quale si avventa su un pallone vagante in area e conclude di prima, ma trova la provvidenziale deviazione in angolo di un difensore, poi con Zitouni, autore di una caparbia azione sull'out di sinistra conclusa con un velenoso pallone a centro area, sul quale si avventa il giovane esterno Marco Sassi, che però non trova la deviazione vincente per battere il portiere avversario Mazzotti. E' solo il preludio al gol che arriva al 28', grazie ad una perfetta assistenza dalla destra di Sassi per Morcone, il quale elude l'intervento di un difensore con una finta secca e segna di sinistro sul primo palo. Il vantaggio del PSP dura però solo pochi minuti: poco prima della fine della prima frazione, infatti, Marilungo, ben imbeccato in area da una spizzata, ha il tempo di prendere la mira e di battere Petragallo sul primo palo.

Anche la ripresa risulta divertente e senza esclusione di colpi tra le due squadre; parte meglio il Brazzers Team col Port che rimane schiacciato per qualche minuto nella propria metà campo, ma le conclusioni dei terminali offensivi avversari non centrano lo specchio. Dopo qualche minuto di apnea, il Port ricomincia a prendere campo e conquista qualche corner con azioni manovrate; proprio da un corner a favore arriva però la beffa per i nostri: Tonelli, dopo la respinta della difesa, prova a concludere l'azione con un tiro dalla distanza, ma il tentativo, rimpallato, innesca il contropiede del Brazzers che, in 3 contro 2, riesce a servire in area ancora Marilungo, il quale da pochi passi non sbaglia il tapin dell'1-2.

Non è però finita, nonostante la mazzata psicologica, il Port continua ad attaccare e si rende pericoloso con un fendente da lontano di Leka, ben parato in angolo da Mazzotti. Dal corner seguente, il pallone carambola in area Brazzers e capita sulla testa di Ragni, bravo e pronto ad appoggiare in rete il punto del nuovo pareggio sul 2a2! Nel finale un'occasione a testa per le due squadre, col Port vicino al clamoroso sorpasso grazie ad una punizione laterale di Nesca, terminata di poco a lato.

Si va dunque ai rigori e la situazione sembra mettersi subito bene per il Port, con Petragallo che neutralizza a terra il primo tentativo avversario di Marilungo. Purtroppo però lo scarso feeling degli ultimi giorni con i rigori di Nesca, ristabilisce subito la parità: conclusione troppo incrociata e palla che sbatte sul palo.

I seguenti 7 rigori sono tutti a segno, 4 per il Brazzers, 3 per il Port (Morcone, Schioppa e Leka i marcatori); si arriva quindi all'ultimo tentativo che per il PSP è sui piedi di Dal Monte: il n°11 però, così come il compagno Nesca, apre troppo il piattone e centra il palo alla sinistra di Mazzotti. (foto)

Ancora una volta grande sconforto per i nostri ragazzi, che vedono sfumare un'altra occasione per andare avanti in un torneo, obiettivamente alla portata.


Chiusa questa breve parentesi dei tornei estivi, ora la testa va di nuovo alla squadra di 3a Categoria, per la quale sono in programma tante novità, che verranno svelate nelle prossime settimane. A breve, intanto, verranno ufficializzati i giocatori che comporranno la rosa per la stagione 2021/2022, con tante conferme, alcuni addii ed anche, ovviamente, i nuovi attesissimi acquisti.



28 visualizzazioni

Comments


bottom of page