top of page

USCITO IL CALENDARIO: SI INIZIA PRESTISSIMO!

Dopo tanta, forse troppa, attesa, il comitato regionale dell'Emilia Romagna, tramite le sue delegazioni provinciali, ha finalmente composto i gironi di Terza Categoria 2022/2023 ed anche stilato i calendari ufficiali. Differentemente da quanto ci si poteva aspettare, il PSP è stato inserito ancora nel girone bolognese, in particolare il girone B. Si tratta di un girone con meno squadre (13) rispetto all'anno scorso e che vedrà ancora la presenza di un turno di riposo, visto il numero dispari delle partecipanti.

Varie novità per quanto riguarda le avversarie: non ci saranno più 3 pezzi da 90 come Ozzano Claterna, PH Calcio e Murri Calcio, tutte e 3 promosse in 2a Categoria e nemmeno le 3 trasferte più lunghe della scorsa stagione e cioè quella di Argelato (Lovers), Galliera e Basca, tutte squadre inserite nei gironi di Ferrara.

In compenso, ben 4 nuove formazioni sono pronte a darsi battaglia per il titolo: le bolognesi Lame Calcio e Hic Sunt Leones, il Rayo Granamica di Minerbio e, soprattutto il Savena Calcio, squadra nata con chiari obiettivi ambiziosi ed allenata dall'ex-mister del PSP Simone Fanti.

Ironia della sorte, sarà proprio il Savena la prima avversaria del PSP il 10 Settembre al C.S. La Stalla; di Sabato perchè la richiesta della società bianco-verde di giocare tutte le partite casalinghe proprio al Sabato è stata accolta dalla Federazione. Un inizio lampo, se si conta che è stato fissato a sole 3 settimane dall'inizio della preparazione estiva. Nel mezzo, tra andata e ritorno, un lungo stop invernale, dal 4 Dicembre al 15 Gennaio; PSP che riposerà alla penultima giornata, prima di affrontare l'ultima sfida in casa contro il Saragozza, Sabato 15 Aprile 2023.

Grande novità, già annunciata dalla Federazione, sarà quella che riguarderà i playoff, che, a differenza del passato, coinvolgeranno ben 7 squadre (dalla 2a all'8a classificata) in luogo delle 4 solite. Tra l'altro, il piazzamento entro l'ottavo posto, garantirà la disputa dei play-off anche in caso di distacco di più di 7 punti in classifica. E' prevista anche la Coppa, che partirà col 1° turno nei primi giorni di Ottobre.

Insomma, una partenza davvero repentina di una stagione appena iniziata per i ragazzi di Zagnoli, reduci dalla prima settimana di allenamenti presso il campo di Via Sbago a Ponticelli, e dalla prima amichevole, il triangolare contro Castel del Rio e Stella Azzurra. Un test, che, nonostante i risultati non positivi (0-1 contro gli alidosiani, 0-2 contro i giallo-blu imolesi), ha comunque consegnato al mister ottimi spunti e tanti aspetti su cui ben sperare, vista la buona tenuta della squadra, in particolare nella prima sfida, al cospetto di un avversario di 2 categorie superiore. E' mancato solo il gol al PSP, che però ci è andato vicino contro il CDR con Davide Morcone, autore del più classico dei gol fantasma, con un colpo di testa nel cuore dell'area. La rete non convalidata, avrebbe portato il PSP clamorosamente in vantaggio, prima della rete al volo di Lakrim per i padroni di casa che vale la vittoria nei minuti finali della mini-sfida.

Meno brillante la sfida contro la Stella Azzurra, in cui il Port scende in campo con una formazione giovane e sperimentale che paga forse l'emozione dell'esordio di molti dei protagonisti e che subisce un micidiale uno-due degli avversari, a segno con Vincenti ed Otelli nei primi minuti di gara.

La breve preparazione estiva prosegue questa settimana, sempre a Ponticelli con 4 allenamenti intermezzati dall'amichevole di domani sera al "Pambera" di Imola contro la Juvenilia, per poi concludersi Sabato con l'amichevole interna tra 2 formazioni del PSP e la presentazione ufficiale di tutta la rosa al C.S. La Stalla.

Tag:

19 visualizzazioni

コメント


bottom of page