top of page

ACQUISTI E CESSIONI: PRENDE VITA IL PSP IMOLA 2023/2024

E' sicuramente un'estate caldissima quella che si sta vivendo al Centro Sociale la Stalla; l'ambiente bianco-verde, galvanizzato dall'ancor vivida impresa dei play-off e dal recente annuncio ufficiale del ripescaggio in Seconda Categoria, si sta muovendo compatto verso un nuovo obiettivo: creare una rosa competitiva anche per la nuova stagione. Gli uomini mercato color Mojito Claudio Castagni e Matteo Tattini, infatti, non sono certo rimasti a guardare ed hanno allestito una rosa che andasse a completare ed implementare quella già molto valida vista nel finale di stagione 2022/2023. Tra nuovi volti, conferme ed addii, questo è l'elenco di giocatori che, ad oggi saranno presenti al ritiro del 18 Agosto:

PORTIERI: Tra i pali non poteva che essere confermato in toto il pacchetto di estremi difensori che ha caratterizzato la scorsa stagione: Paride Daghia sarà ancora il portiere titolare, con Andrea Caprara come secondo e Raffaele Petragallo come terzo. Una scelta dettata, non solo dalle ottime prestazioni fornite nel passato campionato, ma anche dalla perfetta armonia presente tra i ragazzi, i quali, assieme ai preparatori Andrea Rizzo e Davide Balladelli, formano un reparto davvero unito ed affidabile.


DIFENSORI: Molte più novità invece arrivano dalla difesa, dove la situazione è radicalmente cambiata, rispetto al 2022/2023. Le conferme dalla passata stagione sono 5: Federico Belletti, Filippo Rivani, Gianluca Ravaglia, Antonio Porzionato e Mattia Pifferi, con quest'ultimo intenzionato a ritornare al calcio giocato a stagione inoltrata, dopo il grave infortunio patito all'inizio dello scorso mese di Dicembre. Salutano invece il PSP il giovane Simone Paolini, ingaggiato dalla Dozzese in 1a Categoria, Stefano Palmieri, il quale inizierà una nuova avventura da vice-allenatore alla Ceretolese, Matteo Naldi, Lorenzo Corsini e Nicholas Bertozzi, svincolati. Importante sicuramente l'intervento sul mercato della dirigenza PSP nel reparto, con ben 5 nuovi innesti: il primo in ordine temporale e anche a livello di significato è sicuramente quello del centrale classe 1986 Vincenzo Giagnorio, proveniente dalla Dozzese. Vincenzo è un'autentica leggenda del PSP, con sulle spalle estati ed estati passate a disputare i tornei estivi con la maglia color Mojito. Si tratta tra l'altro di un acquisto fondamentale, in quanto, con il suo carisma e la sua esperienza, potrà sicuramente dare un grande apporto sia tecnico che caratteriale a tutta la squadra. Gli altri acquisti per la difesa sono Matteo Civolani, centrale classe 1990 anno scorso capitano dello Sporting Valsanterno, Matteo Contarini, jolly difensivo classe 1996 ingaggiato dalla lista free agent, Enea Dari, terzino sinistro classe 1996 fresco vincitore del campionato CSI con la maglia dello Zello e Filippo Castagni, terzino destro classe 1999 proveniente dalla Stella Azzurra.


CENTROCAMPISTI: Nella linea mediana del campo, l'obiettivo primario della dirigenza è stato quello di confermare i ragazzi che hanno fatto benissimo nella scorsa stagione ed è così che sono piovuti i rinnovi. Rimarranno ancora infatti in bianco-verde: Matteo Dalledonne, Jacopo Fanti, Giacomo Rivani, Marco Sassi, Federico Cremonini, Andrea Ragni, Brian William Naldi e Rinaldo Cappiello, con quest'ultimo che può però essere a tutti gli effetti considerato un nuovo acquisto, dato che deve ancora esordire in campo, avendo da poco recuperato dall'intervento al legamento crociato, rottosi quando ancora era al Castel del Rio. Gli unici addii in questo reparto sono invece quelli di Sauro Marchetti, svincolato e Alessandro Maurizi, che con tutta probabilità andrà a giocare con la squadra amatori CSI collegata del Decostile PSP. Data l'abbondanza del reparto, il mercato in entrata si è limitato ad un solo nuovo acquisto: si tratta di Francesco Decataldo, mezzala tuttofare classe 1992, proveniente dallo Sporting Valsanterno. Un acquisto che arricchisce ancora di più il reparto, potendo garantire anche un importante apporto in zona gol.


ATTACCANTI: Davanti le conferme sono quelle di bomber Davide Morcone, Luca Schioppa, Erik Nesca e Marco Giacometti, mentre sono due gli addii, quello del "Tigre" Nikolas Morcone, il quale, a 37 anni, ha annunciato il ritiro dal calcio di categoria e quello di Vincenzo Fusco, che, dopo la rottura del legamento crociato nello scorso girone di andata, ha deciso di entrare a far parte della dirigenza del PSP. Due sono anche i nuovi innesti piazzati dal duo Castagni-Tattini, con Alessandro Casadio Loreti, giocatore classe 1990, pescato dalla lista svincolati, dopo una importante carriera passata in varie squadre di Eccellenza e Promozione della zona e Alessandro Poggi, giovane esterno classe 2003 in arrivo dal Castel del Rio. Si prevede comunque ancora almeno un colpo in entrata ancora da scoccare in questo reparto per gli uomini mercato PSP, che vogliono chiudere alla grande una sessione davvero prolifica e soddisfacente.

116 visualizzazioni

Comments


bottom of page