top of page

A FUSIGNANO, UN PORT STELLARE NEL PRIMO TEMPO FA BEN SPERARE

Si tratta ancora solo di precampionato, ovviamente i fattori e le variabili in ogni squadra, in questo periodo di preparazione atletica, sono sicuramente sballati, ma il PSP visto nel primo tempo a Maiano Monti, al cospetto del Real Fusignano, squadra che milita in 1a Categoria e che Domenica scorsa ha esordito in Coppa Emilia con un pareggio con la Virtus Faenza, fa davvero ben sperare in vista dell'inizio del campionato di Terza Categoria, in programma tra 10 giorni.

Privo di Berti tra i pali (per lui si parla di un lungo stop, dovuto a guai fisici latenti), e con l'esordio assoluto dell'ultimo tesserato in ordine di tempo e cioè Alessandro Bottiglieri, difensore centrale classe 1989, i ragazzi di Aguzzoni, sfoderano un primo tempo coi fiocchi e mettono sotto i più quotati avversari nero-verdi con un gioco avvolgente e ricco di spunti ed idee in offensive. Al 17' Port avanti con l'ormai solito Freddi, che di esterno destro da fuori area mette alle spalle del portiere Pirazzoli. Al 22' il PSP segna ancora con l'ex di turno Schioppa su filtrante di Freddi, ma stavolta l'arbitro annulla per fuorigioco. Nel finale, dopo aver mantenuto il pallino del gioco e dopo aver fatto intravedere belle trame offensive, è ancora Schioppa, splendidamente servito da Nesca, a tirare a botta sicura e a trovare la respinta di piede di Pirazzoli.

La ripresa, purtroppo per i nostri, è tutta un'altra storia, col portiere di serata Petragallo, autore di una prova che mostra una certa maturità acquisita in queste settimane di preparazione, il quale lamenta un problemino fisico, costringendo il PSP, privo anche dei preparatori Balladelli e Rizzo, a schierare in porta Emanuele Papa, ragazzo che ha iniziato ad allenarsi in gruppo, ma che pecca ancora di inesperienza tra i pali. E' così che dopo solo pochi secondi, al primo affondo il Real Fusignano pareggia con Gulini. Il Port quindi si demoralizza e, dopo vari cambi effettuati, non riesce più a tener testa ai padroni di casa che vanno in rete altre 4 volte (una di queste annullata per fuorigioco) e chiudono il match col risultato di 4-1.

Rimane comunque, aldilà del risultato, il primo tempo brillante dei nostri, che hanno mostrato condizione fisica, belle trame di gioco e grande affiatamento collettivo.

Per chiudere non possiamo non far menzione della grande emozione vissuta dal DS e fondatore Luca Schioppa per essere tornato, dopo qualche anno, in quel paese, Fusignano, che tante gioie gli ha regalato in 6 anni vissuti nella compagine nero-verde; a suggellare questo importante momento, la foto con l'attuale Presidente del Fusignano, Marco Tabanelli, ex-mister di Schioppa, entrambi protagonisti del campionato di 2a Categoria vinto nel 2014/2015. Tabanelli, che sicuramente è stato anche una grossa ispirazione per Schioppa, quando è stata presa la decisione di iscrivere il Port in categoria, in quanto fu lo stessi Taba, 11 anni fa, a permettere la rinascita del calcio a Fusignano, dopo il triste fallimento della storica squadra che militava in Eccellenza.

6 visualizzazioni
bottom of page