LA STAGIONE SI CHIUDE CON UN BRONZO
Anche la stagione estiva di tornei 2019 si è conclusa. La squadra color Mojito ha infatti partecipato all'ultima delle tante competizioni disputate quest'anno, il torneo all-day di calcio a 5 organizzato dal Centro Sociale La Stalla di Imola.
E' stato un torneo ottimamente disputato da un PSP che, nelle premesse, non doveva essere una delle candidate ad arrivare fino in fondo, ma che, partita dopo partita è riuscita a mettere in difficoltà avversari, sulla carta superiori, ottenendo alla fine un ottimo 3° posto che, oltre ad arricchire la bacheca bianco-verde, rende più dolce una stagione, nel complesso abbastanza deludente, viste le grandi premesse. I nostri potevano però contare su una grande risposta dei componenti della rosa (ben 9), supportati anche dalla presenza degli outsider Daniele "Ciccio" Ridolfi e del giovane Armando Gjeci.
La giornata imolese della Stalla non era comunque partita nel migliore dei modi, con lo sponsorizzatore della giornata Ciccio (nella foto assieme al pilastro Norwishsugan6) che, a causa di un'incomprensione sugli orari con gli organizzatori, comunica alla squadra l'orario esatto della prima sfida solo a 15 minuti dal calcio d'inizio; risultato, squadra che in fretta e furia si presenta al campo e, praticamente senza alcun tipo di riscaldamento o preparazione fisica, si deve subito misurare in campo contro gli avversari di Radu e col grande caldo.
La prima partita termina però con un 2-2 firmato da una doppietta del solito Morci22, servito da uno splendido assist di esterno dello stesso Ciccio Ridolfi. La seconda rete del bomber color Mojito rappresenta oltretutto un grandissimo traguardo personale, essendo il primo giocatore del Port a raggiungere la vertiginosa cifra di 200 gol ufficiali. Molto migliore la prestazione dei nostri nella partita seguente, quando con un'altra rete di Morci22, PSP strappa i 3 punti alla temibile formazione del San Prospero, assicurandosi il passaggio del turno. La terza ed ultima sfida del girone potrebbe invece consegnare il primo posto ai nostri, che però sono imprecisi in zona gol nell'arco dei 15' di durata del match e cedono per 0-1 con un gol subito in apertura, classificandosi solo come miglior terza al tabellone finale.
E' però proprio nella fase finale del torneo che il PSP sfodera le prestazioni migliori, a partire dai quarti, dove un Dalmo11 in stato di grazia, regala con una doppietta il doppio vantaggio al PSP.
La squadra color Mojito però cala alla distanza e si fa rimontare nella seconda frazione (nelle fasi finali erano infatti previsti 2 tempi da 10' ciascuno) dal Reda, che riesce così a portare la sfida ai calci di rigore: la sequenza si mette subito bene con la rete di Mosca9 e la parata di XuxaSpadoz75. Gli altri 2 rigori per il Port sono calciati dai fratelli Morcone che vanno entrambi a segno e portano dritti la squadra in semifinale.
In semifinale il Port affronta forse una delle favorite della vigilia Alpi, disputando però una partita difensivamente perfetta, rischiando solo su un palo colpito dalla distanza dagli avversari. Grande rammarico però per i nostri in fase offensiva per le tante occasioni sprecate, tra cui la più importante è quella capitata sui piedi di Mosca9, incaricato di calciare un rigore per fallo subito da Nick M.32: la mira del fantasista Port è leggermente troppo alta e la palla scheggia la parte superiore della traversa.
Termina ancora una volta quindi ai rigori la sfida (come quasi tutte le altre del tabellone, visto il grande equilibrio che ha caratterizzato tutto il torneo); stavolta però i tiri dal dischetto non premiano il Port, che paga l'errore nella seconda esecuzione di Morci22, che subisce la grande parata di istinto da parte di Carpino.
Passata l'arrabbiatura per la finale sfumata, il PSP affronta quindi la finalina per il 3° e 4° posto, in un incontro composto da un tempo unico di 10'. L'esiguo tempo a disposizione non permette a nessuna delle 2 squadre di superarsi in campo e, per la terza volta consecutiva sono i rigori a decretare il vincitore: per il PSP vanno Mosca9, Nick M.32 e Ciccio Ridolfi, che si rivelano dei veri cecchini, segnando tutti e tre i tiri. Per gli avversari del San Prospero invece errore nel 2° rigore e coppa che finisce tra le mani dei ragazzi color Mojito, alla fine fieri e contenti del risultato ottenuto.