top of page

IL SOGNO AMARCORD SI BLOCCA ANCORA AI QUARTI

E anche l'Amarcord 2019 si chiude con l'amaro in bocca per il PSP: nonostante una partita tutto sommato equilibrata, una serie di episodi sfortunati, in cui certo i nostri non sono del tutto esenti da colpe, condannano il Port ad un'eliminazione in un'edizione del torneo che, come mai prima d'ora avrebbe potuto regalare soddisfazioni ai nostri.

Il Port si presenta con ben 11 effettivi, vista l'assenza last minute di Pippo27, bloccato dalla febbre e con i rientri di Morci22, Mosca9 e TheMask46, oltre all'esordio stagionale di Nick M.32 a far tandem con Schioppa77.

L'inizio del match, stranamente non è molto spumeggiante e le squadre sembrano studiarsi, senza giungere troppo pericolosamente dalle parti dei rispettivi portieri. La prima vera occasione capita per i nostri da fallo laterale battuto da Morci22, il quale cerca al centro dell'area la testa di Schioppa77 che però non riesce a girare al meglio in porta. Poi, quasi dal nulla, arriva il vantaggio della Bottega, che sfrutta una ripartenza su palla persa da Mosca9 e si porta in vantaggio su un tiro dal limite, su cui Berti viene sorpreso.

La reazione del PSP è però immediata, con alcune azioni corali che fruttano qualche calcio d'angolo e punizione insidiosa, che però non vengono sfruttate a dovere; il pareggio è invece opera di Schioppa77, il quale, in torsione, devia sotto la traversa lo splendido cross a giro di Mosca9.

Pareggio ristabilito e Port che dovrebbe solo gestire un primo tempo in cui la Bottega non sembra troppo incisiva davanti, ma i ragazzi color Mojito, come già accaduto nelle scorse uscite all'Amarcord, hanno un autentico black-out nella fase finale del primo tempo e vanno sotto di 2 reti col minimo sforzo da parte degli avversari: l'1-2 si concretizza sugli sviluppi di un calcio d'angolo, con la palla, prima liberata dalla difesa, poi rimessa al centro con una parabola a campanile, che trova inspiegabilmente solo in area l'attaccante avversario, libero di calciare al volo sotto la traversa. Clamoroso invece l'1-3 arrivato direttamente da calcio d'angolo, con Berti e Arca15 che non si intendono tra loro e lasciano che la palla, senza alcuna deviazione varchi la linea di porta.

Nella ripresa, la fase soporifera del PSP purtroppo non si placa subito e, dopo appena 3', la Bottega si porta sull'1-4 grazie con una bella azione che libera nel cuore dell'area l'attaccante avversario, freddo nel battere Berti. Lo stesso Berti si rende protagonista di un paio di miracoli uno contro uno che evitano al PSP di capitolare definitivamente.

Il passivo è pesante, ma ancora una volta, il PSP decide di provarci, riversandosi in attacco e trovando la rete del 2-4 con Schioppa77, lesto nel ribadire in rete la corta respinta di Vandelli su tiro di Mosca9. Non passano neanche 2 minuti che la Bottega ristabilisce però il triplice vantaggio sfruttando un'azione di contropiede col PSP sbilanciato in avanti. L'impresa è ardua, anche perchè inizialmente il Port non è fortunato con Vandelli miracoloso in un paio di occasioni, in particolare su una velenosa conclusione bassa di Arca15. Poi è Mosca9 che, dopo varie punizioni fuori misura, sembra trovare finalmente la traiettoria giusta, ma la palla si stampa sull'incrocio dei pali.

La rete del 3-5 arriva a 7' con il ritorno al gol in maglia PSP dopo 9 anni per Grami2, il quale piazza in maniera precisa il pallone dopo un primo intervento disperato di Vandelli su deviazione di Schioppa77.

La partita non è finita e il PSP può davvero crederci fino all'ultimo secondo perchè a 3' dalla fine un lancio lungo dalla difesa viene mal respinto dalla retroguardia della Bottega sui piedi di Morci22, il quale, sfruttando anche la posizione fuori dai pali di Vandelli, può appoggiare comodamente in porta di piatto il pallone del 4-5.

Nel finale concitato al PSP manca quel po' di malizia e la squadra color Mojito perde molto tempo nella propria metacampo, non riuscendo a liberare il pallone tenuto tatticamente sulla bandierina dai giocatori avversari. L'ultimo sussulto della gara, che potrebbe portare al clamoroso pareggio è sui piedi di Morci22, che però, all'interno dell'area di rigore avversaria, si attarda troppo a battere a rete e vede il suo tentativo murato alla disperata dai difensori in maglia verde fluo.

Si conclude così la partita con la grande delusione per i nostri per un'altra occasione persa in una stagione che ha riservato ben poche gioie purtroppo.

Una stagione 2019 che però si concluderà ufficialmente solo Sabato prossimo, 13 Luglio, con la partecipazione della squadra color Mojito al torneo all-day di calcio a 5 organizzato dal Centro Sociale "La Stalla" di Imola.

2 visualizzazioni
bottom of page