STORICO PSP: ALL'AMARCORD E SECONDO NEL GIRONE
E' vero, la vittoria a tavolino della prima giornata ha un peso enorme nell'economia del girone "Toscanella" dell'Amarcord ed Dozza, ma poco importa; dopo varie stagioni in cui il PSP non è mai andato oltre il terzo posto nel girone eliminatorio della competizione collinare, per la prima volta, la squadra color Mojito affronterà i Quarti di Finale da seconda classificata.
Decisivo il punto strappato ieri nella partita contro il Bar Le Tartarughe, seguito da un altro pareggio per 6a6 tra Grandi Progetti e Ristorante La Scuderia.
Nel Port, assenze importanti di Mazza69, El Casertan7, Pippo27, Teo64, Mosca9, TheMask46 e del bomberissimo Morci22, peò ben rimpiazzati da nuovi vari nuovi volti: in difesa esordio stagionale per Grami2, tornato dall'infortunio allo zigomo e prima partita a Dozza per Arca15. A centrocampo c'è Cus86, Stick23 e Morsio8, che si rivede dopo le uniche presenze stagionali collezionate a Jesolo.
Partono forte i nostri nella prima frazione con Morsio8 assoluto protagonista: prima serve un bellissimo filtrante per Dalmo11, il quale entra in area e si fa ipnotizzare dalla parata bassa del portiere avversario, poi colleziona due tiri da fuori che pur essendo molto pericolosi, non centrano il bottino pieno, terminando uno di poco a lato in diagonale e l'altro sulla traversa che salva il Bar Le Tartarughe. Gli avversari non stanno però a guardare e iniziano a creare qualcosa in zona offensiva, mettendo in luce le qualità di Luca Berti, apparso molto sicuro e reattivo in serata. L'occasione più ghiotta è su un colpo di testa ravvicinato, sventato con una grandi riflessi dal nostro portierone.
A 10' dalla fine occasione per Schioppa77 che, servito da rimessa in zona offensiva, entra in are con un controllo orientato ma, a tu per tu col portiere, alza troppo il pallonetto e non centra lo specchio. L'attaccante della Dozzese si rifà però negli ultimi secondi della frazione, servendo di sponda la palla che manda in porta lo scatenato Stick23, oggi in veste di esterno, il quale non manca l'appuntamento con il goal, salendo a 18 reti nella storia del PSP. Non male per un portiere!
Nella ripresa, il Port, forte del vantaggio, cerca di difendersi con ordine, ma rinuncia forse un po' troppo ad attaccare e, dopo 5' circa, subisce il pareggio delle Tartarughe: azione che si sviluppa sulla sinistra con un potente tiro in diagonale sventato da Berti, il quale però nulla può sulla seguente ribattuta del n° 9 avversario che deposita il pallone in gol. Passano solo due minuti e il PSP va clamorosamente sotto, con un tiro, stavolta dalla fascia destra, che termina la sua corsa all'angolino basso, per l'1-2.
Lo svantaggio scuote un po' il PSP che torna ad attaccare e sfiora il pareggio con una girata di testa su angolo di Schioppa77, che però coglie l'incrocio dei pali e termina sul fondo. A parte questo lampo, siamo nella fase peggiore della partita per il Port, che, dopo un primo tempo ordinato dietro, ora soffre e subisce addirittura la terza rete, frutto di un passaggio dal fondo a rimorchio che viene deviato in rete dal limiti dell'area da un giocatore in maglia rosso-blu.
Sembra finita, soprattutto quando Morsio8, con il suo solito bolide, colpisce, direttamente da calcio d'inizio la traversa piena, ma il PSP, nel finale, assume un atteggiamento offensivo che paga i suoi frutti: il 2-3 arriva con una bella azione manovrata, condotta da Arca15, che dalla fascia destra, mette dentro un velenoso pallone rasoterra che trova sulla sua strada la deviazione vincente sottomisura di Schioppa77. A 3' dalla fine arriva poi il fondamentale pareggio: punizione da zona centrale di Morsio8 che tira forte e basso e trova, nel cuore dell'area la deviazione di tacco di Schioppa77, che trova la doppietta personale e rimette in carreggiata i suoi. Nelle ultime battute non mancano però i pericoli per i nostri, che rischiano di capitolare in occasione di un paio di ripartenze cestinate dagli avversari per imprecisione nella finalizzazione.
Si chiude così la gara con un punto che, come detto, assicura il secondo posto alla squadra color Mojito che ora, nei Quarti di Finale, se la vedrà con la Bottega del Fabbro, terza classificata del girone "Dozza", in programma Lunedì sera alle ore 21:45.