top of page

SERATA DIFFICILE: IL PORT E' FUORI IN DUE TORNEI

C'è poco da dire, fino ad ora la stagione del PSP è stata sicuramente deludente e sotto le aspettative. La scelta di formare una rosa lunga che potesse competere su più fronti non ha pagato e, la serata di ieri ne è stata la piena conferma. Erano infatti in programma ben due quarti di finale, in due competizioni che avevano sino ad adesso premiato il PSP col passaggio del turno, soltanto grazie all'insolito format che prevedevano; la squadra color Mojito non ha però ancora una volta colto le occasioni e, nel giro di 3 ore scarse, viene eliminata da entrambi i tornei, senza alcuna altra possibilità di appello.


ORE 19:30, CASALFIUMANESE

Facendo un'analisi approfondita, si può dire che il Memorial Ronchini del PSP di quest'anno è stato veramente sottotono e tirato via: la squadra color Mojito infatti, pur arrivando da vice-campione uscente del 2018, ha affrontato questa competizione ormai storica per i nostri colori, in una maniera che difficilmente può essere definita decente. Le due partite del girone, entrambe perse, sicuramente sono frutto della scarsa partecipazione di una rosa, che contava comunque di ben 15 elementi iscritti in lista: contro gli All-In erano solo 6 i giocatori presenti, diventati ben presto 5, dopo l'infortunio lampo occorso a Prof33, contro Forno Dondi, invece, sono realmente stati solo 5 i giocatori effettivi schierati dal PSP, che ha poi inevitabilmente subito una netta sconfitta da parte di una squadra ben attrezzata.

Nonostante i patemi vissuti nelle 2 gare del girone, il PSP passa il turno come seconda miglior terza classificata, sfruttando la peggior differenza reti dei Roal e ha l'occasione di cancellare tutto quello fatto fino a quel momento, i ragazzi color Mojito, che per l'occasione si presentano con una rosa di 7 giocatori, sicuramente competitiva, gettano tutto all'aria sfoderando una prestazione opaca e quasi svogliata, sicuramente non degna di un quarto di finale. Eloquente il risultato del primo tempo che dice 0-4 in favore della Pizzeria Villaggio, nel revival della finalissima 2018. Gli avversari giallo-blu, che comunque vantano maggior esperienza nel calcio a 5 rispetto ai nostri, non brillano certamente come visto in altre occasioni, ma, quasi senza sforzi, riescono a perforare una difesa del PSP che in ben 3 occasioni, lascia libero sul secondo palo un avversario pronto a ribadire in rete.

La ripresa forse è leggermente migliore per il PSP, che almeno trova la forza di segnare 3 reti, senza però mai credere troppo ad una possibile rimonta: l'1-4 è firmato, manco a dirlo da Morci, che giunge quindi alla strabiliante cifra di 30 gol stagionali, poi, dopo la quinta e la sesta rete della Pizzeria Villaggio, è Mosca9 a trasformare il rigore del 2-6. A tempo scaduto poi è Sauro99 a firmare la rete del definitivo 3-7 con cui si conclude una brutta partita per questo spento PSP, forse anche logorato dai tanti impegni ravvicinati, affrontati praticamente sempre dagli stessi interpreti.


ORE 21, BIANCANIGO

Sicuramente più interessante si rivela, poco dopo la prestazione di Casale, la partita di Biancanigo, in cui il Port, dopo essere arrivato 5° su 6 nel girone unico iniziale, affronta per la seconda volta in stagione il Pala Team, giunto invece al 4° posto.

La rosa del PSP sembra essere competitiva, con Stick23 in porta e il blocco Dozzese composto da Arca15, Pippo27, Mazza69, Teo64 e Schioppa77, con il solo "estraneo" costituito da Alex4. In panchina c'è poi Dalmo11, affiancato da un Morci22 che però non entrerà mai in campo, a causa di un problema muscolare derivato dalla partita precedente.

Dopo una fase di studio che evidenzia un certo equilibrio in campo, è il Pala Team ad effettuare il primo squillo con il gol dello 0-1, frutto di un tiro da distanza siderale che coglie impreparato Stick23. La risposta del PSP arriva però con uno scatenato Alex4, che porta a spasso mezza difesa del Pala Team e, una volta entrato in area, riesce a trovare l'1-1 con un bel diagonale.

Poco dopo però si ripete la situazione vista ad inizio partita, col Port che va ancora sotto nel punteggio, ancora con un altro tiro da metacampo che non viene intercettato da Stick23 e termina in rete.

I ragazzi color Mojito non si fanno però intimorire e trovano ancora il pareggio con Schioppa77, lesto ad intervenire in spaccata in anticipo sul difensore, dopo una corta respinta del portiere su un calcio di punizione di Alex4. Lo stesso centrocampista in forza al Brisighella ha, al tramonto del primo tempo, l'opportunità di portare per la prima volta avanti il PSP con una punizione sulla riga dell'area avversaria, ma il tiro potente è centrale e viene respinto dalla difesa avversaria.

Nella seconda frazione il PSP sembra crederci, ma un episodio negativo cambia incontrovertibilmente le sorti del match: su azione di contropiede, l'attaccante del Pala Team si presenta davanti a Stick23 e cerca di saltarlo; il portiere del PSP cerca di fermare l'avversario, ma, in uscita bassa, lo colpisce sulle caviglie, causando il rigore e l'ammonizione che porta al rosso, visto che il nostro estremo difensore era gia stato ammonito per proteste nel primo tempo. Risultato: il PSP rimane senza portiere di ruolo e in 6 contro 7 per 5 minuti. In porta va, come accaduto anno scorso a Forlì Alex4, il quale però nulla può sul rigore angolato che porta il Pala Team sul 2-3. In inferiorità numerica, il PSP fa le barricate attorno al suo improvvisato portiere e, con grande cuore, riesce a mantenere il minimo svantaggio. Ironia della sorte però vuole che, proprio appena si esaurisce la penalità e il Port può nuovamente schierare il settimo giocatore, il Pala Team riesce a segnare il 2-4 con un tiro dentro l'area su cui Alex4 nulla può.

Non è però finita, il Port ci crede e costringe il Pala Team nella sua metacampo. Le occasioni per i nostri fioccano ed alla fine, gli sforzi vengono ripagati con il tiro da fuori di Pippo27, che termina il rete per il 3-4. Adesso l'impresa non sembra poi così impossibile, anche perchè gli avversari sembrano soffrire del cosiddetto "braccino" del tennista e faticano a costruire azioni offensive.

Sembra il prologo al pareggio miracoloso per i nostri che invece subiscono l'ennesima beffa: dalla difesa del Pala Team parte infatti un missile terra-area che coglie Alex4 fuori dai pali e si infila proprio sotto l'incrocio della porta bianco-verde. E' il 3-5 che chiude definitivamente i conti. A tempo scaduto grande occasione per Mazza69, ma il difensore del PSP cestina il bell'assist di Teo64 sbagliando col piattone sottoporta.


Come detto, c'è grande delusione per questo finale di settimana che ha portato a ben 3 eliminazioni nel giro di 2 serate. Lunedì però, c'è già tempo per rifarsi, infatti i nostri sono chiamati alla semifinale del Torneo di Ortodonico, che può risollevare questa stagione sino ad ora davvero in ombra.

0 visualizzazioni
bottom of page