IL PORT ESCE SCONFITTO DALLA BATTAGLIA DI CAMPANELLA
Non è una stagione facile quella che sta affrontando il PSP in questa estate 2019: le tante assenze per infortunio e per altri impegni extra-PSP, hanno fino ad ora reso altalenante una stagione che, nelle premesse, sarebbe dovuta cominciare diversamente.
Ieri sera per il PSP è stato il momento di scendere in campo nel 4° torneo "lungo" di questa stagione, quello di Campanella, un torneo quasi "di casa" per i nostri, che ancora hanno in mente la rocambolesca eliminazione della scorsa stagione agli Ottavi di Finale. Le difficoltà del PSP in questo torneo, che comunque presenta un livello molto alto, iniziano però il giorno dei sorteggi, quando il PSP viene inserito in un autentico girone di ferro, assieme ai giovani rampanti faentini del Tiffany, alla temibile Pizzeria 360° ed alla ancora più temibile Eden Garden, squadra vincitrice della scorsa edizione che quest'anno ha pensato bene di tesserare un certo Mauro Castagna, il quale vanta numerose presenze nella Nazionale Italiana di futsal, quella vera....
La sfida di ieri contro Tiffany era forse la partita più abbordabile delle 3 in programma, ma il PSP deve fare a meno di ben 4 elementi (Capra12, Mosca9, TheMask46 e Cus86) tutti impegnati nella finale del CSI di Imola.
Sul sabbioso manto sintetico del Centro Sociale imolese è comuque il Port a partire meglio e a sfruttare una brutta palla persa nella propria metacampo dagli avversari e a trovare il vantaggio con Giova28. Tiffany non rimane però a guardare e sfiora clamorosamente il gol del pareggio in tre occasioni, ma in una di queste è bravo XuxaSpadoz75 in uscita, mentre nelle altre 2 sono rispettivamente palo e traversa a negare il gol ai nero-fucsia.
Il pari è però nell'aria e su azione di contropiede, Tiffany riesce per la prima volta a battere XuxaSpadoz75, con un piazzato sul primo palo su cui il portierone bianco-verde non può nulla in uscita. La partita è vibrante e il Port può subito portarsi nuovamente in vantaggio con Morci22 e Giova28, ma entrambi trovano il grande intervento del portiere in calcio d'angolo.
La partita si gioca sugli episodi ed è proprio da due situazioni del genere che nascono prima la rete dell'1-2 del Tiffany, brava a sfruttare una dormita della nostra difesa su corner e poi il nuovo pareggio del PSP, con Giova28 che recupera palla da un rinvio corto del portiere e serve Morci22 a porta vuota per il 2-2. Nel finale di tempo gli animi si riscaldano col Port che va di nuovo sotto ancora su una distrazione da calcio piazzato che permette all'attaccante avversario di battere ancora una volta XuxaSpadoz75 nell'uno contro uno. A tempo scaduto poi, episodio dubbio con Morci22 che viene falciato in area dal portiere, ma il Sig. Casertano non ravvisa gli estremi per il calcio di rigore tra le proteste dei nostri.
Nella ripresa parte forte il PSP che costringe in area Tiffany, riuscendo quasi subito a trovare il 3-3: punizione ravvicinata di Giova28, respinta dal portiere e ribadita in rete dalla "vipera" Morci22, sempre pronto all'appuntamento col gol. Dopo una fase equilibrata con occasioni da ambo i lati, si arriva così 12' dalla fine sul 3-3, quando un episodio decisivo cambia l'inerzia della partita: Morci22, forse stanco dai tanti minuti giocati, perde per un attimo la lucidità ed affonda il tackle in area causando il calcio di rigore, trasformato dai Tiffany per il 3-4. Poco dopo la frittata per i nostir è servita, quando Schioppa77 non si intende con Morci22 in zona d'attacco ed innesca il letale contropiede del Tiffany che non sbaglia e va sul 3-5 Nel finale grande nervosismo con le squadre che addirittura sfiorano la rissa a causa di un colpo proibito di Giova28, il quale viene anche espulso, assieme al difensore avversario. Si gioca quindi per 2 minuti in 4 contro 4, ma la stanchezza delle due squadre prevale sui maggiori spazi disponibili e il PSP non riesce nell'impresa di raddrizzare una partita compromessa.
Si sapevano le difficoltà che si sarebbero incontrate viste le avversarie del girone, però un po' di rammarico rimane sicuramente per questo incontro, nel quale le due squadre si sono battute sostanzialmente alla pari. Adesso serve un miracolo contro le altre 2 del girone per tentare l'impresa di accedere ai Quarti.