top of page

IL PORT CROLLA NELLA RIPRESA: SCONFITTA A BIANCANIGO

Brutta battuta d'arresto per il PSP nel "back to back" nel giro di 24 ore alla Biancanigoal di calcio a 7: la squadra color Mojito, dopo il pareggio della sera precedente, infatti, viene sconfitta nella seconda giornata del girone unico dai Buona la Prima per 4-8! Complici di questo rotondo risultato, che comunque non rispecchia i valori visti in campo, sono state sicuramente le tante assenze che hanno costretto il PSP a schierare solo 7 effettivi, senza dunque poter contare su nessun cambio in panchina. Da segnalare anche il clima impervio e decisamente fuori stagione con il quale si è disputata la partita, su un campo fangoso, al limite della praticabilità (foto).

E dire che l'inizio era stato confortante coi nostri ragazzi che, a differenza di quanto visto la sera prima, entrano in campo decisi a passare in vantaggio, riuscendoci con una bella punizione angolata di Morci22, che regala l'1-0. Passano pochi minuti e ancora Morci22, stavolta in versione assistman da calcio piazzato, pesca sul secondo palo TheMask46, pronto a battere il portiere avversario di testa per il 2-0. I Buona la Prima, che possono contare tra le loro fila, di buone individualità, riescono però ad accorciare le distanze grazie ad un tocco ravvicinato su cross rasoterra, su cui il portiere di serata, la vecchia conoscenza Luca Berti (protagonista col Port nel 2016) nulla può. La gara però rimane saldamente in mano ai nostri che continuano ad attaccare e spesso riescono creare situazioni di superiorità numerica: su una di queste, Schioppa77 viene imbeccato da Alex4 con un bel filtrante e riesce a depositare in rete il 3-1 con un preciso diagonale di piatto. Il finale di tempo, si chiude perà con la rete di De Martino per i nostri avversari, il quale trova il gol con un potente tiro al volo in area, dopo un primo tentativo ben sventato da Berti.

Purtroppo per il PSP però, i ricambi di cui dispongono i nostri avversari, permette a tutti di rifiatare ed è così che la ripresa assume connotati totalmente diversi: a parte una prima fase, nella quale il PSP va vicinissimo al 4-2 con Schioppa77, che vede il suo piattone a botta sicura nel cuore dell'area stamparsi sulla parte bassa della traversa e poi sulla riga di porta, i Buona la Prima iniziano ad imperversare dalle parti di Berti, mettendo in difficoltà la nostra difesa; è così che dopo una pregevole azione corale, i nostri avversari riescono a trovare il tapin del 3-3.

Da questo momento, il Port perde lucidità e traballa pericolosamente, fino ad andare addirittura sotto nel punteggio a causa di una mancata marcatura su calcio di punizione laterale che libera al comodo tiro dal limite dell'area il giocatore del Buona la Prima, che regala il 3-4 ai suoi.

A questo punto la manovra del Port non è più fluida e le uniche fiammate arrivano da palloni buttati in mezzo all'area, con Schioppa77 che per ben 2 volte va vicino al gol di testa, ma prima vede la sua conlusione in anticipo sul primo palo intercettata dal portiere, poi incorna troppo alto facendo terminare palla sopra la traversa. Il finale è tutto ad appannaggio degli avversari in maglia bianca, che hanno vita facile in contropiede e mettono in ginocchio un PSP apparso sulle gambe siglando altre 4 reti, chiudendo di fatto una gara, che mostra anche un po' di nervosismo di troppo nei minuti conclusivi. A tempo scaduto poi risulta ininfluente la doppietta di Morci22, lesto a ribattere in rete una corta respinta del portiere su tiro di Pippo27. La partita termina dunque come detto 4-8.


La sconfitta complica decisamente i piani del PSP che puntava a terminare il girone unico da 6 squadre nei primi 2 posti per evitare i quarti di finale, ma le 3 partite rimanenti da giocare lasciano ancora qualche speranza ai nostri, che però ora saranno impegnati con il futsal, nell'esordio di domani sera ad Ortodonico contro la Cavalleria Rusticana.

1 visualizzazione
bottom of page