INCUBO PORT: L'ELIMINAZIONE A FORLI' HA DEL RIDICOLO!
Definirci "arrabbiati" dopo quanto successo ieri sera alla San Luigi League di Forlì è assolutamente riduttivo. Qui si tratta di una vera e propria incazzatura che riguarda tutto l'ambiente bianco-verde; serate ed eliminazioni come quelle di ieri fanno davvero passare la voglia di sbattersi per organizzare i vari impegni e fare chilometri per andare a giocare tornei che presentano regole che non tengono conto minimamente di un aspetto fondamentale che si chiama buon senso.
Ma andiamo per ordine: il Port si presenta all'ultima sfida del girone D contro la Cavartinese con 2 risultati su 3 utili per passare il turno. Con una vittoria, la squadra color Mojito avrebbe la possibilità addirittura di passare come prima del girone. In campo, oltre all'ormai sempre presente Perfetto tra i pali, c'è Herbert13 e soprattutto Nick M.9, che finalmente riesce a partecipare ad una partita, dopo essere rientrato da una lunga assenza lavorativa. A dare una mano ai nostri, come già accaduto nelle prime 2 sfide del torneo, c'è anche Federico "Foizas" Brugnoli, prossimo giocatore che verrà inserito nella rosa ufficiale.
La partenza per i nostri è un po' timida e così, dopo la traversa colpita dalla Cavartinese direttamente da calcio d'inizio, i rossi avversari passano in vantaggio a causa di un'incomprensione tra Perfetto e Alex4, che si ostacolano a vicenda su un lancio dalla difesa e permettono all'attaccante avversario di raccogliere il pallone e depositarlo in rete.
Poco male, il PSP sa che una rete è un'inezia in un campo così piccolo ed imprevedibile come quello di Forlì ed è così che i nostri iniziano a macinare gioco e trovano il pareggio con Schioppa77, oggi in veste di esterno, il quale, di piattone dal limite, trasforma in rete la precisa assistenza di Herbert13 dalla destra. Per il fondatore del PSP è la rete n°100 della sua storia bianco-verde, un traguardo importante e sentitissimo, che verrà però incredibilmente macchiato e rovinato poco dopo.
Il pareggio galvanizza i nostri che riescono addirittura a passare in vantaggio con una caparbia azione nel cuore dell'area di Nick M.9, il quale raccoglie una corta respinta del portiere ed in girata riesce a segnare una rete che gli mancava con la squadra color Mojito da poco più di un anno.
Tutto sembra andare per il meglio, anche perchè il PSP inizia a difendersi con ordine e rischia solo su calcio di punizione, con Perfetto che compie un ottimo intervento su una palla destinata all'incrocio; a 7' dalla fine del tempo però, accade l'incredibile: lancio lungo per la punta di Cavartinese, che riceve da solo spalle alla porta, ma subisce il duro intervento da dietro di Perfetto in uscita. Per l'arbitro è punizione dal limite e rosso diretto per il nostro portiere.
Per quanto la decisione potesse starci, vista la platealità dell'intervento, la cosa clamorosa che i nostri apprendono qualche istante dopo sta nel regolamento, che, inspiegabilmente, a differenza di tutti i tornei a 7 fino ad ora disputati, non prevede un'espulsione a tempo, con possibilità di ristabilire la parità numerica dopo 5', ma definitiva; il Port, così si ritrova a giocare 30' in 6 contro 7 e senza un portiere di ruolo in campo. Tradotto: partita falsata e tramutata in una incredibile farsa!
Tra i pali va Alex4 il quale mostra comuque ottime skills da portiere e i 5 giocatori di movimento del PSP cercano di fare le barricate nel tentativo di conservare l'esiguo vantaggio.
Incredibilmente, i nostri riescono nel loro intento fino all'intervallo e la prima frazione si chiude sul 2-1 a nostro favore.
Nella ripresa, l'assedio della Cavartinese è ancora più pressante e il PSP riesce stoicamente a difendere il vantaggio per ben 10', pensando ovviamente solo a difendersi e a spazzare tutto ciò che si avvicina all'area di rigore. Inevitabilmente però, il castello del Port, seppur encomiabile, è destinato a crollare: su un mancato rilancio di Herbert13, l'esterno della Cavartinese trova una conclusione al volo che si infila sotto le gambe di Alex4.
Lo scoramento dei nostri è comprensibilmente a livelli altissimi e pochi istanti dopo diventa vera e propria rassegnazione, quando l'arbitro decide di rendersi ancora protagonista e di affossare definitivamente le già flebili speranze dei nostri: a causa del nervosismo generale, si accende un diverbio tra Schioppa77 e Mister Klozza, con l'attaccante del Real Fusignano che rivolge frasi diciamo "colorite" verso la propria panchina; l'arbitro sente e, pur essendo consalpevole che il PSP è già da più di 20' in un uomo in meno, decide di usare tutta la fiscalità di questo mondo e di espellere anche lo stesso Schioppa77, nell'incredulità generale.
In 5 contro 7, la partita da "farsa" diventa così un'autentica pagliacciata!
Ma non basta, c'è poi anche la ciliegina sulla torta: la Cavartinese infatti, come prevedibile, trova il gol del 2-3, sfruttando però una mancata chiamata dell'arbitro che non ravvisa che l'azione del vantaggio è viziata da un pallone uscito dal campo di almeno mezzo metro. Il gol irregolare, viene dunque convalidato. E' davvero troppo! Alcuni dei giocatori bianco-verdi suggeriscono addirittura di abbandonare il campo anzitempo, ma alla fine i nostri decidono di portare a termine questo spettacolo indegno e, addirittura, in 2 in meno non sfigurano, subendo soltanto altre 2 reti e per di più segnando anche la terza rete con Herbert13 in diagonale. La pagliacciata finisce così 3-5 per la Cavartinese e il Port è eliminato.
Poco da aggiungere a quanto esposto finora: di sicuro, in futuro su questo torneo ci metteremo una grossa X sopra, perchè davvero è frustrante farsi 40km per essere presi in giro da un regolamento che definire ridicolo è poco. In pratica con l'espulsione di un portiere, che può starci nel corso di un incontro di calcio, la squadra che subisce tale provvedimento è costretta alla sconfitta certa, giocando fino alla fine un uomo in meno in un campo così piccolo e senza un portiere di ruolo....già che ci sono potrebbero aggiungere la fucilazione in piazza per qualche altro componente per penalizzare ancora un po' la squadra in questione!
Sarcasmo a parte, archiviamo per sempre questa brutta pagina della nostra storia e adesso, dopo 4 sconfitte consecutive, il PSP è chiamato a salvare la faccia Lunedì sera alle ore 21.45 quando in programma ci sarà il difficile Quarto di Finale all'Amarcord ed Dozza, contro la temibile Dozzese.