top of page

PSP: CONTINUA LA MALEDIZIONE DELLE FINALI

Ancora una volta è argento! Purtroppo per il Port San Pevl steccare la finale di un torneo sta diventando una brutta abitudine; è dal 2014 infatti che la squadra color Mojito non riesce più a salire sul gradino più alto del podio, pur arrivando spesso e volentieri fino alle fasi finali dei tornei a cui partecipa. Dalla magica vittoria dell'Up&Down di Lugo sono arrivati ben 4 secondi posti (Jammin 2015, Modena 2016, Marina 2016 e quello di ieri sera al Ronchini) e, cosa davvero curiosa, in ben 3 di queste 4 occasioni, la sconfitta in finale è arrivata contro una squadra che aveva già sconfitto il PSP nel girone di qualificazione.

E' capitato anche ieri sera, quando, Pizzeria Villaggio è riuscita a bissare il 0-2 con cui si era sbarazzata del PSP nella prima fase del torneo, vincendo con un ben più convincente 2-7, che lascia poco spazio a recriminazioni da parte dei nostri. Si tratta comunque del miglior risultato per il PSP al Memorial Ronchini, in un'edizione comunque ostica, che ha visto i nostri conquistare una qualificazione in un girone tostissimo, in cui erano presenti le 3 prime classificate alla fine, in quanto nella finalina del 3°-4°, gli Ondulati Santerno hanno avuto la meglio su Forno Dondi per 7-5.

Venendo alla cronaca del match, si parte subito con le squadre che cercano di studiarsi a vicenda, ma già al 7' si nota come l'atteggiamento combattivo e tenace del PSP, non sia presente nei nostri, almeno nella prima fase di gioco: Pizzeria Villaggio infatti riesce a punire la squadra color Mojito con un contropiede che permette a Barbieri di presentarsi da solo davanti a XuxaSpadoz75 ed ad infilarlo con una beffarda conclusione che si infila sotto le gambe del nostro portierone. Poco dopo lo stesso XuxaSpadoz75 compie un miracolo su un tiro da lontano deviato sul palo alla sua sinistra. Ma è solo un preludio allo 0-2 che arriva nell'azione seguente per Pizzeria Villaggio, ancora grazie a Barbieri, bravo a posizionarsi sul 2° palo e a deviare in rete un tiro-cross dalla destra.

Il Port è in confusione ma cerca di reagire affidandosi alla caparbietà del suo bomber Morci22, il quale con un'azione personale si accentra dalla sinistra e conclude in diagonale beffando il non incolpevole Rensi. Con il gol dell'1-2 la partita si potrebbe riaprire, ma in pochi minuti si intuisce che quello del Port è soltanto un fuoco di paglia, con la Pizzeria Villaggio che a testa bassa continua a macinare gioco e trova la rete dell'1-3 di Quattrosoldi, che batte XuxaSpadoz75 con un facile tapin nel cuore dell'area, dopo l'assistenza ricevuta dalla fascia sinistra. A fine primo tempo, il passivo diventa purtroppo ancora più pesante per il PSP, che incassa l'1-4 su errore in ripartenza di Morci22 che apre il contropiede alla Pizzeria Villaggio che non perdona con ancora con Barbieri.

L'inizio della ripresa è sicuramente la fase più positiva della gara per il PSP che pressa nel disperato tentativo di effettuare una clamorosa rimonta: arriva subito la rete del 2-4 con Schioppa77 che corregge di testa in rete un rilancio di mano di XuxaSpadoz75; poco dopo è lo stesso attaccante del Real Fusignano che ha l'occasione del 3-4 in mezza rovesciata su lancio dalla difesa, ma la conclusione è sporca e Rensi può intervenire senza problemi. Il Port spinge, ci prova, ma così facendo si espone al contropiede avversario che frutta una punizione dal limite, battuta da Quattrosoldi, il quale trova l'angolino basso alla destra di XuxaSpadoz75. Il finale è così tutto a marca giallo-blu, con le ultime 2 reti segnate rispettivamente da Giancarlo Palladino e Paolo Palladino, i quali fissano il risultato sul definitivo 2-7.

Si tratta certamente di una vittoria meritata quella di Pizzeria Villaggio, squadra che ha dimostrato la sua maggiore esperienza nel calcio a 5, rispetto ai nostri, che comunque si sono certamente fatti valere. Per il Port, oltre alla soddisfazione per il trofeo conquistato in bacheca, anche il premio individuale come miglior portiere, assegnato al nostro mitico XuxaSpadoz75 (foto), che aggiunge un'altra statuetta alla sua infinita bacheca. Da segnalare anche la vittoria della classifica marcatori del "nostro" Morsio8, con la formazione degli Ondulati Santerno.

0 visualizzazioni
bottom of page