PORT, AL RONCHINI C'E' SEMPRE UNA PRIMA VOLTA!
Incontenibile gioia in casa PSP nel day after delle semifinali del Memorial Ronchini; la squadra color Mojito è riuscita infatti in un'impresa epica, cancellando, dopo anni di delusioni, il tabù del Casale Tennis Club e riuscendo, per la prima volta in 6 edizioni disputate, a raggiungere la finalissima, che si terrà Lunedì 2 Luglio alle ore 21:30.
CASALFIUMANESE, ORE 20:00
La semifinale in programma, vede di nuovo di fronte il PSP e gli Ondulati, nel rematch del derby di qualche giorno fa nel girone D. Il Port arriva alla sfida con la pesante assenza di Stick23 per motivi personali, ma anche Ondulati sono orfani di 2 dei giocatori più rappresentativi: Manuel Giovannini, infortunatosi al torneo di Castel del Rio e Rinaldo Cappiello, espulso nel quarto di finale contro gli All-In.
La partenza non è delle migliori per i nostri che sembrano leggermente timorosi e rimangono quasi passivi di fronte agli attacchi degli Ondulati, che nei primi 5' impegnano seriamente e ripetutamente XuxaSpadoz75, il quale però si oppone sempre con prontezza. Al 7' però, gli sforzi dei nostri avversari vengono premiati quando Morsiani riesce a deviare in porta un pallone che filtra tra le maglie della difesa bianco-verde battendo XuxaSpadoz75 in uscita.
La rete dà una sorta di scossa ai nostri che, suppur gradualmente, iniziano ad entrare in partita, sfiorando il gol del pareggio con Sauro99, che, da buona posizione, trova l'ottima opposizione di Pandolfi. Il pareggio è però rimandato di pochi minuti: azione che si sviluppa sull'asse dei nuovi entrati Norwishsugan6-Schioppa77, con il centrale difensivo che serve in verticale la punta del Real Fusignano, il quale a sua volta tocca di esterno per l'accorrente Alex4, bravo a mettere il pallone sotto la traversa. Verso la fine del tempo paratona incredibile di XuxaSpadoz75 su Morsiani, che da pochi passi si vede intercettare il tiro a botta sicura nel cuore dell'area. Termina così il primo tempo sul risultato di 1-1.
La ripresa, come spesso accaduto negli ultimi match del Port, riserva emozioni superiori e parte subito con gli Ondulati che vanno in rete con Gatti, bravo a dribblare XuxaSpadoz75 in uscita e a depositare in rete. Il Port però non resta a guardare ed imbastisce un contropiede su palla recuperata a metacampo che vale il nuovo pareggio sul 2-2: fuga di Morci22 sulla sinistra, bravo a mettere in mezzo dove è ancora Alex4 a trovare l'appuntamento con il gol, con un piattone a porta praticamente sguarnita. Il Port è certamente nells fase migliore della sua partita e lo dimostra appieno portandosi per la prima volta in vantaggio nell'incontro, con Sauro99 che riesce ad eludere la marcatura stretta di Zannerini, girandosi e mettendo in rete con un tiro sporco sul quale non è perfetto Pandolfi.
Mancano 10' e il Port è virtualmente in finale. Purtroppo però una delle pecche che sta affliggendo i nostri in questa stagione, torna a galla e permette agli Ondulati di trovare il pareggio: i calci da fermo. Su azione di angolo, infatti, i nostri risultano troppo statici e dopo un rimpallo, lasciano libero in area Morsiani, il quale batte facilmente il nostro portierone con una comoda conclusione da pochi passi. Nel finale, grande rischio per il PSP, quando Lucani colpisce la traversa con un bel tiro al volo da posizione defilata. I tempi regolamentari vanno così in archivio sul risultato di 3-3.
Ci vogliono 2 tempi supplementari da 5' per decretare la prima finalista dell'edizione 2018.
Il Port comincia l'overtime forse con ancora in mente la clamorosa eliminazione subita poco tempo fa al Campanella e sembra leggermente timoroso; questo atteggiamento permette agli Ondulati di passare in vantaggio con Gatti, bravissimo ad infilare in rete con un pregevole tocco sotto con XuxaSpadoz75 in uscita disperata.
Sotto di una rete, con solo secondo tempo supplementare da giocare, il Port si butta in avanti e sfiora clamorosamente il gol del pareggio con Morci22, che stranamente manca l'appuntamento sul secondo palo su assist di Sauro99. Sembra un verdetto inappellabile per il PSP che però può contare su un grande alleato: la somma dei falli. Gli Ondulati infatti, spendono il 6° fallo con un intervento plateale di un nervoso Zannerini e regalano ad Alex4 il tiro liber dai 9 metri. Il centrocampista del Brisighella vince la pressione e con una conclusione potente e centrale, batte Pandolfi, segnando la sua tripletta personale. A tempo scaduto il Port può anche andare clamorosamente a vincere, ancora con un tiro libero di Alex4, ma stavolta Pandolfi è salvato dal palo. Termina così l'incontro e servono dunque i calci di rigore.
La sequenza è breve in quanto sono previsti solo 3 rigori a squadra; partono gli Ondulati con Gatti che trova la respinta di piede del Nonno XuxaSpadoz75. Il primo per il Port è Alex4 che non sbaglia e porta in vantaggio i nostri. Zannerini si incarica della battuta del secondo rigore per gli Ondulati e sbaglia colpendo l'incrocio dei pali. Morci22 ha così l'occasione di chiudere subito i conti e il bomber PSP non si lascia scappare l'occasione e, con un tiro potente porta in finale i nostri!
Ora manca l'ultimo ostacolo per la gloria e di fronte il PSP avrà un'altra squadra già affrontata nel girone: la Pizzeria Villaggio, che nel precedente incontro ha avuto la meglio sui nostri per 2-0. Ma una finale, si sa, può essere tutta un'altra storia!
DOZZA, ORE 21:45
Nella serata dello storico approdo in finale al Ronchini, passa inevitabilmente in secondo piano la sfida delle ore 21:45 al campo vecchio di Dozza per l'Amarcord di calcio a 7. Il Port arriva infatti all'incontro con una rosa ridotta all'osso e con quasi tutti i presenti già provati per l'impresa appena effettuata a Casale. In porta ancora presente Perfetto, mentre la difesa è del tutto inedita con Castellucci, che colleziona il suo secondo gettone stagionale e col giovane centrale Alberto Volta, chiamato ad esordire col PSP in una serata certamente non facile. Tra gli altri, infatti sono costretti a giocare gli acciaccati Morci22, Grami2 e Schioppa77, ancora tormentato dal dolore al piede destro.
Poco da dire sulla partita, con i giovani avversari della Bottega del Fabbro che si mostrano inevitabilmente più freschi e pimpanti rispetto ai nostri e passano in vantaggio con un gran gol dopo appena 30' di gioco. La partita prosegue ed il Port mostra poca incisività in attacco e varie lacune in fase difensiva, aspetti che permettono alla Bottega di chiudere il primo tempo sul risultato di 0-3. La ripresa poi è ancora più difficile per il Port che riesce a segnare la rete della bandiera con Castellucci, ma che sarà costretto a raccogliere la palla dalla propria porta per altre 5 volte, non risultando assistito neanche dalla fortuna, visto che ben 3 di queste 5 reti sono frutto degli sfortunati autogol di Grami2 (2) e Dalmo11.
L'1-8 finale fotografa la condizione proibitiva in cui il Port ha disputato la partita, che a pieni ranghi, sarebbe senza dubbio stata tirata. Nulla è però perduto, perchè il PSP, già sicuro di accedere ai quarti di finale come 3a classificata, potrà addirittura giocarsi la 2a posizione nello scontro diretto in programma Mercoledì prossimo contro il Mr. Denim Faenza.