PORT AI QUARTI CON UN PAREGGIO
Un Port San Pevl ai minimi termini riesce a trovare un prezioso pareggio nell'ultima giornata del girone B del Memorial Ronchini ad accedere ai Quarti di Finale della competizione collinare. Si tratta di un risultato importante perchè nelle precedenti 5 partecipazioni, il PSP era riuscito in questa impresa soltanto una volta, nel 2014, quando la squadra arrivò addirittura al 3° posto; nelle altre edizioni, sempre eliminazioni ai gironi, col Memorial, diventato ormai una sorta di tabù insuperabile. Il Port, dicevamo, si presenta con una formazione incerottata e orfana di vari elementi: in campo infatti scendono soltanto il portierone XuxaSpadoz75, Morci22, Sauro99, il capitano Schioppa77 e Dalmo11, reduce però da una fastidiosa contrattura rimediata nella sfida contro Pizzeria Villaggio.
La partita non è delle più facili con gli Ondulati Santerno (foto) che schierano ben 3 giocatori della rosa 2018 del PSP (Morsio8, Giova28 e Ragnarr7) e tra i pali una vecchia conoscenza del PSP, Matteo Pandolfi; la partita però parte con un Port per nulla remissivo, che cerca di difendersi dagli attacchi avversari, ma che riesce anche a pungere in contropiede: proprio su uno di questi, è Dalmo11 a trovare l'assist vincente per Morci22, il quale deve solo spingere in rete sul secondo palo. Poco dopo, lo stesso Morci22 raddoppia con un bel tiro sotto la traversa. Il doppio vantaggio porta i nostri ad arretrare pericolosamente e a subire un autentico assedio da parte degli Ondulati che però si infrange su un carichissimo XuxaSpadoz75, decisivo in più di una occasione. Alla fine però è il "nostro" Manuel Giovannini a dimezzare lo svantaggio con un tiro all'angolino.
La rete non demoralizza il Port che trova la forza di riportarsi sul +2 con una punizione toccata a Sauro99, il quale trova l'eurogol con una botta all'incrocio dalla distanza.
Con questa rete si va al riposo sul risultato di 3-1.
La ripresa vede gli Ondulati più determinati a recuperare il risultato di svantaggio e dopo pochi minuti arriva il gol del 2.-3 firmato ancora da Giovannini. Il Port però non ci sta e risponde con Sauro99 che mette dentro dopo un batti e ribatti nell'area giallo-blu. La partita è gradevole, ma nel PSP inizia a subentrare il fattore stanchezza, determinante nella fase finale dell'incontro, in cui i nostri sono sottoposti ai reiterati tentativi di rimonta degli Ondulati; è così che, dopo vari tentativi respinti da XuxaSpadoz75, alcuni anche con l'aiuto dei legni, arriva prima il 3-4 di Morsiani, poi il 4-4 firmato a porta praticamente sguarnita da Gatti, bravo a raccogliere il primo tiro finito sul palo da parte di Giovannini. Non è però finita perchè Rinaldo Cappiello con un'azione personale rischia di condannare la sua squadra con la rete del 5-4, frutto di un bel tiro a mezza altezza in diagonale. Ora il Port è virtualmente fuori e serve un ultimo sforzo per evitare l'eliminazione: ci pensa così Schioppa77 a vincere un rimpallo in area e a concludere di punta da distanza ravvicinata, beffando Pandolfi sotto le gambe. E' il 5-5! Da questo momento la partita virtualmente si conclude, con le due squadre che si accontentano di un pareggio che permette ad entrambe di qualificarsi ai Quarti di Finale e decidono di non premere più sull'acceleratore.
Gli Ondulati si classificano così secondi dietro a Pizzeria Villaggio e se la vedranno contro gli All-In giunti 2° nel girone C, mentre il PSP, qualificato come miglior terza, affronterà la Ciemmedi, vincitrice del girone A.