CONVINCENTE VITTORIA AL SAN LUIGI
Dopo la delusione di ieri sera patita tra Casale e Campanella, il Port San Pevl riparte senza troppe difficoltà con una netta vittoria nella gara d'apertura della San Luigi League, imponendosi per 8-2 sui Real Chicos. Se la partita in sè non ha riservato particolari grattacapi alla squadra color Mojito, molto più problematica è stato l'allestimento della rosa dei convocati, viste le numerose ed inaspettate assenze verificatosi a poche ore di distanza dal match: assente per motivi diversi, tutto il blocco riolese, con Mennitti97 ancora alle prese con l'infortunio al piede che lo tiene fuori dai campi ormai da quasi 5 mesi, out anche la certezza Alex4, che come già detto rientrerà la prossima settimana e Zanna5 per impegni lavorativi.
Se si aggiunge anche l'assenza del portiere Stick23, impegnato nella finale del Torneo di Fontanelice, tirando le somme erano solo 5 i ragazzi presenti della rosa ufficiale 2018, con Schioppa77 impegnato a reclutare i giocatori mancanti al di fuori di essa: facile e quasi immediata la chiamata in porta di Paolo Perfetto, il quale risponde subito presente, dopo la prima esperienza al quadrangolare di Mordano; stessa situazione per un altro presente al quadrangolare amichevole, Federico "Foizas" Brugnoli, giocatore difensivo rivelatosi molto utile nella rotazione del Port. L'ultimo tassello convocato da Schioppa77 è il compagno di squadra del Real Fusignano Erhan Durmisi, esterno rapido e tecnico di origine macedone, alla primissima presenza in maglia bianco-verde. Nonostante i soli 8 elementi presenti, per il PSP la gara è praticamente in discesa da subito, infatti, dal calcio d'inizio Giova28, mostra di essere davvero in una condizione splendida, riuscendo a piazzare il pallone direttamente sotto l'incrocio dei pali con un magnifico tiro carico d'effetto. Il gol dell'immediato vantaggio è solo il preludio di una partita che viene controllata dai nostri senza troppi patemi: già dopo 6' arriva infatti il 2-0 con Schioppa77, che svetta di testa sul primo palo, sfruttando l'assistenza su punizione laterale di Giova28. I Real Chicos non sono però spettatori non paganti e vanno vicini per due volte alla rete con due conclusioni da fuori area che si stampano sui pali della porta di Perfetto. Il PSP invece si mostra più cinico e segna il 3-0 ancora con Giova28, mortifero con il suo potente mancino sul primo palo. Il primo tempo si chiude con i nostri che premono nell'intento di incrementare il loro vantaggio e dopo varie occasioni non sfruttate, in particolare da Durmisi, riesce a segnare la 4a rete: tiro da lontano di Morci22 che coglie la parte bassa della traversa, palla che si impenna e Schioppa77 che si avventa su di essa anticipando il difensore e correggendo in rete.
Con il risultato già indirizzato verso il PSP, la partita nel secondo tempo, mostra ritmi molto più blandi, con i ragazzi color Mojito che badano anche a salvaguardare le energie, limitandosi a controllare il punteggio. Il 5° gol bianco-verde arriva solo al 12' con Durmisi, servito al limite da una sponda di Schioppa77 e bravo a piazzare il pallone nell'angolino basso. Poi il Port, come spesso ormai accade, cala un po' di concentrazione e dopo una partita praticamente perfetta dietro, si fa infilare per vie centrali e subisce la rete del 5-1. Poco dopo Morci22 ristabilisce le distanze firmando la rete del 6-1. La partita è già in cassaforte e i nostri avversari riescono a segnare la 2a rete con un tapin nel cuore dell'area su cui Perfetto è del tutto incolpevole. Il finale è tutto a marca Port, con i nostri che incrementano il vantaggio con un bel tiro al volo di Morci22 su cui il portiere avversario non è però esente da colpe e con l'azione personale dalla sinistra di Durmisi, che firma così la sua doppietta personale all'esordio assoluto col PSP.
Archiviato Forlì, la settimana ricca di impegni si concluderà stasera a Casalfiumanese con l'ultima gara del girone D, in cui il Port sarà obbligato a fare punti per non essere eliminato prematuramente dalla competizione collinare.