PORT A PEZZI: SERATA DALLE COCENTI DELUSIONI
Il Port San Pevl esce con le ossa rotte dalla prima serata con doppio impegno di questa stagione 2018: nei 2 match serali, infatti, i ragazzi color Mojito rimediano due sconfitte che bruciano, perchè entrambe hanno una valenza altissima. A Casale il PSP perde il primo posto in classifica e si dovrà giocare la qualificazione nell'ultima partita contro i forti Ondulati Santerno; al Campanella, invece, arriva addirittura una prematura e rocambolesca eliminazione agli Ottavi di Finale, contro i giovani pimpanti del Sasso Morelli, che hanno meglio in una sfida infinita, terminata ai tempi supplementari.
CASALFIUMANESE, ORE 19.30:
La serata si apre, come detto, in quel di Casalfiumanese, dove il Port affronta la Pizzeria Villaggio, che nella prima giornata ha pareggiato contro la favorita del girone Ondulati Santerno. Inizialmente il Port doveva presentarsi con una rosa lunghissima, ma già dal pomeriggio i nostri iniziano a perdere i pezzi: il pilastro bianco-verde Alex4, si ferma infatti per 10 giorni a causa della rimozione di una ciste, con annessi punti di sutura e tornerà disponibile solo la prossima settimana, poi è la volta di Nick M.9, il quale avrebbe dovuto esordire in questa stagione, ma che alla fine è costretto a dare forfait per motivi lavorativi. Fortunatamente, rispetto alla gara contro i Fuori Area, il Port recupera il difensore Herbert13, di nuovo in campo dopo la prima apparizione il 1° Maggio a Cesena.
La gara si mostra subito dura e complicata, con la Pizzeria Villaggio che difende bene ed in maniera ordinata; dal canto suo, anche il PSP è quadrato e aggressivo in campo e, quando gli avversari vanno al tiro, c'è uno XuxaSpadoz75 pronto a respingere ogni tentativo. Per il Port le occasioni migliori sono per Schioppa77, che trova l'ottima respinta di piede del portiere avversario e per Stick23, che prova un paio delle sue conclusioni in porta, ma non riesce ad inquadrare lo specchio. La prima frazione si chiude quindi sullo 0-0.
La ripresa comincia con il Port che cerca di generosamente di trovare il gol ma che invece viene punito al 5' da un contropiede della Pizzeria Villaggio, brava a sfruttare il mancato fischio dell'arbitro su un contrasto falloso subito da Herbert13 e a segnare in contropiede a tu per tu col nostro XuxaSpadoz75 con la conclusione potente ma non angolatissima di Barbieri.
La rete dello svantaggio innervosisce non poco i nostri che, a differenza della scorsa sfida, non riescono a macinare gioco in attacco, complici anche le continue interruzioni del gioco, vista la presenza di un solo pallone utilizzabile, più volte terminato al di là delle recinzioni che delimitano il campo. Questa situazione paradossale intesisce ancora di più i nostri e porta all'espulsione dalla panchina del capitano Schioppa77, frutto anche delle manie di protagonismo del direttore di gara inviato dalla Federazione. Il finale così è tutto a marca giallo-blu, con Quattrosoldi che sfrutta una difesa PSP non più brillante e chiude definitivamente la gara con una bomba sotto l'incrocio.
IMOLA, ORE 22.30:
La delusione collinare non sarà però quella più pesante da digerire per i ragazzi color Mojito, i quali raggiungono il Centro Sociale Campanella per la seconda sfida serale, il dentro o fuori contro il Sasso Morelli. Questa gara, davvero difficile da raccontare, fa sorgere subito una domanda spontanea: come è possibile che una squadra ben attrezzata come il Sasso Morelli sia arrivata al 4° posto del suo girone? Domanda più che lecita, visto che, sulla carta, il PSP avrebbe dovuto pescare una squadra "materasso" avendo vinto il proprio girone. Fatto sta, che la partita che doveva essere una vittoria scontata per i nostri, si tramuta in una delle sfide più incredibili e rocambolesche mai viste sui campi di calcio a 5. E non è un'esagerazione: complici difese e portieri non proprio in serata, la partita termina 13-14 per i nostri avversari, dopo essersi conclusa sul 12-12 alla fine del tempo regolamentare.
Davvero un'impresa ricostruire tutto ciò che è successo nel corso dei 50': il Port apre le marcature con Morci22, ma subisce in rapida sequenza 4 reti, frutto di rapidi contropiedi dei neri avversari; l'1-4 in particolare è frutto della superiorità numerica concessa al Sasso Morelli dopo la pesante espulsione per proteste di Stick23. A questo punto inizia lo show personale di Giova28, autore senza dubbio della miglior prestazione individuale in un singolo incontro nella storia del PSP. L'esterno offensivo del Placci Bubano, dispensa assist e segna a ripetizione e il PSP riesce a trovare il pareggio sul 4-4. Gli ultimi minuti sono un botta e risposta tra le due squadre col Sasso che torna avanti sul 4-6, ma si fa rimontare sul 6-6 prima con un gol di Morsio8 e poi con Giova28 su tiro libero.
Nella ripresa tutti si aspettano un calo di ritmo delle 2 squadre, che invece tornano in campo con la stessa determinazione di prima. Giova28 è scatenato e porta avanti il PSP, che, grazie alle sue splendide conclusioni sotto la traversa e alla rete di rapina di Sauro99, riesce a portarsi sul rassicurante 12-9 a 5' dalla fine. Partita in cassaforte? Neanche per sogno, i ragazzini terribili del Sasso Morelli spingono fino all'ultimo e trovano in extremis 3 reti che gli consentono di pareggiare alla fine dei 50' regolamentari sul clamoroso risultato di 12-12! A tempo scaduto, il Port potrebbe vincere clamorosamente la partita con Giova28 che ha l'occasione del 2° tiro libero della serata, ma la mira del n°28 color Mojito questa volta è alta.
Si va dunque ai 2 tempi supplementari da 5', col PSP che opera il cambio tra i pali con XuxaSpadoz75 che entra al posto di un Cama1, oggi apparso in difficoltà. Purtroppo la freschezza atletica la fa da padrone e il Sasso Morelli riesce a terminare la prima mini-frazione segnando 2 reti ma subendo il magnifico euro-gol di Giova28, con un angolatissimo sinistro al volo che gli vale l'applauso spontaneo del pubblico presente.
Gli ultimi 5', vedono il Port gettarsi in avanti alla disperata ricerca dei calci di rigore, ma i nostri, stremati dalla battaglia infinita, cestinano 2 ghiotte occasioni: prima Giova28 si presenta ancora sul dischetto del tiro libero, ma si fa parare la conclusione dal portiere, poi è Ragnarr7, all'ultimo respiro, a sbagliare una buona occasione davanti al portiere, aprendo troppo il piattone destro a botta sicura.
Con questo tiro si spengono le speranze PSP, eliminati in maniera incredibile da un torneo fino a ieri disputato in maniera eccepibile.
A poco servono gli applausi del pubblico per lo spettacolo offerto dalle 2 compagini, il Port esce a testa bassa con il rammarico di aver perso una partita davvero irripetibile.