PORT CONDANNATO AI SUPPLEMENTARI
Ieri sera si è assistito all'ultimo atto della stagione di tornei estivi per il Port San Pevl; a conti fatti, si è trattato di una partita che rispecchia in pieno la stagione non brillante disputata dai nostri: sempre vicini a raggiungere obiettivi importanti, ma mai in grado di concretizzare le cose buone viste comunque sul campo.
Il match con la Bottega del Fabbro comincia con il PSP rimaneggiato e costretto a tesserare a centrocampo il classe '88 Luca Bertozzi; tra gli assenti, O'Crack7 e Tallo14, per motivi di lavoro e i gemelli ThiagoVince5 e Fabula80, impegnati negli allenamenti del beach soccer.
L'incontro si mette bene all'inizio per la squadra color Mojito, che, dopo aver rischiato su un tiro da buona posizione di Trabelsi, bloccato da Stick23, passa in vantaggio con la rete di Schioppa77, il quale, servito direttamente da rimessa laterale, devia di testa la traiettoria arcuata del pallone, insaccando sul secondo palo. La rete dà fiducia al PSP, che riesce a controllare il vantaggio in maniera agevole per buona parte della frazione. Poi però, una palla persa a centrocampo banalmente dai nostri, innesca il contropiede della Bottega che riesce a segnare con un tiro a fil di palo su cui Stick23 non può nulla. Il pareggio accende improvvisamente la miccia dell'incontro con il Port che nel giro di pochi secondi va prima sotto con un altro tiro velenoso all'angolino, dopo una bella azione manovrata della Bottega, poi, direttamente dal calcio d'inizio, trova la clamorosa rete del pareggio di Morsio8, il quale segna con una potente conclusione sotto la traversa, regalando l'immediato 2-2 ai nostri. Infine a pochissimi secondi dalla chiusura della prima frazione, ci pensa un tiro cross su punizione del neo-acquisto Bertozzi, a regalare il momentaneo vantaggio per 3-2, con la palla che, non toccata da nessuno in area, si insacca nel secondo palo.
Nel secondo tempo il Port entra in campo consapevole di dover gestire il vantaggio, ma allo stesso tempo di dover provare ad incrementarlo, vista l'imprevedibilità degli incontri in questo torneo; purtroppo però, una distrazione su un calcio d'angolo battuto basso permette alla Bottega di impattare sul 3-3. Col pallone posizionato a centrocampo è ancora il piede stasera ispiratissimo di Morsio8 a tentare l'euro -gol dalla distanza, ma stavolta la traversa dice di no al giocatore della Valsanterno 2009. Il Port continua ad attaccare e va vicinissimo al nuovo vantaggio con Schioppa77 che si inserisce sulla bella palla di Morci22 e conclude a botta sicura, trovando però la risposta di Montroni a salvare il risultato. Il nuovo +1 è però rimandato a solo pochi minuti dopo ed è ancora firmato da Morsio8, il quale, servito da Morci22 sulla destra, vince un contrasto e scaglia in porta un tiro che diventa imparabile per Montroni, in quanto deviato da un suo compagno.
Nella fase centrale della ripresa gli animi delle due squadre, vista la posta in gioco alta, si scaldano e in un battibecco tra Morsio8 e un avversario, nasce una mini-rissa che viene però subito sedata dai presenti; l'arbitro dell'incontro, che però ha visto il pugno del giocatore della Bottega ai danni del nostro Morsio8, decide di espellere il giocatore avversario. Tutti credono che il PSP possa dunque giocare in superiorità numerica, ma il regolamento del torneo (sicuramente rivedibile in questo punto) prevede che, in caso di cartellino rosso, la squadra a cui è stato comminato, non rimanga in inferiorità numerica, ma possa sostituire il giocatore espulso, con un altro dalla panchina. Il parapiglia generale deconcentra il PSP che subisce così il pareggio, proprio su un mancato intervento di Morsio8, che si fa scavalcare da un lancio e lascia libero sul secondo palo un avversario, pronto a ribadire in rete. Il finale è tutto a marca PSP, con i bianco-verdi che cercano di evitare i supplementari: ad andare vicini al gol-vittoria sono Schioppa77 che devia un altro tiro da lontanissimo tentato da Morsio8, trovando però gli ottimi riflessi di Montroni e Morcone9 che si fa parare in uscita la sua conclusione a botta sicura.
Si va ai due supplementari da 5' l'uno e le due squadre appaiono timide e timorose di subire la pesante rete dello svantaggio; serve una giocata individuale, che viene effettuata, nostro malgrado da un giocatore della Bottega, nell'ultimo secondo del primo tempo supplementare: Stick23 è battuto da un tiro da fuori area di sinistro che si insacca quasi all'angolino.
Il 4-5 è una pietra troppo pesante da spostare per un PSP, anche stanco, vista la presenza di soltanto un cambio in panchina, e viste anche le perdite di tempo degli avversari, che giustamente cercano di far scorrere i minuti finali rischiando il meno possibile.
Alla fine arriva il triplice fischio che sancisce l'eliminazione del Port dall'ultima competizione rimasta e, anche questa volta, come già successo quest'anno a Lugo, Lignano e Zolino, rimane l'amaro in bocca e la consapevolezza che sarebbe bastato poco per avere molto di più.