ZOLINO: LA DIFFERENZA RETI BEFFA IL PORT
- Luca Schioppa
- 2 lug 2017
- Tempo di lettura: 4 min
E' terminata con una beffarda eliminazione ai gironi la prima partecipazione del Port San Pevl al torneo di calcio a 5 organizzata dal Centro Sociale Zolino di Imola. La squadra color Mojito iscrittasi al torneo negli ultimi giorni disponibili, grazie all'iniziativa di Morci22, è infatti riuscita nell'impresa quasi impossibile di venire eliminata con 6 punti in 3 partite e una differenza reti di +15. Il format del torneo che prevedeva il passaggio delle prime classificate dei 3 gironi da 4 più la miglior 2a classificata, non sorride al PSP, storicamente sfortunato quando si tratta di fare calcoli, ed estromette i nostri dal torneo dopo solo 3 partite disputate nell'arco di tutta la giornata.

ORE 10.45: PSP vs ALPI 3-2
Il primo impegno mattutino per i nostri è contro una buona squadra, composta in prevalenza da giocatori militanti nell'Imolese calcio a 5 (campionato di C1 di futsal) e si preannuncia quindi per nulla semplice per i nostri, che devono inizialmente ovviare ad un handicap non da poco: per i primi 5', infatti, è Schioppa77 a dover difendere i pali della porta bianco-verde, visto il ritardo del solito Stick23. Il PSP però in questo frangente si difende alla grande e riesce anche a passare in vantaggio con un duetto prolungato di Morci22 e Fabula80, con quest'ultimo che appoggia in rete da breve distanza. Schioppa77 viene impegnato seriamente solo in un'occasione e riesce, di piede, a deviare una conclusione ravvicinata in diagonale. Ristabilita la formazione tipo con Stick23 in porta, ironia della sorte, il Port si fa raggiungere sull'1-1 a causa di una marcatura persa dalla difesa del PSP. Il primo mini-tempo da 12' minuti si conclude con il punteggio inchiodato sulla parità. Nella ripresa il Port parte forte e trova la rete del sorpasso con un tiro di punta di Sauro99, ben servito da Morci22. Passano solo pochi minuti e la squadra di Alpi, riesce a trovare il nuovo pareggio, a causa di un rinvio sbagliato coi piedi di Stick23. Il finale è poi tutto a marca Port: Schioppa77, in posizione di pivot, riceve il pallone e serve con un pallonetto sulla corsa l'argentino El Loco4, il quale, con una strana conclusione, debole ma angolata, riesce ad insaccare la rete della vittoria. Nel finale, lo stesso Schioppa77 avrebbe l'occasione per il 4-2 ma, a tu per tu col portiere, centra il palo col piattone.

ORE 14.50: PSP vs SPADONI 0-3
Ancor più impegnativo si rivela essere il secondo impegno di giornata, ancora contro una squadra di futsal, capitanata da Matteo Spadoni. Il Port appare inizialmente in grande affanno e difficoltà per tenere testa ad un avversario abilissimo nel possesso palla e rischia subito con un tiro deviato fortunosamente sul palo da El Loco4. Poco dopo però, in gran giro palla degli avversari con le divise di color giallo, permette a Matarrese di firmare lo 0-1 con un tiro sul primo palo.
Il Port non si dà però per vinto e prima della fine del tempo va vicinissimo al pareggio con un clamoroso tiro di El Loco4, sfortunatissimo nel colpire entrambi i legni a portiere battuto.
Il secondo tempo vede un PSP molto più remissivo in attacco e anche a causa di questo atteggiamento, la squadra di Spadoni riesce a portare a casa i 3 punti arrotondando il punteggio, prima con una palla persa in uscita da Stick23, il quale non riesce a liberare e lascia il tiro a porta sguarnita agli avversari e poi con lo 0-3 firmato grazie ad uno schema su calcio piazzato.
Lo svantaggio di 3 reti è uno scoglio troppo grande per il Port, che si arrende alla sconfitta.
ORE 16.10: PSP vs ZAZZA 17-0
Di tutt'altro tenore l'ultima gara del girone, quella in cui il Port è chiamato a segnare il maggior numero possibile di reti per tentare un disperato passaggio come miglior seconda classificata dei 3 gironi. Gli avversari di Zazza, ormai senza alcuna velleità di passaggio del turno, giocano una partita con ritmi bassissimi e i ragazzi color Mojito sono liberi di segnare a raffica: nel primo tempo il mattatore è Schioppa77 con addirittura 5 centri degli 8 totali segnati. Le altre marcature sono di Fabula80, O'Crack7 e dello special guest di giornata Ciccio Gabber (foto), che entra di diritto nei marcatori ufficiali del PSP di sempre. La ripresa, se possibile è ancora più blanda del primo tempo e le reti del PSP sono addirittura 9: al festival del gol partecipano Fabula80 con altre 4 reti, Morci22 con una tripletta, Sauro99 e Schioppa77, che segna dunque la sua sesta rete della gara eguagliando il record di reti in una singola partita, da lui già detenuto in coabitazione con Morci22 e ThiagoVince5. Il 17-0 finale è anche la vittoria con scarto maggiore ottenuta dal PSP nella sua storia.

Segnata la goleada, il Port deve solo aspettare i risultati delle altre partite per sapere se ha raggiunto le semifinali: alla fine però, l'ultima gara in programma, finita 16-0 per la squadra denominata Amin, permette ai vincitori di acquisire una differenza reti totale di +17 e di fatto elimina i nostri, fermi invece, come detto, a +15. Un peccato davvero, perchè il torneo era sicuramente alla portata e una maggiore concentrazione nel secondo tempo della seconda partita, avrebbe potuto fare la differenza per i nostri ragazzi.
Col torneo di Zolino, viene dunque archiviata la stagione di calcio a 5; adesso, testa al calcio a 7 con l'inizio dell'Amarcord di Dozza, Lunedì 3 Luglio ore 21.45, avversario il Ristorante La Scuderia.