RIGORI SOLITA SENTENZA INAPPELLABILE PER IL PSP
Grande delusione nel day-after della semifinale del Jammin' Cafè di Lugo per i ragazzi color Mojito. Come già accaduto a Lignano Sabbiadoro ed anche in varie altre occasioni nel corso degli anni, a risultare fatali per i nostri sono stati i famigerati tiri dal dischetto, che lasciano al Port soltanto la magra consolazione della finalina del 3° e 4° posto di Giovedì. Troppo poco per una compagine galvanizzata dalla magistrale prestazione nei quarti di finale.
Il match comincia e i Ringo, squadra nata da una costola di quell'Albania, finalista sconfitta clamorosamente dal PSP in finale nel 2014, sembrano partire fortissimo, mettendo in grave difficoltà la difesa del Port, che però in due occasioni temporalmente molto ravvicinate, trova nel solito ThiagoVince5 l'ultimo baluardo difensivo bianco-verde, col difensore in forza al Placci Bubano che per ben due volte spazza il pallone sulla riga di porta evitando il prematuro svantaggio ai nostri. Anche XuxaSpadoz75 però è seriamente impegnato dai nostri avversari, che vedono le loro conclusioni respinte di piede dal nostro portierone. La gara è bellissima e il PSP non sta certo a guardare: su una palla persa da Ringo, Fabula80 ha la possibilità di giocarsi il 2 contro 1 con il compagno Morci22, ma il n° 80 bianco-verde, vedendo il portiere in uscita, preferisce l'azione personale e vede il suo tentativo deviato in angolo dallo stesso estremo difensore. Sullo stesso corner, la palla finisce nei piedi di Alex90, il quale devia verso la porta ma centra il palo; sulla respinta si avventa ThiagoVince5 che però spara alto. Passano solo 2' ed è ancora lo stesso legno a dire di no al centrocampista rumeno Alex90, che devia in maniera non fortunata, un cross forte e basso sul secondo palo fornito da Morci22.
Dall'altro lato però il Port rischia ancora di più di andare sotto con un gran tiro al volo di Vignali dei Ringo, con la palla che colpisce la parte bassa della traversa e atterra sulla riga di porta, senza però varcarla. Ma è solo il preludio del gol che arriva a 5' dalla fine del tempo: Filippi recupera un pallone sulla riga di fondo e, rientrando verso l'area evita il doppio intervento di ThiagoVince5 e XuxaSpadoz75 in uscita e riesce a scaricare per un compagno, che con una conclusione precisa batte lo stesso portierone del PSP che aveva lasciata sguarnita la porta.
Al riposo i nostri sono sotto 0-1 e capiscono che la serata non sarà affatto facile.
Nella ripresa, i ritmi partono leggermente meno forsennati rispetto a quelli visti nel primo tempo, coi Ringo che gestiscono il possesso ed il Port che prova a rendersi pericoloso con dei lampi in contropiede: la prima occasione è per Schioppa77, servito da uno splendido lancio di Fabula80, ma il colpo di testa della punta del Real Fusignano non centra la porta. La partita si scalda ed entrambe le squadre cominciano a caricarsi di falli. Al 10' della ripresa episodio importante per il match: Ringo attacca e mette un cross nell'area bianco-verde, ThiagoVince5 intercetta con la mano attaccata al corpo e fa ripartire il contropiede del Port tra le proteste degli avversari che volevano il calcio di rigore; i Ringo risultano così molto sbilanciati e permettono al PSP di confezionare la rete dell'1-1 con Morci22, servito alla grande da un passaggio dalla destra di Fabula80.
La rete gasa il PSP che in questa fase sembra poter operare il clamoroso sorpasso: le 2 grandi occasioni sono per Fabula80 e Stick23, col primo che non riesce a battere il portiere in una situazione di uno contro uno, vedendosi respinta la propria conclusione a rete ed il secondo che, imbeccato nel cuore dell'area, non riesce a concludere a botta sicura da pochi passi, vista l'uscita a valanga dello stesso estremo difensore dei Ringo. Nel finale, qualche rischio per il PSP, ma il risultato rimane immutato e si va ai supplementari.
L'extra-time si preannuncia una gara di nervi, perchè entrambe le squadre ci arrivano con 5 falli commessi, con automatico tiro libero a sfavore in caso di ulteriore fallo. Per questo motivo le occasioni non sono tantissime e si cerca più che altro di subire il fallo per ottenere l'occasione su calcio piazzato; e così accade: in un contrasto con l'attaccante Filippi, ThiagoVince5 sradica il pallone dai piedi dell'avversario e viene trattenuto dallo stesso, con conseguente tiro libero per il Port. Dal dischetto va lo stesso ThiagoVince5 che realizza la rete del 2-1.
Mancano solo gli ultimi 5' del secondo tempo supplementare e il Port inizia a cercare di perdere tempo spazzando via il pallone più lontano possibile. Si ripete la scena vista nei quarti, anche se Ringo decide di non utilizzare il portiere di movimento; i nostri avversari però, molto bravi tecnicamente, sono sempre nella metacampo bianco-verde e usano le loro doti per conquistare il fallo che vale il tiro libero: e Morci22 a commetterlo, anche se restano molti dubbi sulla chiamata arbitrale, col giocatore di Ringo che, ovviamente, al primo minimo contatto si lascia cadere a terra. Dal dischetto, i nostri avversari non si fanno pregare e firmano il punto del 2-2. Mancano pochissimi minuti e il Port, forse a corto di fiato rischia seriamente di subire il 2-3, ma due conclusioni da ottima posizione di Filippi terminano soltanto a fil di palo. Si va ai rigori!
Partenza per il PSP in salita con l'errore di Stick23 il quale calcia a lato la prima realizzazione. Ringo invece si dimostra freddissimo e segna i primi 3 calci di rigore, che, sommati alle trasformazioni di ThiagoVince5 e Morci, fissano il parziale sul 2-3. Il quarto tiro è affidato a Schioppa77, che però alza troppo la mira e centra in pieno la traversa, lasciando il match point agli avversari. Tutte le speranze sono riversate sul Nonno XuxaSpadoz75, che però non riesce nell'impresa e permette ai Ringo di festeggiare l'accesso alla finale.
Al PSP, come detto, non resta che la finale di consolazione Giovedì alle ore 21. Stasera intanto, al via l'Amarcord ed Dozza di calcio a 7, anche se le condizioni meteo potrebbero portare ad un rinvio della gara in programma alle ore 21.45.