ARABA FENICE PORT: RISORGE E VOLA IN SEMIFINALE!
Finalmente si è rivisto! Dopo una serie di uscite davvero deprimenti, la squadra color Mojito risorge nella giornata più difficile, nella partita più importante. Una vittoria, quella sul quotato Tiffany che rilancia un PSP di nuovo nelle semifinale del Jammin' Cafè di Lugo, già raggiunte nel 2014 e nel 2015, ma clamorosamente mancate nella scorsa edizione. E dire che la serata non era partita per niente col piede giusto, viste le assenze last-minute di El Loco4 e O'Crack7, che, sommate alla già sicura assenza di Morci22 per motivi di lavoro e dall'infortunio di Schioppa77, ferito al volto in un incontro amichevole domenica scorsa. Per evitare di andare ad affrontare il match con soli 6 giocatori effettivi, arriva quindi il clamoroso tesseramento in extremis di Stick23, di ruolo portiere, ma in grado anche di giocare come giocatore di movimento. Una scelta, inedita fino ad ora nella nostra storia, che si rivelerà però decisiva.
La gara parte subito con ritmi altissimi e il Port cerca di mantenere un certo ordine; nonostante ciò il Tiffany preme subito sull'acceleratore e rischia di passare in vantaggio con un tiro rasoterra che finisce sotto le gambe di XuxaSpadoz75 in uscita, ma viene miracolosamente salvato sulla riga di porta dall'intervento di ThiagoVince5. Poco dopo arriva però il vero vantaggio dei nostri avversari: contrasto vinto nella trequarti offensiva da Tiffany che si presenta all'uno contro uno con XuxaSpadoz75, il quale cerca il tackle di piede, ma vede sfortunatamente il pallone impennarsi e tornare nella disponibilità dell'attaccante che a porta vuota appoggia in rete.
Potrebbe essere l'inizio di un incubo per i nostri, andati per l'ennesima volta, sotto nel punteggio; ma non è così, la squadra color Mojito si dimostra tranquilla e consapevole dei propri mezzi e riesce quasi subito a trovare il pareggio con una percussione sulla sinistra di ThiagoVince5 che scocca un diagonale chirurgico di mancino che si insacca nell'angolino basso. Un gran modo per coronare la 100° rete ufficiale in maglia PSP!
Agguantato il pareggio, il Port è galvanizzato e riesce addirittura ad operare il sorpasso: decisivi si rivelano i neo-entrati Norwishsugan6 e Stick23, col primo che serve da calcio d'angolo un bellissimo assist filtrante sul secondo palo, dove è lesto il portiere-giocatore in forza alla Valsanterno 2009 a tuffarsi e correggere in rete.
La partita prosegue e i ritmi si fanno sempre più forsennati, ma il Port è davvero in un momento magico e confeziona la rete del 3-1: lancio lungo per ThiagoVince5, il quale tenta una prima conclusione di destro che viene rimpallata, palla che torna al centrale del Port che di sinistro non si fa pregare ed insacca la rete che regala il doppio vantaggio ai nostri. Sarebbe ottimo per il Port chiudere a +2 il primo tempo, ma una sbavatura negli ultimi secondi su una rimessa sbagliata di Norwishsugan6, permette a Tiffany di ripartire in contropiede e di segnare la rete del 3-2.
Nella ripresa il Port parte subito fortissimo e con un pressing asfissiante mette in difficoltà Tiffany che sembra andare alle corde nel giro di 10': prima è devastante l'azione personale del sorprendente Stick23, il quale intercetta un passaggio avversario, salta un uomo in velocità e, giunto a tu per tu col portiere, libera al tiro Fabula80, il quale deve solo appoggiare in rete il pallone del 4-2. Poco dopo l'azione è avviata dalla difesa e porta lo stesso Fabula80 a servire dalla destra un assist rasoterra per Alex90, che non si fa pregare e segna di piattone la rete del +3.
Non è però finita, infatti a Tiffany rimane soltanto una soluzione per tentare la disperata rimonta: giocare col portiere di movimento; è così che per il PSP si profilano ben 13' minuti di assedio, che cominciano con gli avversari che mostrano subito di poter effettuare un possesso palla veloce e puntuale. Il Port, dal canto suo, fa di tutto per difendere l'importante vantaggio, ma deve capitolare la prima volta su un tiro di punta che termina all'angolino, dopo essere filtrato attraverso una selva di gambe. Il copione si ripete poco dopo, col Port che, freneticamente si libera del possesso palla troppo velocemente, permettendo ogni volta a Tiffany di attaccare in superiorità numerica: a 5' arriva la rete del 5-4 ancora con un tiro da fuori, ancora con una conclusione di punta, che stavolta addirittura toglie la famosa ragnatela dal 7 della porta di XuxaSpadoz75. Adesso solo un gol separa le due squadre, ma, nel momento di massima sofferenza per il Port, arriva la giocata chiave dell'uomo che non ti aspetti: Stick23 infatti, in uno dei pochi errori di palleggio di Tiffany, intercetta un passaggio in orizzontale e conclude a rete di piattone, sfruttando l'assenza del portiere avversario e siglando la liberatoria rete del 6-4. Adesso è fatta, l'ultima flebile speranza per i blu con la maglia del Leicester viene resa vana da un bellissimo intervento di XuxaSpadoz75 su un potente tiro diretto all'angolino sul primo palo.
Finisce così una partita che andrà sicuramente annoverata tra le più belle mai disputate da un PSP partito come sfavorito alla vigilia da parte dell'organizzazione del torneo, in quanto, nonostante il nostro ottimo palmares nella competizione lughese, il Port targato 2017 era apparso francamente un po' scarico mentalmente e sottotono fisicamente.
Adesso invece si guarda alle prossime sfide con un'altra prospettiva e con la convinzione che dando il massimo, sono poche le squadre che non si possano battere. Martedì sera, ore 21 ci sarà la semifinale contro la vincente della partita di stasera tra Ringo e Rock a Tutta Birra; nel frattempo, stasera Port ancora impegnato, stavolta a Casale, per giocarsi le ultime chance di un passaggio turno, che però, alla luce delle 2 prime e pesanti sconfitte, appare davvero difficile.