PORT ASSENTE, CHEMISE PASSEGGIA
Che il PSP non stia attraversando un momento felice, lo si era notato già da qualche giorno, ma lo specchio di questa mini-crisi color Mojito è stata la seconda gara del Memorial Ronchini di Casale; di fronte, una signora squadra, lo Chemise, composta da vari elementi del futsal locale, (uno su tutti Alessandro Grelle), già vincitrice di varie edizioni del torneo, ma apparsa, ieri sera, non nella sua giornata migliore. Un'occasione buttata insomma, col Port presente a ranghi completi, visti i rientri di Fabula80 e ThiagoVince5, con le uniche assenze di Castellux0 e quella last-minute di Stick23, sostituito in extremis dall'ennesimo portiere della storia PSP, il giovanissimo Davide Montroni.
La gara, ancora una volta, parte subito equilibrata ed è anzi il Port ad avere le prime occasioni per portarsi in vantaggio, ma Fabula80 vede respinti entrambe le sue conclusioni a botta sicura da parte del bravissimo portiere dello Chemise, che devia in angolo 2 conclusioni a botta sicura.
Quando sale in attacco però, lo Chemise è sempre temibile e, sua una percussione dalla sinistra, i nostri avversari passano in vantaggio con un tiro che beffa Montroni sotto le gambe.
I nostri tornano così nell'incubo vissuto per un attimo nella scorsa gara in vallata, quando la porta di Fuori Area era sembrata stregata, con il portiere di Chemise che si oppone bene a tutte le conclusioni dei nostri, anche alla bomba da fuori scagliata da ThiagoVince5, alla ricerca del 100° gol personale in maglia PSP.
Nel finale di tempo, lo Chemise, che col minimo sforzo aveva ottenuto il massimo risultato, alza leggermente il ritmo e mette in difficoltà il PSP con le sue geometrie tipiche del futsal: in due casi il Port si salva, grazie alla traversa e ad una bella parata coi piedi di Montroni, ma nella terza occasione, una bella combinazione tra Grelle ed un compagno, permettono a quest'ultimo di battere il nostro portiere con un tiro ravvicinato. All'intervallo è 0-2.
La fase iniziale della ripresa, rappresenta il punto chiave del match, col Port che vive un autentica scena alla "sliding doors": i nostri infatti si producono subito in un'azione spettacolare, fatta di passaggi veloci di prima che portano Fabula80 a servire un bellissimo pallone basso al centro, sul quale si avventa Morcone9, che però non riesce a deviare in porta il pallone dell'1-2. Non passano neanche 30'' e Chemise, sulla palla recuperata ci punisce con un tapin sul secondo palo che vale il 3-0! Questa rete sancisce di fatto la sconfitta del PSP, che crolla mentalmente e stende un tappeto rosso ai propri avversari che ringraziano e trafiggono ancora per 3 volte l'incolpevole Montroni, autore comunque di ottime parate, quando ne ha avuto la possibilità.
Si va dunque sul clamoroso punteggio di 0-6, con un PSP davvero demoralizzato e alle corde.
Fortunatamente, nel finale si assiste ad uno scatto di orgoglio dei nostri, che tentano di abbozzare una sorta di rimonta, anche se impossibile: a suonare la carica ci pensa Sauro99, che si destreggia nella zona centrale del campo e conclude a rete di punta, segnando dopo la deviazione del palo. Poi sale in cattedra il bomber del PSP Morci22, che prima converte in rete il rigore guadagnato caparbiamente da Sauro99, poi firma la doppietta mettendo a segno il tiro libero concesso ai nostri per il 6° fallo commesso da Chemise. A tempo scaduto arriva la rete conclusiva di Chemise che fissa il punteggio sul 3-7.
La seconda sconfitta del PSP a Casale si traduce in una probabile eliminazione ai gironi dei nostri, in un torneo che non ha mai riservato grandi soddisfazioni al PSP, se non nell'anno di gloria 2014, quando la squadra color Mojito conquistò il terzo posto.
Non è ancora detta però l'ultima parola, perchè anche le migliori due 3e classificate dei 3 gironi, accedono ai quarti di finale e Giovedì il Port ha la possibilità di agguantare la 3a piazz, battendo il Forno Dondi, che nelle prime due partite ha conquistato solo un punto. Ovviamente servirebbero vari gol di scarto per raddrizzare una differenza reti che per ora recita un impietoso -9 per i nostri.
Staremo a vedere se potrà accadere il miracolo. Per adesso, la testa va a Mercoledì sera coi i quarti di finale in programma contro Tiffany al Jammin' Cafè di Lugo.