PRIMO POSTO SFUMATO, MA PORT AI QUARTI
Nel recupero del terzo turno del Jammin' Cafè di Lugo, serata da "bicchiere mezzo pieno, mezzo vuoto" per i ragazzi del PSP, che scongiurano una clamorosa eliminazione ai gironi con 6 punti (ipotesi possibile in caso di sconfitta con scarto maggiore di 4 reti), ma allo stesso tempo vedono sfumare il primo posto nel girone B, ad appannaggio del Russi Futsal, squadra campione dell'edizione 2016. Gli arancioni di Russi, che rischiavano l'eliminazione ai gironi, molto più rispetto ai nostri, hanno mostrato maggiore grinta e sono riusciti così addirittura a conquistare la vetta del girone B.
Il Port, forte del doppio risultato utile per mantenere la vetta del girone, all'inizio parte ordinato ed attento in difesa e raramente si sbilancia troppo per andare all'attacco; il Russi invece, cerca di pungere con azioni manovrate che denotano la maggiore attitudine al futsal dei nostri avversari. La partita rimane quindi in equilibrio per i primi 10', poi però, come già accaduto al Port nella partita di Casale di Martedì, alla prima mezza occasione, i nostri avversari riescono a passare in vantaggio: su una palla persa dai nostri sulla mediana, scatta il contropiede del Russi che riesce a trovare il vantaggio con una beffarda deviazione di ThiagoVince5, il quale si getta sulla conclusione avversaria alla disperata, ma batte imparabilmente XuxaSpadoz75 col pallone che si impenna e finisce sotto la traversa. La rete scuote il PSP che inizia ad affacciarsi in avanti: l'occasione migliore capita sui piedi di Schioppa77 che riceve il bel passaggio in area di Fabula80, ma trova la risposta a terra del portiere del Russi sul suo tiro a botta sicura. Poco dopo ci prova anche Alex90, ben imbeccato sulla sinistra, ma il suo tiro da posizione defilata viene deviato in corner da un difensore. E' il film di una partita sostanzialmente equilibrata, ma la sorte punisce incredibilmente ancora il PSP con un'azione praticamente fotocopia rispetto a quella del primo gol: altra conclusione del Russi, stavolta dalla destra e pallone che, deviato da un piede del PSP, si impenna e supera XuxaSpadoz75 per la seconda volta; 0-2!
Il Port è demoralizzato per la sfortuna che sembra aleggiare in questi ultimi tempi sulla squadra, e questa convinzione si fa ancora più concreta quando ThiagoVince5 colpisce il palo con un tiro da fuori dei suoi. Non passano neanche 2' e il Russi si porta sul 3-0 con una bella deviazione al volo su cross dalla destra ad anticipare l'intervento del nostro estremo difensore. Il punteggio inizia a farsi pericoloso per il PSP e così ci pensa il difensore-bomber ThiagoVince5 a siglare la rete del 3-1 con un piazzato dopo un bel servizio di Fabula80 da calcio d'angolo. Poco dopo è ancora un calcio piazzato a dare la possibilità al PSP di segnare, ma O'Crack, da buona posizione tira in precario equilibrio e non centra la porta. Nel finale il Russi riesce però a trovare la 4 rete, stavolta direttamente da calcio di punizione; all'intervallo è 1-4.
L'inizio della ripresa è il momento più difficile della gara, col Russi che, sulle ali dell'entusiasmo, attacca pressantemente la nostra difesa: arriva così prima la rete del 5-1 con un bel diagonale dalla destra e poi, addirittura la rete del 6-1, dopo una brutta palla persa da Fabula80 da ultimo uomo, che porta il giocatore del Russi a battere XuxaSpadoz75 nell'uno contro uno con un pregevole pallonetto.
Adesso la situazione è critica, perchè, in virtù della differenza reti negli scontri diretti tra le tre squadre a 6 punti, il Port risulta quello messo peggio e dunque clamorosamente eliminato.
Serve dunque almeno una rete per risollevare la situazione e i nostri si buttano in avanti disperatamente: per circa 5' l'incubo eliminazione aleggia nell'area, ma poi il PSP trova il modo di scardinare la difesa arancione: lancio di Schioppa77 in profondità per Fabula80, il quale si conferma anche uomo assist e serve al centro un cioccolatino solo da scartare per il fratello ThiagoVince5, che firma la doppietta personale, raggiungendo quota 99 gol ufficiali col PSP, ad una sola lunghezza dal traguardo della tripla cifra. L'entusiasmo per la rete che ci rimette in carreggiata, non si spegne e il Port trova quasi subito la rete della sicurezza, per evitare brutte sorprese finali: altra bella azione corale dei nostri che porta in ottima posizione nel cuore dell'area il pivot dell'Ass. Club calcio a 5 Fabula80, il quale, serve il terzo assist della partita per l'accorrente Schioppa77, il quale apre il piatto e sigla la rete del 3-6. Nei minuti restanti entrambe le squadre hanno alcune occasioni da gol, ma un paio di interventi in uscita di XuxaSpadoz75 da un lato e una gran parata del portiere del Russi sui tiri a botta sicura di ThiagoVince5 e Fabula80, conservano il risultato, che, alla fine dei conti, accontenta entrambe le formazioni.
Adesso testa ai quarti, in programma Mercoledì sera prossimo: il PSP, che ha evitato la finalista della scorsa edizione DeLaRoche (che se la vedrà proprio col Russi nel rematch della finale 2016), si troverà però di fronte un'altra formazione che, a detta di tutti, si è dimostrata davvero attrezzata, il Tiffany, vincitore a punteggio pieno del girone A. Sarà dunque una sfida difficilissima per i nostri, consapevoli che la strada verso la finalissima è ancora lunga e tortuosa.