top of page

PORT SOTTO DUE NUBIFRAGI

Serata poco felice per il Port San Pevl quella vissuta ieri sull'asse Casalfiumanese-Lugo di Romagna: la squadra color Mojito è infatti vittima di 2 nubifragi, uno sportivo, con la brutta partenza del Memorial Ronchini di Casale, terminata con un netto 0-5 a favore degli avversari dei Fuori Area e l'altro vero e proprio, con l'acquazzone che accoglie i nostri all'arrivo al circolo tennis di Lugo, che costringe l'organizzazione a rinviare la partita in programma contro il Russi Futsal.


Ma andiamo con ordine; la serata, come detto, si apre in quel di Casalfiumanese, dove si rivedono i protagonisti di Lignano Sabbiadoro Stick32 e Castellux0, oltre al gradito ritorno di Morcone9, assente sino ad ora per motivi lavorativi.

Nonostante le buone premesse, la partenza è davvero choc, col Port che va sotto dopo neanche 30'' grazie ad un'azione sulla sinistra dei Fuori Area che crossano al centro e trovano un uomo lesto a deviare in rete il pallone dello 0-1.

Il PSP non subisce però eccessivamente il contraccolpo ed inizia ad imbastire buone trame offensive: su una di queste, è Schioppa77 ad impegnare il portiere avversario con un tiro al volo, deviato col piede in calcio d'angolo. I ragazzi color Mojito ora premono forte alla ricerca del pari, che sembra poter arrivare da un momento all'altro, ma il portiere dei Fuori Area mostra subito di essere in grande serata e si oppone a tutti i tentativi dei nostri, in particolare su una bella staffilata ad incrociare di Alex90. Purtroppo però, su un capovolgimento di fronte, è lo stesso Alex90 a intercettare in corsa un pallone crossato basso e forte dalla destra e a deviarlo inavvertitamente nella nostra porta, regalando così lo 0-2 ai nostri avversari.

Il tema della gara rimane lo stesso anche nei minuti successivi: il Port cerca di manovrare anche se risulta non sufficientemente affamato in zona goal, mentre i Fuori Area si rivelano cinici e letali in contropiede: proprio su uno di questi, arriva il 3-0 con la difesa del PSP in netto ritardo sulla punta avversaria la quale può involarsi verso la porta, eludere l'intervento in uscita di Stick23 e depositare il pallone nella porta ormai sguarnita. Nel finale di tempo i cambi danno al PSP nuova linfa, visto anche il caldo torrido della serata e soprattutto Morcone9 si segnala per qualche buono spunto; le occasioni migliori per accorciare capitano però prima sui piedi di Sauro99, che, lanciato a rete, si fa rimontare da un difensore proprio sul più bello e poi su quelli di Castellux0, che devia al volo un pallone vagante in area, ma sfiora soltanto la traversa della porta avversaria.

La porta sembra stregata, mentre i Fuori Area sembrano poter segnare ad ogni discesa: su un lancio lungo del portiere, ancora la difesa del Port risulta mal piazzata e un'uscita fuori tempo di Stick23 permette alla punta avversaria di segnare la rete del clamoroso 0-4, punteggio con cui si chiude il tempo.

Nella ripresa, il Port è comunque intenzionato a tentare la difficile rimonta e parte a testa bassa alla ricerca della rete per sbloccare la situazione. Non è però serata: i nostri, complice anche una grande prestazione del portiere avversario, costruiscono varie situazioni pericolose, ma mancano al momento della finalizzazione. Le occasioni migliori sono per Schioppa77, servito su punizione da Morci22, con la conclusione della punta rimpallata nei pressi della linea di porta, Castellux0 con un diagonale che si spegne di poco sul fondo e Sauro99, che devia un pallone in area da azione d'angolo, ma vede la sua conclusione deviata sul palo dal portiere avversario.

Non c'è nulla da fare, non è proprio serata e la parola fine sull'incontro, già ampiamente compromesso, la mette la quinta rete dei Fuori Area, complice una difesa alta del PSP che costringe Stick23 a fungere sui lanci lunghi da libero; su uno di questi, l'attaccante degli azzurri vince il contrasto proprio col nostro estremo difensore e deve solo depositare in rete la palla del "cappotto". Nel finale qualche buona occasione per entrambe le formazioni, con 2 begli interventi di Stick23, ma niente più.


Il Ronchini non è mai stato un torneo felice per il Port, capace nelle scorse 4 partecipazione di agguantare soltanto in un'occasione il 3° posto e anche quest'anno, la strada verso il passaggio del turno si complica maledettamente, anche visti gli altri due avversari da affrontare (Forno Pasticceria Dondi e Chemise), squadre composte da ottimi giocatori e sicuramente non facili da battere. Vedremo cosa accadrà nei due incontri in programma rispettivamente Lunedì 19 e Giovedì 22.


Per quanto riguarda invece Lugo, l'acquazzone che intorno alle ore 22 ha colpito la bassa romagnola ha impedito lo svolgimento della gara contro il Russi Futsal, visto il terreno di gioco scivolosissimo a causa del cemento. L'incontro verrà recuperato Venerdì alle ore 22.30 e vedrà il Port poter contare su 2 risultati su 3 per conquistare il primo posto nel girone B, mentre, in caso di sconfitta, ci vorrebbe uno scarto di più di 4 goal per vedere il Port addirittura eliminato a favore del Birreria Lug, in virtù della regola della differenza reti negli scontri diretti tra le prime 3 in classifica. Staremo a vedere cosa capiterà, l'unica speranza è che gli impegni dei vari giocatori della rosa, non decimino la squadra in vista di questo incontro comunque importantissimo, visto che nulla è ancora deciso nel nostro equilibratissimo girone.

0 visualizzazioni
bottom of page