RIMONTA EPICA ALL'ESORDIO A LUGO
Inizia nel migliore dei modi la stagione estiva di tornei per il PSP: nella prima giornata del torneo Jammin' Cafè di Lugo, la squadra color Mojito ottiene una spettacolare e fondamentale vittoria contro i giovanissimi avversari del Birreria Lug, squadra che ha dato filo da torcere ai nostri per una lunga parte di gara. I bianco-verdi si presentano col coltello tra i denti dopo la delusione della scorsa edizione, con l'eliminazione sfortunata ai quarti di finale contro Tremons e tutta la rosa iscritta al torneo è presente alla prima partita, eccezion fatta per El Loco4, assente per problemi lavorativi.
Come spesso accade ai nostri, però, la prima fase di gioco serve come assestamento e vede un Birreria Lug pimpante alla ricerca della rete del vantaggio; il PSP fatica ad essere pericoloso davanti, mentre XuxaSpadoz75 ha il suo bel da fare per fermare i contrattacchi dei lughesi. Dopo alcune parate in uscita davvero importanti, il portierone del PSP deve arrendersi su un tiro ravvicinato, frutto di una palla persa dai nostri, che vale il vantaggio per Birreria Lug.
Subita la rete dello 0-1, il Port cerca di riordinare le idee davanti, ma i contropiedi avviati dai bianco-verdi, non vengono finalizzati al meglio, a causa di assistenze imprecise e conclusioni troppo timide. E' così che la squadra color Mojito rischia di capitolare a 7' dalla fine della prima frazione, quando un intervento scomposto in area di Schioppa77 viene sanzionato col calcio di rigore: in porta però c'è lo XuxaSpadoz75 dei tempi d'oro e il 42enne portiere, in maglia fucsia, riesce a deviare col piedone il tiro dal dischetto forte ed angolato.
La prodezza del nostro estremo difensore è come una scossa per il PSP, che trova la forza di agguantare il pareggio prima del riposo: complice un disimpegno sbagliato del portiere avversario, la sfera viene consegnata tra i piedi di Schioppa77, il quale, a un metro dalla porta, deve solo spingere in rete il pallone del pareggio.
Nella ripresa il Port sembra inizialmente più incisivo ed in grado di fare la partita, ma i terminali offensivi bianco-verdi, non sembrano nella loro giornata migliore. Ne approfitta il Birreria Lug, che trova il nuovo vantaggio con un tapin sotto rete, a seguito di una respinta miracolosa di XuxaSpadoz75 sulla riga di porta. Il Port non ci sta e comincia a riversarsi in attacco: il più pericoloso in questo frangente è ThiagoVince5 che prima coglie il palo su calcio di punizione, poi, nell'azione seguente, vede il suo tiro di punta dal limite spegnersi a pochi centimetri dal palo, dopo un bel duetto col fratello Fabula80. Il Birreria Lug, dal canto suo, si dimostra cinico e sfrutta la prima occasione utile per portarsi sul pesante punteggio di 1-3 con un bel tiro da fuori. Sembra mettersi malissimo per i nostri che a questo punto dimostrano a tutti di essere squadra e, con soli 10' a disposizione, si riversano in avanti per recuperare il passivo: arriva subito la rete del 2-3 con Fabula80 che serve sulla sinistra Morci22, il quale, dopo un pregevole tocco di suola, infila il pallone sotto l'incrocio col classico tiro di punta, tipico del futsal. Passano soltanto 2' e i ruoli si invertono, con Fabula80 che, con una magnifica girata in area trova il fondamentale punto del pareggio. E' il 3-3!
E' una mazzata psicologica per i giovani del Birreria Lug, già convinti di poter portare a casa la prestigiosa vittoria; il Port infatti non si accontenta del pari e riesce a dilagare nell'ultimissima parte dell'incontro: arriva prima il gol del sorpasso con un tiro sul primo palo di Alex90, poi, dopo una serie di grandi interventi difensivi di XuxaSpadoz75 e un salvataggio sulla linea di porta di ThiagoVince5, è ancora il centrocampista di origine rumena, in azione di contropiede, a siglare la rete del 5-3, dopo aver preferito scartare il portiere, piuttosto che servire un comodo assist per l'accorrente Morci22.
E' l'apoteosi per i nostri, che capiscono di aver agguantato i 3 punti, compiendo un'autentica impresa, visto come si era messo l'incontro. A tempo scaduto c'è poi la ciliegina sulla torta con una magistrale azione corale di prima dei nostri che porta Morci22 a segnare la rete del definitivo 6-3.
Inutile sottolineare l'importanza della vittoria ottenuta stasera; il Birreria Lug era infatti accreditato come l'outsider che poteva mettere in difficoltà il PSP e i campioni della passata stagione del Russi Futsal, i quali, tra l'altro, hanno già sconfitto l'altra squadra del girone, il Te Lo Riparo Team con un netto 10-2. Il Te Lo Riparo sarà il prossimo avversario del Port Lunedì prossimo, in attesa del big match proprio contro il Russi Futsal, che si svolgerà invece Mercoledì 14 alle ore 22:15.