top of page

A LIGNANO IL PORT CHIUDE IMBATTUTO


E' stato un torneo disputato a dir poco magistralmente, quello conclusosi ieri allo stadio G. Teghil di Lignano Sabbiadoro, da parte dei ragazzi color Mojito. Nonostante una rosa non foltissima, infatti, il PSP è riuscito a concludere senza sconfitte la competizione, eliminato soltanto dalla lotteria dei calci di rigore ed anche a causa un errore clamoroso della direzione del torneo, che non ha di certo favorito i nostri, arrivati stanchi e provati, dopo essere partiti ingiustamente dai primissimi turni eliminatori della Domenica.


L'avventura del PSP alla B5 Football Cup si apre con una gara d'esordio non brillantissima, dove i nostri pareggiano 4-4 contro gli Waka Boys, formazione che mostra comunque sia fisicità che buona tecnica. Dopo essere stati in svantaggio in un paio di occasioni, il Port mette la testa avanti nel finale, portandosi sul 4-3, ma un calcio di punizione allo scadere regala il pareggio alla squadra friulana.Nella seconda giornata, il Port risulta più brillante e si sbarazza abbastanza agevolmente della giovane formazione degli Odd Future (foto): il 6-2 finale è frutto delle doppiette di Schioppa77 e ThiagoVince5 e delle singole marcature di Castellux0 (al primo gol ufficiale col Port) e Norwishsugans6.

La gara conclusiva del Sabato è invece un'autentica passeggiata, con il Port impegnato a segnare il numero più alto di gol possibile, vista l'importanza del coefficiente reti per determinare la graduatoria della fase finale. Il 12-0 ottenuto sul campo contro la Virtus Gioiese è frutto di una gara ordinata e cinica da parte dei nostri, che con questa vittoria netta, si sarebbero dovuti assicurare un piazzamento importante nel tabellone Gold.

Usiamo il condizionale perchè in tarda serata arriva una doccia fredda per i nostri che si vedono classificati al 42° posto su 64 nel tabellone "Gold" dei vincenti; il piazzamento non ottimale (che avrebbe costretto il Port a giocare il giorno seguente partendo dal 2° turno eliminatorio) non convince Schioppa77 e compagni, che cercano i tutti i modi, ma invano, di mettersi in contatto con l'organizzazione per avere chiarimenti.

Non avendo ottenuto risposta, la squadra si presenta il giorno seguente al campo e, facendo presente l'anomalia allo staff del torneo, si scopre che il giorno precedente il direttore di gara della partita contro gli Odd Future, aveva invertito le squadre nel referto, assegnando al PSP la sconfitta per 6-2 invece che la vittoria. Con questo svarione clamoroso ed assurdo, il Port, con coefficiente reti molto più basso, è stato quindi classificato al 42° posto del ranking invece che al 16° (piazzamento che avrebbe fatto partire la squadra direttamente dal 5° turno).

Davvero contrariati, anche per i banali tentativi di discolparsi da parte dell'organizzazione, i ragazzi color Mojito giocano, ingiustamente la loro partita del 2° turno eliminatorio e, nonostante una prestazione non superlativa, hanno la meglio sul Fly Net per 3-1 (foto), grazie a Castellux0 e alla doppietta del solito Morci22.

Terminata la gara, la direzione cerca di "mettere una toppa" all'errore commesso e decide di far saltare per lo meno un turno ai nostri, classificati di diritto al 4° turno eliminatorio. La squadra color Mojito è chiamata dunque ad un difficile compito, contro l'ottima compagine del Team Swalla: la gara è da subito equilibrata, ma un bel tiro di Fabula80 porta in vantaggio i nostri. Dopo un primo tempo ordinatissimo ed impeccabile, i nostri hanno un calo all'inizio della ripresa e subiscono prima il gol del pareggio, poi quello dello svantaggio. Sull'1-2 il tempo a disposizione per rimediare è pochissimo, ma il PSP, buttando il cuore oltre l'ostacolo, nonostante l'infortunio di Morci22, riesce a pareggiare con un tapin di Castellux0, su tacco di Schioppa77. Il finale è infuocato e Morci22 decidere di stringere i denti e rientrare in campo nonostante la botta al ginocchio; la scelta si rivela felice, in quanto è lo stesso n°22 che, allo scadere, serve un bellissimo assist per il gol vittoria di Fabula80.

Si va dunque al 5° turno, con il grande caldo a farla da padrone e un Port davvero ridotto ai minimi termini: Morci22 infatti è ancora dolorante e non può prendere parte alla sfida contro Lelle Cafè Schio. La gara comincia quindi con un Port in emergenza con Schioppa77 e Fabula80 contemporaneamente in campo. Nonostante tutto, la squadra è concentratissima in fase difensiva e regge benissimo per tutto il primo tempo e per la prima metà della seconda frazione, col risultato bloccato sullo 0-0. A 4' dalla fine però, è una distrazione su una punizione avversaria a regalare il vantaggio alla formazione veneta, che vede così il successo ad un passo. Ma non è così, infatti, a 30'' dalla fine, il cuore del Port, permette ai nostri di pareggiare con un intervento in spaccata di Schioppa77 su un potente tiro-cross di Castellux0.

Si va ai calci di rigore: il primo a calciare è ThiagoVince5, che però tira basso e non angolato e si vede parare la propria conclusione; Lelle Cafè invece segna, portandosi sull'1-0. Il secondo a provarci per i nostri è Castellux0, che però mostra tutta la stanchezza accumulata fino a quel momento e si fa parare il tiro dal dischetto. Il match point è per Lelle Cafè, che sfrutta al massimo l'occasione e realizza, eliminando il PSP dalla competizione.

Nonostante tutto, il Port torna a casa con la soddisfazione di aver davvero dato tutto e di aver disputato un torneo difficile in maniera davvero egregia. Sarebbe stato bello avere un rosa più folta, ma in ogni caso, questa esperienza verrà ricordata come una delle più belle e positive, mai vissute nella nostra storia. Archiviata la B5 Football Cup, ora testa ai tornei estivi: il 6 Giugno infatti, inizia un torneo a cui il Port tiene particolarmente, quello del Jammin' Cafè di Lugo.

0 visualizzazioni
bottom of page