PORT SOTTOTONO: A CESENA IL CAMMINO SI FERMA AGLI OTTAVI
E' andato di scena ieri a Cesena l'esordio stagionale del PSP 2017, nella seconda apparizione della squadra color Mojito al Calcetto Day del 1° Maggio.
Nonostante sia comunque stata una bella giornata di sport, rimane l'amaro in bocca ai nostri ragazzi, per non essere riusciti ad andare oltre gli ottavi di finale, complici prestazioni altalenanti per tutto l'arco della giornata. L'esordio assoluto avviene alle ore 11 contro i Mormons, gara in cui il Port parte malissimo e va sotto di 2 reti, ma che poi i nostri riescono a raddrizzare nonostante i soli 16' di gioco previsti per ogni partita. Il pareggio è firmato da Fabula80 sugli sviluppi di una punizione. Alle 12.20 va invece la scena con la cenerentola del girone Africa Nord e i nostri, con un'ottima prestazione e azioni rapide e di prima, riesce a centrare la prima vittoria di giornata con il punteggio di 4-1. Purtroppo però, nella terza e decisiva sfida, contro Bar Nuovo (foto), per il primato nel girone, i bianco-verdi non riescono a mantenere la calma dopo l'iniziale svantaggio e, anche a causa di qualche battibecco di troppo, vengono sconfitti per 1-4.
L'ultima gara del girone, alle ore 14.40, risulta comunque importante, per stabilire il piazzamento nel girone dei nostri, che, in caso di vittoria con buon margine, si sarebbero potuti classificare al 2° posto. I Liverpoolli però, sono squadra ostica e il Port, che pur disputa un'ottima gara, riesce a vincere con un solo gol di scarto, grazie ad una rete nel finale di Fabula80 su assist di Morci22; il 4-3 finale regala però soltanto il 3° posto nel girone, il che significa finire in una parte del tabellone sicuramente più impegnativa.
E così avviene, nello spareggio per accedere ai play-off, il Port affronta infatti i Carciofini (foto), secondi classificati nel girone D, ma, grazie ad una grande partita disputata, la migliore in assoluto in tutta la giornata, riescono ad ottenere un largo successo per 4-0 grazie alle reti dei soliti Fabula80 (5 reti complessive nel torneo) e Morci22 (4 centri in giornata) e a quelle di Schioppa77 (autore di 2 reti totali ed al ritorno al gol ufficiale dopo quasi 2 anni dall'ultimo siglato nel 2015) e El Loco4 autore della sua prima rete in assoluto in maglia PSP.
Lo spareggio trionfale, farebbe presagire ottimi segnali per i nostri, in vista degli ottavi di finale; purtroppo però, dopo un'ora e mezza di attesa e dopo un repentino cambio climatico con la pioggia, giunta poco prima del calcio d'inizio, la partita dentro-fuori contro Asmatici (1° classificata nel girone B) si mette subito male con il Port che subisce 2 gol in azione di rimessa.
Sotto 0-2, la squadra color Mojito si riversa in attacco alla ricerca di un gol che riaprirebbe i giochi, ma gli avversari si mostrano compatti ed ordinati in difesa. Le occasioni migliori arrivano tutte da calcio piazzato, col Port bravo a subire un buon numero di falli e a costruirsi l'occasione dell'1-2 con un tiro libero, che però viene calciato alto da El Loco4. Il tempo a disposizione per la rimonta vola via davvero in fretta e il Port deve abbandonare i sogni di gloria al triplice fischio arbitrale.
Con alle spalle la prima competizione del 2017, ora tutta l'attenzione si sposta verso il torneo a Lignano Sabbiadoro, in programma tra 3 settimane circa. Prima però è stata comunicata la data della consueta amichevole in famiglia, che anche quest'anno avrà luogo nel centro sportivo Spadoni di Mordano e avrà un format che ricorda quello già vissuto nel 2015 con un triangolare il quale vedrà impegnate due formazioni del PSP e gli All-In di Mirco Camaggi, squadra imolese che partecipa da qualche anno al campionato CSI del nostro circondario.
In settimana ci saranno ulteriori aggiornamenti ed info su questo gradito evento amichevole.