4 ANNI DOPO E' FINALE A MARINA
Era il 20 Luglio del 2012, quando il nuovo PSP, da poco rifondato, dopo lo scioglimento del 2011, batteva in semifinale al Marinabay per 7-4 il Real Ravenna e approdava alla finalissima del torneo rivierasco; oggi, a 4 anni di distanza, la squadra color Mojito, con una prova superlativa sotto tutti i punti di vista, si è ritagliata l'opportunità di bissare quello che nel 2012 fu poi uno dei momenti più belli della nostra storia.
Di fronte stavolta c'era il Comacchio, squadra vincitrice del girone B, che, va detto, era orfana di alcuni elementi chiave; tali defezioni però non oscurano la grande prestazione dei nostri, scesi in campo con una determinazione ed un'unione di intenti che non si vedevano da un pò di tempo.
Nonostante il passivo finale, le prime fasi di gioco fanno capire che è partita vera: i primi a rischiare il vantaggio sono infatti i comacchiesi, che dopo una parata di Filo70 coi piedi, hanno l'occasione di ribadire in rete la palla sulla respinta, ma il colpo di testa dell'attaccante avversario colpisce la parte alta della traversa e termina sul fondo. Il Port come detto è però cinico e spietato ed alla prima occasione segna: ottimo duetto Fabula80-Morci22, col bomberino bianco-verde pronto a segnare la rete dell'1-0.
Pochi istanti dopo si assiste ancora al duetto color Mojito a parti invertite, ma stavolta l'esito è tutt'altro che positivo: la palla di Morci22 è lunga e Fabula80, nel tentativo di salvarla dal fallo laterale, perde l'equilibrio e cadendo a terra si lussa la spalla. Grande dolore per il fantasista massese, che però, stoicamente, rimane in panchina a sostenere i compagni. Dimenticato il misfatto, il Port riprende da quello che aveva appena cominciato e riesce a trovare la rete a ripetizione: il 2-0 è ancora di Morci22, stavolta rifornito alla grande dal neo-entrato Lion99, mentre il 3-0 e della stessa belva n°99, che trova lo spiraglio lasciato sul primo palo dal portiere avversario, per segnare il gol che dà maggiore sicurezza al PSP. Prima della chiusura della prima frazione, ci pensa poi ancora il solito Morci22, con una bella azione personale, ad accentrarsi e trovare l'angolino alto della porta avversaria. Per la nostra difesa invece, le uniche minacce avversarie sono disinnescate da un Filo70 ancora in splendida forma e in un'occasione ancora dal palo colpito dalla squadra ferrarese.
Il netto risultato del primo tempo e la mancanza di cambi in panchina per il Comacchio sanno tanto di resa anticipata, legittimata tra l'altro con l'immediata rete del 5-0 da parte di Zanna32, autore del suo ormai celebre tiro di punta sotto la traversa. Da questo momento non c'è praticamente più partita, col Comacchio che si rende conto che la montagna da scalare è troppo alta e che, dopo la rete del 5-1, subisce un'imbarcata da parte del prolifico attacco bianco-verde. C'è però anche da dire che il Port, sicuro ormai della vittoria, si rilassa col passare dei minuti, come spesso è accaduto in questa stagione, concedendo qualcosa agli avversari: risultato è un roboante 14-4 finale, forse anche troppo severo per il Comacchio. Nota positiva per i nostri è però il dato che vede a referto tra i marcatori tutti e 7 i giocatori di movimento presenti. Morci22 si conferma bomber della squadra mettendo a segno la sua quarta rete di serata, seguito a ruota da uno straripante Zanna32, autore alla fine di una tripletta e dalle doppiette di Lion99 e ThiagoVince5, che non perde quindi il vizio del gol, nonostante il ruolo. Sono poi da segnalare anche le marcature singole di Swedishsugan6 (quarta rete stagionale per lui), Alex90, autore della solita grande partita di sacrificio e di Fabula80, voluto a tutti i costi rientrare in campo dopo l'infortunio, nonostante il consiglio di tenersi per la finale di Schioppa77 e compagni.
In ogni caso, resta il fatto che, dopo i brutti fatti della scorsa settimana, ora torna finalmente a splendere il sole in casa Port, grazie alle 2 eccezionali gare che hanno permesso ai nostri di giocarsi la finale, che si disputerà Venerdì sera alle ore 22 e sarà l'ultimo atto di questa strana stagione 2016, che però potrebbe, tutto d'un tratto, essere vista sotto un'altra luce.
L'avversario non sarà però assolutamente facile: si tratta infatti del Ristorante da Samma, squadra che ha già battuto il PSP nel proprio girone; ulteriore tegola per i nostri sarà l'assenza di ThiagoVince5, impegnato col campionato nazionale di beach soccer e del suo alter ego in difesa Mattia45, già assente in semifinale per via delle ferie. Rientrerà invece Morcone9, assente ieri per la cena di squadra.
FORZA RAGAZZI ANDIAMO A CONQUISTARLA!!!!!