top of page

SI' PORT!! A LUGO E' ANCORA FINALISSIMA!!


Il Port San Pevl con una prestazione magistrale conquista meritatamente la finalissima del torneo Jammin' Cafè di Lugo, bissando il traguardo già raggiunto nel 2014, quando il torneo si svolse alla pista di pattinaggio dell'Up&Down. Adesso il ritorno alla gloria è di nuovo ad un passo e Giovedì sera sarà lo Smile Cafè (squadra vincitrice dell'edizione 2013 svoltasi a Bagnara) a contendere il titolo alla squadra color Mojito, avendo sovvertito i pronostici, dopo essersi sbarazzato nell'altra semifinale del Ringo, temibile finalista della scorsa edizione proprio contro i nostri. LUGO, ore 20.45: Tra le fila del PSP c'è da segnalare la presenza di Morci22 che sostituisce l'assente Morsio8 e Schioppa77, che torna tra i disponibili per sopperire all'assenza di Sauro99, coinvolto in un incidente in moto in settimana, che fortunatamente non ha avuto gravi conseguenze per la punta del Rossoblu Imolese. Per lui forse stagione finita, anche se tutta la squadra si unisce nell'augurargli una pronta guarigione. La concentrazione prima della partita per i ragazzi color Mojito è altissima e testimoniata da un lungo consulto generale della squadra sulle caratteristiche tecnico-tattiche degli avversari (foto). La determinazione dei nostri la si vede subito in campo: passano 30'' e su una palla recuperata sulla mediana, Fabula80, autentico mattatore del Port in questo torneo, avanza sino al limite dell'area e trafigge il portiere con un tiro angolato. Il gol stordisce un pò il Natura Carne che ci mette vari minuti per entrare in partita, col Port che rischia il raddoppio con ThiagoVince5, che conclude alto il pallone leggermente arretrato offertogli dal fratello Fabula80. L'inizio in sordina del Natura Carne è però limitato ai primi 10', poi la squadra ravennate inizia a macinare gioco e ad alzare i ritmi: XuxaSpadoz75 è sotto assedio e, nonostante alcuni ottimi interventi, il portierone bianco-verde deve raccogliere dalla propria rete, prima il gol del pareggio, su un tiro ravvicinato, poi, dopo un autentico miracolo su uno contro uno con un avversario, anche quello dell'1-2, con la palla che termina dopo la respinta sui piedi di un altro giocatore di Natura Carne, libero di segnare a porta vuota. E' però solo una piccola fase di difficoltà per il PSP, che riesce prima della fine del tempo a ribaltare nuovamente il risultato: Giova28, visto in grande forma ieri sera, innesca il contropiede e serve ThiagoVince5, il quale non può sbagliare l'assist preciso del compagno per il 2-2, poi, in seguito ad un'altra splendida parata uno contro uno di XuxaSpadoz75, è Fabula80 a servire Morci22, a pochi passi dalla porta, l'assist vincente del 3-2, dopo una bella e caparbia azione personale.

Nella ripresa parte subito fortissimo il Natura Carne, con il PSP che però si difende con le unghie e con i denti, grazie anche all'ingresso dell'arcigno Swedishsugan6, sempre preziosissimo quando chiamato in causa.

Proprio da una palla recuperata dal rude difensore scandinavo, arriva il 4-2 che porta la firma di Giova28. E' un gol che dà carica extra per il quintetto in campo, che, sulle ali dell'entusiasmo, affonda ancora 2 pesantissimi colpi nel giro di 3': Giova28 sigla il 5-2 in un'azione confusa in area avversaria, nella quale l'esterno del Castel del Rio, salta il portiere e deposita in rete, poi ThiagoVince5 conclude di potenza da fuori area e inganna il portiere, forse coperto dalla selva di gambe davanti a lui. E' un 6-2 pesante per qualunque squadra, soprattutto perchè il timido tentativo di reazione del Natura Carne, culminato con la rete del 6-3, viene subito sedato con un contropiede micidiale di Fabula80 che è freddo nell'uno contro uno col portiere, piazzando il pallone del 7-3. A questo punto la partita non ha più nulla da dire, con il Natura Carne che perde le staffe e tenta il tutto per tutto usando la tattica del portiere di movimento, per avere superiorità numerica. In porta però c'è un certo XuxaSpadoz75 che ancora una volta delizia il pubblico con parate miracolose. Il Port può quindi dilagare quando recupera palla e segna così le ultime tre reti: Alex69 e ThiagoVince5 segnano in egual modo, trovando la porta priva del portiere direttamente dalla propria metacampo, mentre Giova28 ottiene la gioia della tripletta personale con una ripartenza conclusa con un tiro sotto la traversa. A nulla, se non alle statistiche, serve il 10-4 finale di Natura Carne, che per il secondo anno consecutivo si ferma alle semifinali del torneo lughese. DOZZA, ore 22.30: Con mezz'ora di ritardo rispetto all'orario previsto (per permettere ai componenti della squadra presenti a Lugo di raggiungere Dozza), c'è l'esordio del PSP al torneo Amarcord ed Dozza contro l'Officina Poggi Morotti. Sui nostri pesano le assenze per impegni personali di Morsio8 e Giova28, se aggiunte a quelle di Fabula80, acciaccato dopo la partita di Lugo e ThiagoVince5, non presente nella lista del torneo dozzese. La partita è comunque tirata fin dalle prime battute e il Port sembra reggere bene agli assalti dell'Officina, tenendo bene il campo. Poi però un'assurda decisione del permalosissimo arbitro di serata, punisce Morci22 con il cartellino rosso, forse per qualche parola di troppo del bomber del Ponticelli a seguito di una decisione dello stesso direttore di gara. Pur non sapendo con esattezza le parole rivolte da Morci22, a tutti è parsa comunque una decisione eccessiva e fuori luogo, che costringerà il n°22 a saltare la prossima gara.

Il Port rimane comunque in parità numerica, visto il regolamento del torneo che prevede la situazione di inferiorità solo al

verificarsi della seconda espulsione. Poco dopo, su una situazione sfortunata, arriva il vantaggio dei nostri avversari, che fanno 0-1 con un tiro defilato dalla destra, potente ma deviato quanto basta da Casco18 per mettere fuori causa il portiere Tozzi. E' poi lo stesso Tozzi a compiere 3 ottime parate nel giro di pochi minuti, tenendo a galla il Port, che riesce ad acciuffare il pareggio a 8' dalla fine: è Ragno7 a sfruttare la lunga rimessa laterale battuta dai nostri direttamente in area avversaria e ad avventarsi sul pallone di testa per l'1-1. Il primo tempo sembra destinato a terminare con un pareggio, ma, proprio nei secondi conclusivi, un buco lasciato dal PSP sulla sinistra, permette all'esterno dell'Officina di caricare il tiro e battere Tozzi con una conclusione all'angolino. Nella ripresa il Port non ci sta e cerca di agguantare il pareggio: ci vanno vicinissimi prima Morcone9, che conclude al volo nel cuore dell'area ma centra in pieno la traversa, poi Ragno7, che batte il portiere ma trova la respinta di un difensore sulla linea di porta. Al 10' rientra in campo Schioppa77, assente da più di 20 giorni a causa dell'infortunio al piede; pochi minuti dopo il suo ingresso è la stessa punta del Real Fusignano a mostrare tutta la sua voglia di tornare a segnare per il Port, con l'incredibile rete che dà il pareggio ai suoi: lancio dalla difesa, stop di petto e conclusione in rovesciata da fuori area che trova il "7" della porta avversaria. Il gol carica il PSP che ora tenta di trovare la vittoria: la palla buona capita ancora sui piedi dello stesso Schioppa77, che servito da Ragno7, smorza la conclusione di piatto destro, facendosi parare il tiro del clamoroso sorpasso. Nel finale poi, come spesso accade al Port nel calcio a 7, un paio di episodi condannano i nostri alla sconfitta: prima un tiro dalla lunghissima distanza compie una traiettoria beffarda che termina la sua rete sotto la traversa senza possibilità di intervento per Tozzi, poi un rilancio del portiere avversario, serve la punta dell'Officina che rientra sul destro, saltando Unga31 e conclude in rete da posizione favorevole per il 2-4 che spezza le gambe ad un volenteroso PSP. Nel finale c'è anche tempo per il 5-2 sul quale Unga31 reclama un fallo per gomito alto della stessa punta avversaria, non sanzionato dall'arbitro.Le ultimissime battute vedono oltretutto un pò di nervosismo tra le due compagini con l'arbitro che conclude la gara con qualche istante di anticipo per evitare il degenerare della situazione. La prossima sfida per il PSP all'Amarcord, è in programma Mercoledì alle 21.30, subito dopo l'esordio al Torneo dei Cocomeri, contro i Blue Sky Walkers, fissato per le ore 19.30.

1 visualizzazione
bottom of page