top of page

PSP 2° ALLA GATORADE CUP


Quella di ieri è stata una bellissima giornata di sport per il Port San Pevl; la Gatorade Cup, torneo conquistato dai ragazzi color Mojito come miglior squadra dei gironi del Jammin' Cafè di Lugo (nella foto il viaggio di andata fino a Modena).

Oltre alla bella esperienza vissuta, anche il risultato finale ha soddisfatto il PSP, che ha ceduto solo nella finalissima contro i reggiani di Pizzeria Pulcinella, unica squadra sicuramente superiore ai nostri per gioco e tecnica. Riviviamo la giornata con un breve sunto delle partite disputate:

ORE 11.30: PSP vs PIZZERIA PULCINELLA 2-11 Inizio shock per i nostri che "battezzano" l'esordio ad una competizione nazionale, con una sconfitta inquietante per proporzioni e atteggiamento tenuto dai nostri: tutto l'entusiasmo e la carica iniziali, sembrano svanire nei primi minuti della prima gara, che si apre con un PSP già clamorosamente sotto per 0-2 nei primi 60''. Non sembra neanche una partita ufficiale quella disputata dai nostri, che reagiscono con una girata di Fabula80 per l'1-2, ma che poi viene sotterrato dai bianchi reggiani, che dopo soli 7' sono avanti per 1-6! Mister Schioppa77 non sa più che pesci pigliare e, dando per persa una partita, ordina ai ragazzi di non sprecare le forze in una rimonta impossibile e risparmiare lucidità per le partite successive. E' così che Pizzeria Pulcinella può, anche nella ripresa passeggiare sul Port e chiudere con un eloquente 2-11, che forse fa chiedere agli spettatori presenti cosa ci facciano i nostri in una competizione del genere. Per la cronaca, il secondo gol del Port è un diagonale palo-rete di Alex90.

ORE 12.30: PSP vs GREEN ASD 4-1 Smaltita la batosta della prima gara, il Port si appresta ad affrontare un avversario sulla carta molto più debole del precedente, ideale per riprendere il morale e cercare di rialzare la china. La gara contro i veneti del Green ASD, non è certo delle migliori per i no

stri, che però si dimostrano cinici e bravi a fare propri i 3 punti nei 25' di gioco. La partita è risolta dagli avanti bianco-verdi, in particolare dalla coppia Morci22-Fabula80, col capocannoniere del PSP che riceve l'assist perfetto dal vertice massese, per l'1-0 PSP. Poco dopo è lo stesso Fabula80 che fa 2-0 con un preciso tiro di piatto. La partita è in controllo del Port, che però si distrae subisce il 2-1 che ridà speranze a Green ASD. Per le occasioni create e per il possesso palla avuto, il Port non può però farsi sfuggire i 3 punti e nel finale legittima la vittoria prima con Lion99, poi con Morci22, che sfrutta un pallone vagante in area per concludere al volo sotto la traversa. Alla fine è 4-1 per i nostri.

ORE 13.30: PSP vs TROPICAL C5 4-3 Per vedere un Port bello e convincente, bisogna aspettare la terza gara del girone, quella decisiva per il passaggio del turno come 2a classificata; per farlo il Port ha bisogno di un'altra vittoria contro l'altra squadra veneta del girone, il Tropical C5. Il Port fa subito capire le sue intenzioni, rinnovando, a parti invertite, l'intesa tra Morci22, in veste di assistman e Fabula80, che finalizza l'assist per l'1-0. Il Tropical è però squadra di calcio a 5 che adotta una strana tattica: una volta in svantaggio, gioca con la superiorità numerica col portiere di movimento. Questo atteggiamento mette in difficoltà il Port, che non riesce a ripartire e, dopo vari tentativi neutralizzati da XuxaSpadoz75, è lo stesso portiere bianco-verde ad essere ingannato beffardamente da un tiro effettuato dalla linea di fondo e forse

deviato leggermente quel tanto che basta per impedire l'intervento al nostro portierone. Sull'1-1, ci pensano i nuovi entrati Lion99 e Morcone9 a ristabilire il vantaggio: il primo sponda di petto per la punta della Stella Azzurra, che di piatto piazza il pallone alla destra del portiere. Nonostante la carica per il vantaggio, il Port non riesce a difendersi al meglio in inferiorità numerica e si fa ancora agguantare con un tiro deviato in porta da Swedishsugan6 e poco dopo addirittura superare con una punizione diretta forse sul fondo, ma ancora deviata, stavolta da ThiagoVince5. Potrebbe essere una brutta botta psicologica per i nostri, che però trovano la forza di rimediare al passivo: il 3-3 è di Lion99, che con un'azione personale spalle alla porta, riesce a girarsi e calciare potente verso la porta. A tempo scaduto arriva poi il gran gol del PSP con ThiagoVince5, che sfrutta un uno-due stupendo con Morci22, per concludere nel cuore dell'area il pallone del 4-3. ORE 14.00: PSP vs LA NUOVA LAMP 3-1 Neanche il tempo di rifiatare che il Port è costretto ad affrontare subito il quarto di finale. Fortunatamente l'avversario (giunto 3° nell'altro girone con un solo punto conquistato), non è dei più impegnativi e il PSP può gestire le forze, senza rischiare più di tanto. Nonostante la maggior freschezza atletica dei nostri, il Nuova Lamp si difende e riesce a conservare lo 0-0 fino all'11', quando è Morci22 a concludere potentemente da fuori area e trovare l'angolino sul primo palo difeso da portiere. La rete carica immediatamente i nostri che sfruttano l'occasione di raddoppiare subito, ancora con Morci22, ancora premiato da un bell'assist di Fabula80. Nel finale il Port riesce poi ad arrotondare con ThiagoVince5 sul 3-0, prima di subire negli ultimissimi minuti il gol della bandiera con cui il Nuova Lamp saluta la competizione modenese.

ORE 15.00: PSP vs TONY SALLY 2-2 (3-1 dcr) In semifinale, il PSP trova la vincente dell'altro girone, gli emiliani del Tony Sally, squadra compatta e temibile. Lo si capisce subito che non sarà facile, quando XuxaSpadoz75 è costretto a raccogliere dalla porta il primo pallone, su un tiro sul primo palo a cui non riesce ad opporsi con la gamba. A rimediare per il PSP ci pensano però i calci piazzati, battuti da ThiagoVince5. Il centrale della Reno Sant'Alberto, infatti, riesce a centrare la porta su punizione e a regalare il pareggio al PSP prima della metà della partita. Il Tony Sally però non ci sta e sfrutta un contropiede su palla persa dal PSP in attacco per trovare la situazione di due contro uno e segnare la rete comoda dell'1-2. Fortunatamente però, la partita maschia e piena di falli, portano i nostri avversari a raggiungere il limite dei 6 falli: è così che ancora ThiagoVince5 riesce ad agguantare il pareggio dopo essersi fatto parare il tiro libero, per poi ritrovarsi il pallone tra i piedi dopo la ribattuta e concludere in maniera vincente in rete al secondo tentativo. Il match, nonostante l'alto ritmo, rimane bloccato sul 2-2 e si va ai calci di rigore: per il PSP tre su tre con ThiagoVince5, Lion99 e Morci22 che non sbagliano l'esecuzione; fatale invece per il Tony Sally l'errore al primo tentativo, respinto dal palo con XuxaSpadoz75 comunque in traiettoria. ORE 15.30: PSP vs PIZZERIA PULCINELLA 3-6 Come nella gara di apertura, il Port si trova davanti la favorita del torneo Pizzeria Pulcinella. L'atteggiamento del Port è ovviamente totalmente diverso rispetto a quello tenuto solo poche ore prima e la gara rimane in equilibrio per i primi 9'. Poi, come accaduto moltissime volte nella gara del girone, il PSP perde un duello sulla fascia e permette al Pulcinella di creare superiorità numerica e concludere imparabilmente con un tapin sul secondo palo, in una azione tipica del futsal. La rete subita carica ancora di più gli avversari, che nel giro di pochi minuti calano il poker decisivo per mettere in ghiaccio il match già dopo i primi 15'. Sul 4-0, arriva il timido tentativo di rientrare in partita dei nostri, che segnano con Fabula80 la rete del 4-1. Pizzeria Pulcinella dà però subito l'accelerata decisiva e sigla le reti dell'1-5 e dell'1-6. Nel finale, l'orgoglio PSP permette ai nostri di rendere meno amaro il passivo e di segnare ancora con ThiagoVince5 ed infine col nordico difensore Swedishsugan6, su assist di Lion99. Si chiude così una torrida, ma emozionante giornata di futsal, che ha visto il Port riuscire comunque a conquistare un nuovo trofeo da esporre in bacheca (foto), anche se rimane il rammarico di essere arrivati ad un passo dal successo e, soprattutto, dall'ottenere la qualificazione alla finalissima a livello nazionale, in programma a Settembre a Cattolica. Peccato, ma onore e merito vanno ai nostri avversari, che si sono dimostrati superiori in entrambe le gare disputate.

0 visualizzazioni
bottom of page