top of page

IL PORT CHIUDE CON ORGOGLIO A DOZZA

Si è chiuso dopo i gironi eliminatori il cammino del Port San Pevl alla 2a edizione dell'Amarcord ed Dozza; il finale può assolutamente considerarsi positivo, visto il pareggio contro la formazione più temibile del torneo, quell'Adimatica, che solo anno scorso si fece beffe di un rimaneggiato PSP con un sonoro 1-14. Si gioca in un clima di amicizia, visto le numerose conoscenze tra i giocatori delle 2 squadre e, soprattutto, visto che entrambe le formazioni non avessero obiettivi da raggiungere, in quanto il PSP era già eliminato prima della gara, in virtù della regola degli scontri diretti, così come Adimatica, per la stessa ragione era già sicura del primo posto e del conseguente accesso diretto alle semifinali.


Il match è subito piacevole e il Port non sembra avere timori reverenziali nei confronti degli avversari, sfiorando il gol con Morcone9, che conclude a rete ma trova la risposta del portiere avversario. Sull'altro versante alcune conclusioni di Adimatica terminano fuori dallo specchio della porta difesa per l'occasione da Bocci, bravo oltretutto a neutralizzare un uno contro uno con esterno di Adimatica lanciato solo a rete. Il Port continua comunque a fare il suo gioco e va ancora vicino al vantaggio prima con Lion99, che vede il suo tapin su assist di Morsio8 ribattuto sulla riga da un difensore e con Talotta, che conclude da fuori centrando la traversa. Al 18' fulmineo botta e risposta tra le due squadre: prima arriva il vantaggio però di Adimatica con un preciso tiro da fuori area, poi, direttamente dal calcio d'inizio da metacampo, è Morci22 a trovare un tiro beffardo che rimbalza davanti al portiere e si insacca in rete. La partita rimane sul filo dell'equilibrio fino a poco prima del primo tempo, quando Adimatica, su azione confusa nell'area bianco-verde, riesce a trovare il punto dell'1-2. La ripresa conferma i ritmi alti della prima frazione e lo spettacolo tra le due squadre continua a non mancare; il Port rimane sempre in partita e agguanta il 2 pari con Talotta che infila il portiere con un diagonale da fuori all'angolino.

Passano pochissimi minuti e Adimatica rimette la testa avanti con un gol su ribattuta di Bocci, che compie un miracolo sulla prima conclusione, ma nulla può sul comodo appoggio da pochi passi del giocatore avversario. Il finale è una girandola di emozioni: da un lato Adimatica trova in Bocci un muro quasi invalicabile che respinge almeno 3 conclusioni pericolose degli avversari, dall'altro è il PSP a sciupare altrettante nitide occasioni per pervenire al pareggio. Prima è Morci22 a non riuscire ad angolare un servizio in area di Lion99 dalla destra, poi Morcone9, non riesce a convertire in rete la corta respinta del portiere, che salva miracolosamente sull'attaccante della Stella Azzurra da pochi passi, infine è ancora Morci22 che affronta il portiere di Adimatica in uno contro uno e non riesce a saltarlo, facendosi scippare il pallone in uscita bassa. A questo punto è chiaro a tutti che la soluzione più logica della contesa sarebbe un pareggio e nel finale il Port trova la forza di agguantarlo, ancora con Talotta, 3 reti in 2 partite per lui, che si accentra da sinistra e piazza il pallone sul secondo palo, per il 3-3, risultato con cui si chiude il match.

Archiviato l'Amarcord, adesso per il Port si profilano 2 settimane decisive, che potrebbero trasformare una stagione fin'ora normale, in una trionfale: si parte Domenica con il super appuntamento dalle ore 11 per la Gatorade Cup e le finali di zona Nord-Est, che si disputeranno, come detto a Modena. Lunedì poi subito quarti di finale alla San Luigi League di Forlì, torneo che si concluderà con la finale di Venerdì 15. Infine, dopo l'ultimo turno del girone alla Marina League (Martedì sera prossimo alle ore 21.45), la settimana del 18 Luglio sarà quella che vedrà disputarsi le fasi finali proprio del torneo di futsal rivierasco, con il Port che è anche in questa competizione approdato ai quarti.

1 visualizzazione
bottom of page