L'ALTRA FACCIA DEL PORT: SCONFITTA ONOREVOLE A DOZZA
A volte il calcio può essere strano: giusto 24 ore fa stavamo raccontando della brutta prestazione del PSP a Forlì, nonostante la quale erano stati ottenuti i 3 punti e il conseguente accesso ai quarti di finale. Stasera, invece, siamo a raccontare di un Port a dir poco stoico che ha sfiorato l'impresa di racimolare un punto contro la blasonata formazione di Oficina of Loved, nonostante i soli 8 effettivi a disposizione.
Stasera, infatti, erano già previsti 3 assenti rispetto alla prima gara dozzese: Mister Annese, Morsio8 e Berti1 (portiere titolare del torneo), impegnati alla cena di squadra della Valsanterno 2009. A queste, vanno aggiunte quelle di Ragno7, per motivi ancora non chiari e i forfait last minute di Raspetti13 e Casco18. Schioppa77 convoca dunque Lion99, all'esordio stagionale nei tornei a 7 e, forte delle presenze preziosissime di Morci22 (anch'egli impegnato con la Valsanterno 2009, ma "fuggito" prima per arrivare al match) e di ThiagoVince5 (appena tornato da Pescara per lavoro), è comunque costretto a cercare nuovi nomi a completare la rosa: in porta va il compagno di squadra al Real Fusignano Lorenzo Frassineti, mentre a rinfoltire la mediana, c'è Marco Talotta, rapido esterno sempre della Valsanterno 2009. La gara è, come detto difficilissima e, dopo 8' in cui Oficina non affonda più di tanto i colpi e il PSP riesce a difendersi con grinta e ordine, la partita sembra prendere una brutta piega: Oficina passa in vantaggio su un lancio lungo su cui la punta avversaria anticipa Frassineti in uscita e deposita a porta sguarnita, poi, in rapida successione segna le reti dello 0-2, con un autentico eurogol all'angolino e dello 0-3 con una palla persa sulla sinistra e convertita in rete con un morbido scavetto dall'esterno in maglia nera. Forte del vantaggio, Oficina allenta la presa, convinta di aver tramortito la squadra color Mojito, che invece si dispone con un assetto più offensivo e nel finale riesce a rendersi pericolosa.
Dopo una bella parata di Frassineti su un tiro nel cuore dell'area, è Morci22 con un tiro dalla distanza a centrare in pieno la traversa; poco dopo è il neo acquisto Talotta che tenta la soluzione da fuori area e riesce a siglare all'esordio la sua prima rete con la maglia PSP con un diagonale mortifero all'angolino. L'1-3 è un toccasana per il morale dei nostri che pressano con ancora maggiore veemenza e riescono a trovare la clamorosa rete del 2-3 grazie a Morcone9, che riceve in area una palla vagante rimpallata dalla difesa e in spaccata infila sotto il 7. Mancano pochissimi istanti alla fine del primo tempo e il Port, ormai alle calcagna di Oficina, cerca il pareggio, ma l'arbitro non fischia una carica subita da Morci22 lanciato a rete e innesca il contrattacco dell'Oficina of Loved, che sfrutta lo sbilanciamento dei nostri per riportarsi a +2 prima del duplice fischio, tra le proteste dei nostri. La ripresa parte subito col botto: ThiagoVince5 infatti si incarica di battere il calcio d'inizio, cercando la soluzione diretta in porta; il tiro è una bomba forte ma precisa che si insacca all'incrocio senza possibilità di intervento da parte del portiere avversario, 3-4! Potrebbe essere la scossa utile al Port per cercare il pareggio, ma la fase iniziale del primo tempo è a totale appannaggio di Oficina, che si riporta a distanza di sicurezza nei primi 10'. Prima arriva il 3-5 con una girata in area da pochi passi, poi il 3-6 con un calcio di punizione dal limite, deviato dalla barriera che inganna Frassineti. Sembra tutto finito, ma come nel primo tempo, il Port mette cuore e gambe sul campo e riesce a dar fastidio agli avversari: a salire in cattedra è Morci22, che prima realizza un bellissimo calcio di punzione, poi duetta al volo con ThiagoVince5 e scaraventa in porta l'assist in area del compagno. Si tratta tra l'altro delle reti n°99 e 100 della carriera in bianco-verde dell'esterno classe 1990, primo nella nostra storia a tagliare questo storico traguardo. Purtroppo però il 5-6 arriva troppo tardi e il Port non ha tempo di sferrare l'ultimo attacco ed anzi vede ThiagoVince5 espulso per qualche parola di troppo all'arbitro.
Si chiude quindi il match con il PSP. sicuramente rammaricato per aver mancato il risultato utile per un soffio, ma consapevole di aver disputato una gara di sacrificio e concentrazione. A fine gara inoltre foto celebrativa per Morci22, che, come detto, arriva a quota 100 gol ufficiali, nella serata, fra l'altro, in cui ha raggiunto le 100 presenze complessive in maglia color Mojito! Complimenti a lui da parte di tutto l'ambiente bianco-verde. Pensando al futuro, Port ancora in campo Giovedì a Dozza per la terza partita contro Adimatica e Venerdì a Forlì per il ritorno contro Big Bar; il tutto prima del grande appuntamento di Domenica a Modena per le finali Nord-Est di calcio a 5, la Gatorade Cup!