top of page

IL PORT TORNA ALLA VITTORIA IN RIVIERA

Dopo le due dolorose, per motivi differenti, sconfitte dello scorso fine settimana, il Port San Pevl torna alla vittoria nella Marina League, in un'ostico incontro importante in chiave primo posto contro lo Stampamaglie Minigolf. Assenti Zanna32 per motivi di lavoro e Swedishsugan6 e Lion99 entrambi per la vacanza in Sardegna, il Port si presenta con i soliti gemelli ThiagoVince5 e Fabula80 ai vertici, Morci22 e la novità Mattia45 nel quintetto iniziale; dopo un'inizio di studio, è proprio il giovane difensore classe '96 a portare in vantaggio il PSP con un tiro di piattone preciso all'angolino, su azione di contropiede innescata da ThiagoVince5. Lo Stampamaglie è però squadra coriacea che non si arrende di fronte allo svantaggio e comincia subito ad attaccare. Non passano neanche 5' e gli avversari pareggiano su un tiro dal limite che inganna Filo70.

La partita è vivace e divertente, con le due squadre che si affrontano a viso aperto e creano varie occasioni da rete. In particolare i nostri che falliscono almeno 4 occasioni da rete nitide, in situazioni di superiorità numerica. Alla fine viene premiata la persistenza del Port, che trova il 2-1 sull'asse Fabula80-Alex90, con il mediano di origini rumene che taglia dalla sinistra. riceve a tu per tu con il portiere e lo batte con un beffardo colpo di tacco che termina in rete dopo essere passato tra le gambe dell'estremo difensore. A questo punto il Port vuole condurre il primo tempo sul risultato di +1, ma nel finale accade di tutto: prima c'è il pareggio dello Stampamaglie, che sfrutta un errore di impostazione di Fabula80 e segna con un uno-due davanti a Filo70, poi il Port trova il nuovo vantaggio con Morcone9, che riceve l'assist direttamente da calcio di punizione da parte di ThiagoVince5 e segna di prima intenzione nel cuore dell'area con una conclusione sotto la traversa. Sembra finita, ma c'è anche gloria per l'ottimo Filo70, che prima del riposo para un calcio di rigore fischiato dall'arbitro per fallo in area del PSP, conservando così il 3-2 all'intervallo.

Nella ripresa il Port cerca in tutti i modi da subito di incrementare il vantaggio, ma sono ancora tante le occasioni gettate alle ortiche: le più ghiotte capitano sui piedi di Fabula80 e Morcone9, che non riescono a battere il portiere da posizione favorevole. Poi ci pensa il solito Morci22 ad avanzare con un'azione personale e a fintare il tiro col sinistro, spostarsi la palla sul piede preferito e trafiggere il portiere per il 4-2. Come detto però. lo Stampamaglie, a dispetto dell'unico punto in classifica ottenuto nelle prime 3 gare, non si arrende facilmente e trova subito la rete del 4-3 con una deviazione sotto misura su cross basso da sinistra. E' il momento di maggiore difficoltà per un Port che ha comunque speso molto, ottenendo solo un esiguo vantaggio; in più ci si mette di mezzo anche la sfortuna con Morci22 che. in rovesciata, colpisce il palo a portiere battuto. Il finale è concitatissimo: l'arbitro espelle in maniera eccessiva Schioppa77 dalla panchina, per, a suo dire, qualche parola di troppo su un fallo non fischiato a ThiagoVince5, poi si assiste ad una fase di attacchi prolungati dello Stampamaglie, che trova in Filo70 un ottimo ostacolo verso il pareggio, che però arriva quando il cronometro segna 3' al traguardo finale: lancio lungo a cercare la punta, che è brava a proteggere palla e ad incrociare col sinistro laddove Filo70 non può arrivare con la gamba. Sembra il prologo di un pareggio scritto, ma proprio nel finale il Port dà la zampata vincente: Schioppa77 dalla tribuna, chiama un doppio cambio, con Mattia45 e Morci22 che entrano in campo al posto degli ammoniti Fabula80 e Alex90 ed è proprio l'esterno neo-acquisto della Valsanterno a dare la vittoria ai nostri grazie ad un'ottima intesa col fratello Morcone9. che difende palla e serve un'cioccolatino per l'accorrente Morci22, freddo a battere il portiere con un tiro preciso dal limite dell'area. Sul 5-4 l'arbitro fischia la fine e decreta la vittoria del PSP.

Si è trattata di una vittoria che può considerarsi importante per almeno 3 ragioni: la prima è perchè interrompe la mini striscia negativa di risultati, che aveva insinuato nel gruppo un certo scoramento, dopo la partenza lanciatissima, la seconda è per la mentalità con cui la squadra ha affrontato questa gara, riuscendo a farla sua nel finale dopo un testa a testa durato 50', la terza perchè permette comunque ai nostri di giocarsi il primo posto nel girone nell'ultima partita contro Ristorante da Samma, anch'esso a 9 punti in classifica. Il PSP avrà però solo 1 risultato a disposizione, la vittoria, per terminare al primo posto e incontrare nei quarti di finale la 4a classificata del girone B, causa differenza reti peggiore. In attesa di questo verdetto, che si conoscerà solo il 12 Luglio, domani sera il Port sarà di nuovo in campo per la prima partita all'Amarcord ed Dozza, avversario, la Bottega del Fabbro, alle ore 21.45.

1 visualizzazione
bottom of page