top of page

BELLA ESPERIENZA A CESENA


Si è conclusa ieri nel tardo pomeriggio la prima uscita stagionale del PSP in questo 2016, impegnato nel torneo "Calcetto Day", organizzato dal centro sportivo Kick-Off di Cesena. Si è trattato di una nuovissima esperienza per tutto l'ambiente Port, che, fino ad oggi, non era mai stato impegnato in una competizione che prevedesse tutto lo svolgimento del torneo in un'unica giornata. Nonostante non sia arrivato un piazzamento nel podio, va elogiata la prestazione globale dei nostri, capaci di raggiungere comunque i quarti di finale, arrendendosi solo ad una quotata squadra di futsal di Serie B, che nulla ha concesso ai nostri giocatori, per 8/10 provenienti dal calcio a 11. In mattinata si comincia con i gironi e con il Port inserito in un autentico raggruppamento di ferro, in cui sono state sorteggiate, oltre ai nostri, 3 autentiche corazzate (come testimonierà anche la fase finale, visto che due di queste, Vaniglia e Carrozzeria Elite, sarebbero poi giunte in finale, mentre la terza, il Rubicone Vintage, si sarebbe fermato in semifinale).

Si gioca un tempo unico da 16'; la prima partita, delle ore 11.00, è combattutissima e il Port, apparso più fresco in mattinata, sembra avere le carte in regola per dire la sua in questo torneo: sconfigge infatti per 2-1 la Carrozzeria Elite squadra interamente di futsal, che, per la verità, presentava qualche defezione nelle fasi iniziali del torneo. Apre le danze Zanna32 alla prima rete in assoluto col Port e chiude i conti l'ormai solito Fabula80. Nel secondo match, invece, il Port riesce a dominare con autorità il Rubicone Vintage, che però per primo sfiora il vantaggio colpendo il palo alla destra di XuxaSpadoz75. Poi un'azione di Alex90 sulla destra, permette a Morci22 di appoggiare la palla in porta da pochi passi. Il raddoppio porta ancora la firma di Fabula80 che fissa il risultato sul 2-0 con XuxaSpadoz75 solita saracinesca per la nostra porta.Il girone si chiude poi con una sconfitta contro la squadra più attrezzata del torneo, il Vaniglia, che poche ora dopo si aggiudicherà il trofeo: il Port parte comunque senza timori reverenziali e trova subito il vantaggio con un eurogol all'incrocio di Zanna32. La caratura da squadra di calcetto di Vaniglia esce però fuori alla distanza e il PSP, non riesce ad arginare gli attacchi degli avversari, che, dopo un paio di legni colpiti, battono XuxaSpadoz75 per ben 4 volte, con reti tutte di splendida fattura. A nulla serve il diagonale vincente di Thiago Vince5, che porta il risultato sul 2-4. Lo stesso Thiago Vince5 a tempo scaduto calcia un avversario a palla lontana e si fa espellere, con conseguente squalifica per gli ottavi di finale.

Nel pomeriggio cominciano le fasi finali e il Port, giunto secondo nel girone, viene accoppiato contro I Longevi, terzi classificati nel girone B. La partita sembra alla portata, ma la squadra color Mojito, con Alex90 che ha chiuso anzitempo il torneo per impegni personali e con ThiagoVince5 fuori, fatica tremendamente a trovare il vantaggio nei minuti iniziali. Solo a 5' dalla fine, ancora Zanna32 sblocca il risultato e fa tirare un sospiro di sollievo ai nostri, che

poco dopo mettono in cassaforte la qualificazione con Fabula80. Ai quarti, causa modifiche al tabellone finale, per il ritiro di 2 squadre, il Port incontra nuovamente la Carrozzeria Elite, già affrontata nella gara di apertura e battuta, ma tutti i ragazzi color Mojito sanno che non sarà di certo un impegno facile, anche perchè nel frattempo, i nostri avversari si sono rinforzati con alcuni innesti in corsa. La gara purtroppo prende subito la piega sbagliata e il Port va sotto di 2 reti, dopo aver sciupato in contropiede la palla dell'1-1; poi è l'incontenibile Zanna32 (4 reti oggi per lui) a segnare l'1-2 con una bellissima azione personale. Le speranze del Port vengono però subito spezzate dalle geometrie della Carrozzeria Elite che con 4 passaggi di prima vanno a segnare il terzo gol. Il finale è tutto ad appannaggio degli avversari che incrementano il vantaggio con la 4a e la 5a rete, le quali estromettono di fatto il PSP dalla competizione cesenate.

Si chiude così una giornata comunque bellissima e assolutamente da ripetere per il PSP; l'occasione per farlo potrebbe essere colta già tra un paio di settimane, quando, stavolta a San Lazzaro di Savena, si terrà un altro torneo di questa tipologia; nei prossimi giorni, la squadra si riunirà per decidere se partecipare e per fare il punto sui tornei classici dell'estate alle porte.

0 visualizzazioni
bottom of page