top of page

DUE SUCCESSI PER TORNARE IN QUOTA


Ripartono i tornei, dopo il week-end di "riflessione" per il Port San Pevl e subito la squadra risponde con un doppio successo nelle due partite in programma questa sera: il 6-3 di Villa Fontana contro Orendi, consente ai nostri di accedere ai Quarti di Finale, in programma Mercoledì sera alle ore 20.30, mentre il secondo successo, quello del Jammin Cafè di Lugo, fa partire con il piede giusto la squadra in quella che è la versione 2015 del torneo vinto l'anno scorso nella vicina pista di pattinaggio dell'Up&Down.


VILLA FONTANA, ore 19.30: Doveva essere una partita sulla carta facile quella che avrebbe consentito al Port di passare alla fase eliminatoria della Copa Libertadores di Villa Fontana, ma così non è stato. Gli azzurri avversari di Orendi, già praticamente eliminati dopo le 2 sconfitte nelle prime 2 gare disputate, hanno dato battaglia alla squadra color Mojito sino alle ultimissime battute del match. Nel PSP è emergenza attacco, viste le assenze delle 3 punte di ruolo Schioppa77, Morcone9 e Sauro99, che, unite all'ulteriore defezione di Giova28, costringono la squadra a tirare fuori dalla naftalina Casco18, che torna in maglia PSP dopo le poche apparizioni del 2014. Rientra anche "Lillo" Mastroiaco, mentre in porta va, come già annunciato, l'esordiente Riccardo Tozzi (foto). Nel primo tempo è un ispiratissimo Morci22 a fungere da boa là davanti con ottimi risultati: è infatti il bomber del Ponticelli a portare in vantaggio il PSP con una conclusione precisa all'angolino a tu per tu col portiere. La squadra di Orendi è però arcigna e in avanti non disdegna il contropiede, ed è così che trova il pareggio con un tiro all'angolino imparabile per Tozzi. Passano i minuti e, dopo un'occasione sprecata da Ragno7 che centra il portiere in uscita, gli avversari del Port riescono a mettere la testa avanti: palla persa a metacampo e l'attaccante di Orendi che salta Tozzi in uscita, depositando il pallone in rete a porta sguarnita. Il gol carica gli avversari, che vanno vicini al doppio vantaggio, ma trovano in un paio di occasioni gli ottimi interventi di Tozzi. Al riposo il Port è sotto e virtualmente eliminato.

Ci pensa però subito Morci22 nella ripresa a trovare il pareggio dopo una bella azione corale conclusa con il tapin vincente sotto porta che vale il 2-2. Non passano neanche 2' che l'esterno offensivo bianco-verde si procura e calcia il rigore che porta la gara sul 3-2 per il PSP. Sembra il colpo del k.o. per Orendi, ormai privo di stimoli, vista la già certa eliminazione, ma la squadra in maglia azzurra trova la forza di pareggiare con un altro tapin da distanza ravvicinata su errore difensivo dei nostri. Il pareggio, anche se darebbe buone possibilità di passaggio del turno, va comunque stretto al PSP che nel finale mette il piede sull'acceleratore in maniera decisiva: dalle retrovie, sale, come spesso accade, ThiagoVince5, che prima sigla il 4-3 con un colpo di testa non trattenuto dal portiere, poi firma la sua doppietta personale con una conclusione all'angolino. L'obiettivo è raggiunto e nel finale c'è spazio anche per la gioia personale di Dalmo11, che mostra freddezza nell'uno contro uno col portiere e sigla il definitivo 6-3. LUGO, ore 22.15: Terminato il match medicinese (con il solito ritardo che ormai lo caratterizza), il Port vola in provincia di Ravenna, dove, precisamente a Lugo, lo attende una giovane ed ambiziosa squadra di Voltana, per l'esordio nel torneo del Jammin' Cafè. Il Port, rispetto ai 10 trionfatori del 2014, presenta Morci22 in campo per sostituire Giova28 e Schioppa77. In porta, c'è l'eroe della scorsa stagione, il mitico XuxaSpadoz75.

La gara è ostica, come da previsione anche degli organizzatori del torneo, che hanno battezzato il girone A come uno dei più tosti tra quelli sorteggiati la scorsa settimana. Il Real Me Crid presenta ottime individualità al servizio di un gioco di squadra discreto e l'inizio è difficoltoso per i ragazzi color Mojito che non riescono a passare in vantaggio. Dopo un palo scheggiato da ThiagoVince5 e un'ottima occasione sciupata da Alex69, è poi l'arbitro ad negare il vantaggio meraviglioso di Fabula80, che segna in girata subendo fallo: il direttore di gara fischia prima che il pallone termini in porta e non applica in maniera clamorosa il vantaggio, annullando di fatto il gol ai nostri tra le proteste legittime. Sull'altro fronte XuxaSpadoz75 mantiene inviolata la sua porta e consente al PSP di portarsi, stavolta si, in vantaggio al 18': Freddo3+5 serve Alex69, il quale a sua volta mette Morci22 nelle condizioni di battere il portiere con un bel pallone tagliato nell'area avversaria. E' 1-0. Il sudato vantaggio però forse allenta un pò la tensione in casa PSP ed è così che i bianco-neri di Real Me Crid trovano un micidiale 1-2 nel giro di pochi minuti: prima Morsio8 perde un pallone a metacampo spianando la strada agli avanti avversari per il gol uno contro uno con XuxaSpadoz75, poi sono gli stessi nostri avversari a ripartire bene dopo un errore di ThiagoVince5 nel tiro libero del 6° fallo di squadra e a trafiggere ancora il 40enne portiere color Mojito. Sarebbe un rischio troppo grosso per il Port chiudere il primo tempo di una partita così tirata in svantaggio e, consapevoli di ciò, i nostri si riversano in avanti trovando la zampata vincente del 2-2 con Swedishsugan6 che vince un rimpallo e favorisce il tocco sotto porta del ben appostato Alex69.

Nella ripresa si assiste ad un PSP convinto nel voler dimostrare al folto pubblico il perchè è campione in carica di questo torneo. La squadra color Mojito inizia quindi a macinare gioco e a mettere alle corde il Real Me Crid: il gol del vantaggio è firmato da Fabula80, che trafigge sul primo palo il portiere avversario. Poco dopo, ancora il perno dell'Imolese calcio a 5, offre una splendida sponda per l'accorrente Morsio8, il quale non manca l'appuntamento con il gol per il 4-2 della sicurezza. Il Real Me Crid stanco mentalmente e psicologicamente per aver raccolto meno di quanto seminato, soccombe poi nel finale con altre 2 reti, quelle firmate dai gemelli ThiagoVince5 e Fabula80, che rendono il passivo finale di 6-2, a dire il vero ingeneroso per i nostri avversari, anche se, grazie ad un secondo tempo eccellente, il PSP ha ampiamente meritato il successo. Adesso, dopo questa boccata d'ossigeno rappresentata da questi due importanti successi, si può guardare al futuro con maggiore ottimismo: domani sera, ore 20, contro la Sea s.r.l., c'è da tirare su un Memorial Ronchini partito col freno a mano tirato, anche se purtroppo, il nodo portiere è ancora da sciogliere, vista l'assenza di Albertazzi. Poi Mercoledì addirittura 3 partite in programma: ore 19 esordio al Bacchilega contro i Trovatelli, ore 20.30 Quarti di Finale a Villa e ore 22, 3a partita del girone sempre al Ronchini di Casalfiumanese.

0 visualizzazioni
bottom of page