top of page

A ORTODONICO VINCE IL PSP BIANCO

E' stata una bellissima serata quella vissuta ieri al campo di calcio a 5 di Ortodonico, alle porte di Imola, dove si sono incontrate, in uno spettacolare triangolare, i Blue Sky Walkers e due quintetti del PSP. Alla fine l'ha spuntata il PSP Bianco, che indossava fiero le nuove divise 2015, che hanno così fatto il loro esordio assoluto sul terreno di gioco. ThiagoVince5, Alex69, Ragno7, Beckham in Vettel10 e Schioppa77 la formazione che ha trionfato in questa competizione amichevole equilibratissima, anticipata da una stupenda foto di gruppo tra i 3 team.

PSP NERO-VERDE - BLUE SKY WALKERS 8-6 Alle ore 18, sotto un sole cocente, viene dato il via alla prima delle tre amichevoli da 40' l'una con i Blue Sky Walker che affrontano il PSP NeroVerde composto da Dalmo11, Giova69, Sauro99, Fabula80 e Freddo3+5. La gara è subito piacevole e, vista la qualità in campo, fioccano le occasioni da gol e le reti, con le due squadra che, nonostante il caldo, si affrontano a viso aperto. Passano prima in vantaggio i BSW, ma il PSP Nero-Verde può contare tra le sue fila su un Dalmo11 in stupenda forma, il quale firma l'immediato 1-1, con la prima delle 5 segnature che realizzerà in questo mini-confronto. E' una gara equilibratissima e si arriva agli ultimi 10' sul punteggio di 6-5 per i Blue (con 3 bellissime reti di Dalmo11 e una da attaccante d'area di Sauro99): un malinteso tra il portiere Leone e Civo67 causa un'autorete che porta il risultato sul 6-6. La beffa subita è come un macigno sulla testa dei BSW, che, complice forse anche la stanchezza, crollano nel finale con Freddo3+5 prima e con Dalmo11 poi, che regalano il successo per 8-6 al loro quintetto.


BLUE SKY WLAKERS - PSP BIANCO 1-6 Come da tradizione in tutte le competizioni di questo genere, la squadra sconfitta nel primo match, è costretta a disputare subito la seconda partita, così i Blue Sky Walkers incontrano il PSP Bianco, che aveva riposato la prima gara. A differenza del primo match, la gara è più chiusa e la fase di studio tra le due compagini dura per i primi 10'. Poi, a sbloccare il risultato, ci pensa il redivivo Beckham in Vettel10, che servito da Schioppa77, non manca l'appuntamento con il gol, mostrando la sua grande freddezza sotto porta. Dopo il gol il PSP Bianco si difende con ordine, guidato dal solito ThiagoVince5 e i BSW fanno fatica a trovare il pertugio giusto. Arriva però il pareggio al 20' con un tiro dal limite su cui il portiere di quel momento, Beckham in Vettel10 non può nulla. Sembra una partita bloccata, destinata a finire col risultato di pareggio, auspicato fra l'altro anche dal PSP Nero-Verde, che gufava da fuori, ma negli ultimi minuti il PSP Bianco dà l'accelerata decisiva, sfruttando anche la stanchezza fisica dei Blue Sky, che crollano nel finale: il 2-1 è di Schioppa77 su assist di Thiago Vince5, poi segnano Ragno7, ancora Schioppa77 su pallonetto morbido da metacampo e poco dopo, lo stesso ThiagoVince5, che vede Leone fuori dai pali e lo beffa con un'altra palombella da distanza siderale. A tempo scaduto c'è poi tempo anche per la seconda rete di Beckham in Vettel10, il quale corona la sua prestazione maiuscola con un tiro che sbatte sul palo e si insacca alle spalle di Leone. Finisce 6-1 e si decide quindi tutto nella finalissima "fratricida" tra i due Port.

PSP BIANCO - PSP NERO-VERDE 5-5 (3-2 dcr) La terza ed ultima partita è quella decisiva per assegnare il titolo. La tensione è palpabile tra i 10 in campo e nessuno ha intenzione di cedere, vista la gloria in palio. Il match è subito equilibrato anche se l'iniziativa è nelle mani dei Nero-Verdi che passano in vantaggio alla prima occasione con Freddo3+5. Immediata la risposta dei Bianchi con un Beckham in Vettel in stato di grazia che sigla l'1-1 con un altro colpo da biliardo all'angolino. Sono però più freschi nella fase iniziale i Nero-Verdi, visti i 40' minuti di riposo appena terminati ed infatti è ancora Freddo3+5 con il piattone a mettere dentro per il 2-1. Poco dopo l'orgoglio Bianco esce di nuovo allo scoperto e ThiagoVince5 firma il 2-2. Oltre la metà del tempo si assiste però ad un'aumento di intensità evidente dei Nero-Verdi, che sembrano dare l'allungo decisivo: sul risultato di 3-3 (reti di Sauro99 e ThiagoVince5, con una conclusione alta qualità), la squadra con le divise 2014, si porta sul 5-3 grazie a Fabula80 e Giova28, assaporando per un attimo il sapore della vittoria.


Mancano 5' e sembra finita per i Bianchi, i quali invece hanno 2 sussulti nel finale: il primo con Schioppa77, che, in maniera fortunosa, si ritrova il pallone tra i piedi a pochi passi dalla porta sguarnita, dopo una serie di rimpalli in area Nero-Verde; il secondo invece è frutto di un micidiale contropiede con ThiagoVince5 che allarga per Schioppa77, il quale, in posizione defilata la rimette in mezzo per lo stesso ThiagoVince5, che però viene anticipato da un avversario per l'autogol del 5-5 con cui si chiude il confronto.

Si va quindi ai rigori per decidere il vincitore; per i Bianchi in porta c'è ThiagoVince5, per i Nero-Verdi Dalmo11. La prima esecuzione è di Sauro99 e sarà quella che risulterà decisiva (nella foto lo stesso Sauro99 disperato per l'errore commesso), infatti la punta del Rossoblu Imolese, calcia a lato. I seguenti calci di rigore, vanno invece tutti a segno, con i Bianchi che fanno 3 su 3, grazie alle realizzazioni di ThiagoVince5, Alex69 e Schioppa77, mentre per i Neri-Verdi a nulla servono i gol di Giova28 e Fabula80.

Si chiude così con il successo dei Bianchi una bellissima giornata di sport per il PSP e un'ottimo prologo per l'inizio della stagione 2015 di tornei. Un ringraziamento va anche ai Blue Sky Walkers che hanno contribuito a rendere questa giornata ancora più emozionante, a testimonianza del sempre maggior legame che unisce queste due splendide realtà locali.

1 visualizzazione
bottom of page