ASSURDA ELIMINAZIONE AL BACCHILEGA
- Luca Schioppa
- 1 lug 2014
- Tempo di lettura: 4 min

Ha dell'incredibile ciò che è successo ieri sera presso il campo sintetico del Bacchilega di Imola, dove il PSP è stato eliminato nel girone della competizione di calcio a 8, con una beffa che brucia veramente per i nostri; il Port era infatti giunto al campo consapevole che le speranze di passare il turno come una delle migliori terze (2 di 3 gironi) erano appese al lumicino. Per passare infatti il PSP non solo doveva vincere obbligatoriamente, ma doveva anche farlo con ben 11 reti di scarto, per via della differenza reti favorevole della 3a classificata del girone C, i 79ers, che avevano concluso il girone con un +6 di differenza reti, a discapito del Port, a quota -4 dopo le prime due sconfitte. Il compito sembra proibitivo ma il PSP scende in campo con l'intenzione di farcela, sia perchè l'avversario di Bianco sembra del tutto abbordabile, sia perchè il PSP può contare su un portiere di ruolo e cioè Cristian Bertini, portiere del Fontanelice di Morci22 & Co. Nella prima frazione, complice forse anche il caldo, dovuto all'orario di inizio del match (19.30), il PSP, dopo essere passato in vantaggio quasi subito con un tapin di Lion99, crea tanto, ma perlopiù con azioni confuse, che spesso non riescono ad essere finalizzate dai nostri. Il tempo scorre e per vedere il secondo gol bisogna aspettare il 13', quando Freddo3+5 compie una percussione centrale e spara in porta il pallone con il suo classico tiro potente. Potrebbe essere l'inizio della goleada ma il PSP si dimostra distratto dietro e subisce la rete del 2-1, causa una marcatura saltata in occasione di un corner per Bianco. La rete subita demoralizza un pò il PSP che è conscio che il traguardo è lontanissimo con ancora solo 30' da giocare ed è così che il primo tempo si conclude solo con la rete del 3-1 di Schioppa77 su assist di Lion99. Nell'intervallo i nostri cercano di scuotersi e di tentare il tutto per tutto nella ripresa, e così infatti capita: al rientro il campo il Port aumenta ancora il proprio baricentro ed inizia a macinare gioco e a creare azioni da gol. Dopo 2' Schioppa77 svetta di testa su calcio d'angolo e firma il 4-1.

La rete immediata dà ulteriore convinzione al PSP che inizia a bombardare la porta di Bianco: il 5-1 è di Lion99 con un tiro a fil di palo, poi lo stesso biondo attaccante in forza al Rossoblu Imolese, segna il 6-1 e serve l'assist per il 7-1 di ThiagoVince5 con un tiro da fuori. Il PSP vede l'obiettivo sempre più vicino e sulle ali dell'entusiasmo segna altre due reti con Morci22, che sfrutta la sua velocità per concludere a rete due belle azioni personali e mettere a segno la sua doppietta personale. Poco dopo Lion99, serve sul primo palo un pallone basso a Schioppa77 che di tacco devia in rete per il 10-1. Mancano 8' e al Port servono solo 2 reti per passare il turno, ma la frenesia per un'impresa sempre più vicina gioca un brutto scherzo alla squadra color Mojito che non riesce più a segnare: occasione clamorosa capita sui piedi di Lion99 che da pochi passi stampa sulla traversa il bell'assist di Morci22. Si arriva a 2' dalla fine e il PSP finalmente si sblocca con un contropiede micidiale che vede ancora Morci22 servire l'assist per Schioppa77 il quale conclude e batte il portiere sul primo palo, portando a 4 le sue reti personali. Manca solo un gol e il Port si riversa in attacco, rischiando di capitolare su un contropiede 3 contro 1, incredibilmente non sfruttato dagli avversari di Bianco.

L'ultimo sospiro arriva da un pallone vagante in area sul quale ThiagoVince5 vede l'anticipo del portiere in uscita; si conclude così la gara sul punteggio di 11-1, risultato che beffardamente elimina il PSP, giunto si a +6 di differenza reti come i 79ers, ma tradito dalla discriminante dei gol fatti (13 in totale) a fronte dei 17 segnati dai 79ers appunto (nell'immagine le classifiche e i risultati del torneo). Si conclude così amaramente un torneo in cui si poteva fare sicuramente di più, senza ridursi a dover segnare una caterva di gol all'ultima partita e nel quale il fattore portiere ha sicuramente fatto la differenza, soprattutto nella seconda partita, quando il PSP ha schierato il povero Dalufil11 tra i pali, perdendo comunque solo 3-1 contro il Peter Pan Cafè. Purtroppo, se nel calcio a 5 il PSP è riuscito a trovare una quadratura, grazie alle preziose presenze ed alla serietà di Teo12 e di XuxaSpadoz75, lo stesso non si può dire del calcio a 7/8, dove non si è ancora riusciti a trovare un portiere affidabile che garantisca la presenza a tutte le partite o quasi. Impegno di Schioppa77 in vista della prossima stagione, sarà quello appunto di trovare un nuovo portiere che possa far ambire a risultati più esaltanti anche nel campo grande. Voltando pagina, ora al PSP resta soltanto la Ponticelleague, dove il PSP scenderà in campo Giovedì sera, ore 21.45 per la seconda partita del girone.