top of page

UP&DOWN FEUDO BIANCO-VERDE: LA COPPA E' NOSTRA!!!

Con una prestazione da mille e una notte il Port San Pevl fa percorso netto al torneo dell'Up&Down di Lugo e riesce nell'impresa di sconfiggere Albania, una squadra fortissima, dotata di ottime individualità e di tutti giocatori di calcio a 5 e di conquistare il torneo lughese. Sono prevalse la fame di vittoria del PSP e l'organizzazione difensiva della nostra squadra, che, se in semifinale aveva giocato la partita perfetta, in questa finale è forse riuscita a fare qualcosa che va oltre alla perfezione.


La squadra si presenta in campo con tutti gli effettivi che hanno partecipato a questo torneo, compreso C.Rinaldo7, presente a solo una delle partite disputate sino qui, ma che ieri sera ha deciso di dare una mano ai compagni in questa difficile sfida.

Si parte e la prima occasione per il Port San Pevl è subito sui piedi di Fabula80: il fantasista massese viene liberato sulla sinistra e si presenta davanti al portiere, il quale esce in presa bassa ma non trattiene; la palla torna ancora sui piedi dello stesso Fabula80, che però, da posizione defilata, non centra la porta con un tiro strozzato di mancino. Sembra il prologo di una partita equilibrata come tante altre, ma i nostri non sanno ancora cosa li aspetta: Albania inizia ad alzare il ritmo e ad assediare letteralmente la nostra porta, con il PSP che si difende con le unghie e con i denti per non subire gol. Quando ci provano da lontano quelli di Albania fanno meno paura anche perchè già dal primo tempo inizia lo show individuale di XuxaSpadoz75, che inizia a parare tutto ma proprio tutto quello che gli si avvicina alla porta.

Il dispendio di energie per i nostri è veramente elevato, ma anche Albania deve faticare molto perchè gli spazi sono pochissimi e le occasioni nitide possono arrivare solo tramite una giocata individuale. Proprio su una di queste il Port rischia di capitolare al 15': grande discesa sulla sinistra, palla in mezzo, il giocatore di Albania conclude con XuxaSpadoz75 a terra a botta sicura, ma il portierone ribattezzato "Nonno" riesce a deviare la palla che lentamente termina oltre la traversa.


Col passare dei minuti e con Albania che non accenna a calare il ritmo, il PSP capisce che questo sarà il tema per tutto l'arco della partita: i nostri avversari che mantengono il possesso palla e noi, costretti a fare la differenza in contropiede; compito questo, sicuramente non facile perchè Albania è dotata di giocatori velocissimi ed inoltre il Port non può permettersi di portare in avanti più di due giocatori perchè in caso di palla persa, la contro-ripartenza degli albanesi sarebbe stata letale.

Sul finire del primo tempo, Albania ha un'altra grossa occasione su una punizione concessa dal limite, ma XuxaSpadoz75 e barriera respingono ancora.

Si chiude il primo tempo con tanta sofferenza ma con il risultato ancora bloccato sullo 0-0.

Nella ripresa il Port sa che non si può calare l'intensità per mantenere ancora il punteggio, ma per provare a vincere è però necessario osare di più; come previsto però, appena il Port si scopre, Albania rischia di passare in vantaggio: per due volte, i nostri perdono palla sulla mediana in propensione offensiva, ma nella prima occasione XuxaSpadoz75 compie un autentico miracolo a mano aperta su un tiro nel cuore dell'area dell'attaccante di Albania, poi è Lion99, che, dopo aver perso palla, rincorre gli avversari e interviene all'ultimo secondo in scivolata per evitare il gol quasi certo, visto che era rimasto il solo ThiagoVince5 in difesa contro 3 avversari pronti a punirci.


E' un autentico calvario quello a cui è sottoposto il PSP che però trova in XuxaSpadoz75 l'arma vincente: il nostro estremo difensore para tutti i tiri scagliati da Albania, che in un'occasione calcia in porta consecutivamente addirittura per 3 volte, ma trova 3 interventi miracolosi del n°75 che si prende gli applausi meritati da parte del folto pubblico. L'unica nota positiva di questo autentico assedio è rappresentata dai falli subiti dal PSP, che, grazie all'esperienza di ThiagoVince5, sfrutta l'irruenza dei giocatori avversari per andare sul dischetto visto il limite di 6 falli raggiunti dai gialli albanesi: sul dischetto si presenta Morsio8, che però apre troppo il piattone e spreca l'occasione di mandare in vantaggio i nostri.

E' però un segnale per il PSP, che rischia ancora su un'azione magistrale di Albania, terminata con una deviazione sottomisura fuori di pochi centimetri, ma che alla fine riesce nell'impresa: Schioppa77 recupera un pallone nella trequarti color Mojito e vince anche un rimpallo a metacampo che gli permette di lanciarsi in porta a tu per tu col portiere, il quale esce e viene trafitto dal n°77 con un tocco di esterno destro.

Il pubblico esplode e tutta la squadra e la panchina bianco-verde si lanciano in un mucchio selvaggio che esprime tutta la gioia per l'incredibile vantaggio.


Non è però finita, mancano ancora 8' e bisogna continuare a difendersi come fino a quel momento. Albania però mostra di aver subito psicologicamente il gol e le azioni iniziano a farsi più confuse. In più il nervosismo dei nostri avversari provoca un altro fallo che riporta il PSP sul dischetto: calcia ThiagoVince5, il quale vede la sua conclusione respinta, ma, sul pallone vagante si avventa Lion99 che deposita in rete con un tocco preciso; è l'apoteosi...ce l'abbiamo fatta!!!

Il 2-0 chiude la partita e apre i festeggiamenti del PSP in mezzo al campo con tifosi e wags in tribuna davvero in visibilio. Alla fine c'è la consegna dei premi alla squadra, che, oltre alla coppa per il 1° posto, ottiene anche 2 riconoscimenti individuali: miglior rete della finale, attribuito a Schioppa77 (foto) e miglior portiere del torneo, che non poteva che essere assegnato che al mitico XuxaSpadoz75 (foto) autore di prestazioni davvero incredibili.


Per chiudere vi lasciamo con alcuni scatti che ritraggono i nostri festanti mentre alzano la coppa e si abbracciano per il risultato magnifico appena raggiunto in questo blasonato torneo.

SEMPRE E SOLO FORZA PSP!!!!!!!!!!!!!

CAMPIONI!!!!!!!!!

2 visualizzazioni
bottom of page