IL PORTIERE RISULTA UN FATTORE DECISIVO
- Luca Schioppa
- 26 giu 2014
- Tempo di lettura: 3 min
Il PSP esce sconfitto dalla seconda giornata del torneo del Bacchilega, nello stesso modo con cui aveva perso il primo incontro, col risultato di 3-1, stavolta in favore del Peter Pan Cafè (nella foto la squadra avversaria). Assolutamente determinante, ai fini dell'esito della gara, è stata la clamorosa assenza di un portiere di ruolo per i nostri, costretti, visti i "pacchi" di alcuni estremi difensori che erano stati contattati, chi per tempo, chi all'ultimo, a schierare tra i pali il povero Dalufil11, che ha fatto quello che potuto, non potendo però garantire quella sicurezza alla squadra che sarebbe stata necessaria.

Si rinnova quindi un annoso problema, che, sin dagli albori, ha sempre attanagliato il PSP, che, per un motivo o per un altro, ha sempre dovuto rincorrere i portieri, per i tornei di calcio a 7. La fortuna è che, almeno per i tornei di calcio a 5, con Teo12 e XuxaSpadoz75 si è invece riuscito a trovare quell'equilibrio necessario per puntare al massimo dei risultati (come dimostrano il 3° posto al Memorial Ronchini e la finalissima conquistata all'Up&Down. Venendo al match, il PSP cerca di impostare ovviamente la partita sulla difensiva, nel tentativo di proteggere Dalufil11 da qualsiasi tipo di conclusione a rete. Nella prima parte il Port ci riesce anche bene, poi, nel primo buco difensivo della nostra difesa, il pattinatore imolese compie anche un bell'intervento con la manona aperta, salvando in calcio d'angolo lo 0-0. I nostri, col passare dei minuti, forse confortati dal fatto che in difesa tutto sembra filare liscio, alzano il loro baricentro e per due volte mettono sotto pressione il portiere avversario: prima è Fabula80, poi Morci22 ad impegnare l'estremo difensore del Peter con due sicure parate a terra. A 10' dalla fine però arriva il vantaggio del Peter Pan Cafè: cross dalla destra che sorvola l'area del PSP e viene corretta al volo in rete dall'esterno sinistro avversario, il quale batte imparabilmente Dalufil11.
Passano solo pochi minuti e arriva anche il raddoppio su un altro traversone dalla destra; stavolta Dalufil11 manca la presa in uscita e permette all'attaccante avversario di depositare in rete da pochi passi, Al riposo il PSP è dunque sotto per 0-2. La ripresa vede un Port subito carico nel tentativo di rimettersi in carreggiata e, dopo una serie di azioni offensive senza esito, la squadra color Mojito riesce a portarsi sul 2-1 con Morci22, che, nel tentativo di servire in area Alez19, trova una traiettoria beffarda che inganna il portiere in uscita e va a depositarsi in rete. A gara riaperta, il Peter Pan mostra il timore di non riuscire a sfruttare l'occasione di affrontare il PSP senza portiere ed essere raggiunto dopo il doppio vantaggio e lascia l'iniziativa al Port, che si mostra volenteroso, ma, a dire il vero, poco incisivo davanti. E' così che il Peter riesce a trovare la terza rete grazie ad un'imbucata che manda l'attaccante dei blu imolesi all'uno contro uno con Dalufil11, che in uscita nulla può per impedire la rete avversaria. Nel finale negli ultimi disperati tentativi del PSP di riaprire la gara, va segnalata una clamorosa traversa di testa di Freddo3+5 da pochi passi, su perfetto assist d'esterno di Morci22 dalla sinistra. La sconfitta, complica la strada del PSP in questo torneo, con una minima speranza residua rappresentata dalla possibilità di qualificazione ai quarti come migliore terza, ipotesi che, con una larga vittoria nel terzo ed ultimo match in programma, potrebbe anche essere possibile. Adesso però la testa è tutta a stasera, quando, alle ore 22.30, il PSP sarà di scena in quel di Lugo per la finalissima del torneo dell'Up&Down, avversario il temibile Albania.