PARI UTILE MA AMARO
Rocambolesco match quello andato di scena in "seconda serata" al Memorial Ronchini di Casalfiumanese; come detto, gli avversari di giornata erano i Blue Sky Walkers, la squadra recentemente gemellatasi con il PSP, dopo le due amichevoli disputate a Maggio ad Ortodonico. Nel segno dell'amicizia tra le due formazioni, il pre-partita è stato caratterizzato da un clima molto disteso, con i due capitani, nonchè gestori dei rispettivi blog di squadra, Schioppa77 per il Port e il portiere Claudio Leone per i Blue, che hanno voluto fortemente la foto delle due squadre unite a centrocampo a suggello del legame che condividono, seppur da pochi giorni. Nonostante il clima scherzoso e ilare, alcuni giocatori del Port hanno comunque mostrato la solita serietà nel riscaldamento pre-partita, vedi Swedishsugan6 e la sua classica pinta di birra prima di scendere in campo (vedi foto sotto).
Al fischio d'inizio è subito partita vera, con le due formazioni che lasciano da parte le cortesie reciproche e avviano una fase di studio che, per la prima parte di match porta ad un sostanziale equilibrio in campo. A mettere per la prima volta la testa avanti sono però i nostri avversari, che con un bel tiro ad incrociare da fuori, battono per la prima volta l'incolpevole Teo12. Sembrerebbe il trailer di un'altra partita sulla falsariga delle scorse amichevoli, quando, dopo il primo gol, i Walkers avevano sempre dilagato, ma passano solo 2' e ci pensa ThiagoVince5 a rimettere le cose a posto con una percussione conclusa con un tiro sporcato che inganna Leone per l'1-1. Passano ancora pochi minuti e il PSP opera il sorpasso grazie alla coppia C.Rinaldo7-Lion99, con l'ala partenopea che serve a centro un pallone rasoterra corretto con potenza in porta dal biondo attaccante del Rossoblu Imolese, oggi in stato di grazia, come dimostrerà la seconda frazione. Lo svantaggio, demoralizza un pò i nostri avversari, che fanno fatica a costruire azioni da rete limpide fino alla fine del tempo; è così che prima del duplice fischio, dopo la girandola di cambi in casa PSP, l'unica occasione da rete degna di nota è quella capitata sui piedi di ThiagoVince5, che, in contropiede, dopo aver resistito alla carica di Dalfiu3 (ammonito a fine azione), non riesce a concludere in rete a tu per tu col portiere. Al riposo è 2-1.
La ripresa vede subito un Port deciso e ordinato nel tentativo di chiudere il match. Al 6', un'azione magistrale dei nostri porta Morci22 a servire di tacco il liberissimo Lion99, che segna con un potente tiro a giro sul secondo palo. La quarta rete è invece frutto di una caparbia percussione del neo entrato Dalufil11, che serve ancora Lion99, il quale si accentra e trova lo spiraglio per battere per la terza volta Leone. Nonostante il 4-1, il PSP non si placa e colpisce ancora i Blue Sky Walkers che sembrano alle corde: rimessa di Freddo3+5 il quale serve in area Paso41 che infila di giustezza, trovando gloria personale. Sul 5-1, con i 3 punti ormai in tasca, il PSP, invece di amministrare il risultato, si culla sugli allori e abbassa inspiegabilmente il ritmo, dando spazio ad un'inconcepibile rimonta dei nostri avversari. Il 5-2, rete che rianima i Blue dopo 10' di difficoltà, è frutto di un tiro da distanza siderale di Dalfiu3, che trova impreparato Teo12, che forse non ha visto partire la sfera. Poco dopo ci pensa Alex19 a portare i suoi sul -2 con una mischia in area bianco-verde, frutto comunque di una palla persa sulla nostra trequarti. La paura e la frenesia iniziano a serpeggiare tra le maglie color Mojito e i Blue Sky Walkers ne approfittano con Civo67 che fa 5-4 e con un altro tiro dalla distanza che colpisce il palo interno e batte Teo12 per il 5-5. La "remuntada" clamorosa sembra far calare il sipario del match con un pareggio, ma gli ultimi minuti regalano ancora emozioni: prima Morci22 colpisce la traversa con un potente tiro da fuori, poi è Lion99, in forma smagliante a concludere in rete una sua splendida azione personale che ridà il vantaggio ai nostri. Sarebbe una stupenda vittoria in zona Cesarini, ma a tempo ormai scaduto, è Civo67 a trovare lo spiraglio giusto per battere ancora Teo12 e fissare il punteggio sul 6-6. Sicuramente il pari non fa felici i nostri, consapevoli di aver gettato alle ortiche la concreta possibilità di vincere il girone, ma sicuramente lascia ancora ai ragazzi color Mojito la possibilità, nei prossimi due match, con due vittorie, di aggiudicarsi il primato con uno sguardo alla differenza reti ed in attesa dello scontro tra Blue Sky Walkers e Mamo Bar.