top of page

GRANDE PARTENZA A CASALE

Grande prestazione del PSP nell'esordio del Memorial Ronchini di Casale: i bianco-verdi infatti si impongono per 3-2 contro la temibile formazione del Mamo Bar, che vantava alcuni elementi di spicco del Futsal romagnolo. Il successo è stato merito di una organizzazione corale sopratutto difensiva che ha letteralmente mandato in tilt gli avversari in zona gol; già subito dalla partenza il PSP dimostra di essere in palla e mette alle corde gli avversari: in apertura ci prova Schioppa77 a correggere in porta un assist di C. Rinaldo7, ma alla fine c'è solo corner per i nostri, poi è ThiagoVince5 dalle retrovie a tentare il tiro da fuori, che però rasenta il palo alla destra del portiere avversario.

Il Mamo Bar è sorpreso dalla compattezza difensiva del PSP e fatica inizialmente a mettere in difficoltà Teo12 ed è così che dopo 12' il Port trova il meritato vantaggio: serie di rimpalli sulla mediana, ThiagoVince5 irrompe accentrandosi dalla destra e scarica in porta un destro secco che centra la parte bassa della traversa e si insacca per l'1-0.

Col passare dei minuti il Mamo prende fiducia e si affaccia dalle parti di Teo12, che inizia la sua personale battaglia con gli avversari: il portiere del Port, in maglia arancione, compie infatti una serie di interventi davvero fondamentali che salvano il punteggio di 1-0 fino alla fine del primo tempo, viste anche due occasioni non sfruttate dal Port prima con Paso41, poi con C. Rinaldo7 che non riescono a sventare gli interventi in uscita a terra del portiere del Mamo.

Nella ripresa è ancora il Port a partire meglio e a mettere in difficoltà gli avversari con una serie di azioni corali davvero interessanti: in occasione di una di queste, arriva infatti il raddoppio PSP con Morci22 che combina ottimamente con Lion99, il quale serve l'assist a porta sguarnita al n°22 dei nostri, che non può sbagliare il tapin ravvicinato. Poco dopo il Port potrebbe dilagare sempre con la coppia Morci22-Lion99, i quali duettano ancora perfettamente, ma in questo caso Morci22, in veste di assistman, sbaglia la misura dell'assist permettendo l'uscita del portiere.

Il Mamo Bar sembra alle corte ma non è però finita: il PSP infatti ha una leggera flessione nella parte centrale della ripresa e subisce il ritorno degli avversari, che prima accorciano le distanze con un tiro dalla destra corretto sottoporta con un colpo di tacco e ovviamente imparabile per Teo12 e poi riescono addirittura a pervenire al pareggio, quando, un errore di scalata del Port San Pevl, in una delle pochissime distrazioni difensive dei nostri, permette all'ultimo uomo del Mamo di trovarsi a tu per tu con Teo12, trafitto con un bel diagonale.

La rete potrebbe buttare a terra il morale del PSP, vista la prestazione disputata, e soprattutto avrebbe potuto far riaffiorare i fantasmi degli scorsi anni, quando, proprio a Casale, partite già vinte venivano invece pareggiate, compromettendo di fatto la qualificazione; stavolta invece ci gira bene: Morci22 guadagna una punizione 2 metri fuori dall'area, ThiagoVince5 si incarica della battuta e scaglia una insidiosa rasoiata che viene smorzata dalla barriera e deviata quanto basta per ingannare sotto le gambe il portiere del Mamo, che vede la palla depositarsi lentamente nella propria rete.

Nel finale, a completare il capolavoro di squadra, ci pensa Teo12, che sventa ben due tiri liberi concessi dal direttore di gara per numero di falli cumulativi del PSP, fattore che è sempre stato un grosso handicap per i nostri anche nel passato, ma che stavolta non è risultato decisivo.

Chi ben comincia è a metà dell'opera. Non sappiamo se questo detto è sempre fondato, ma di sicuro la vittoria fa benissimo al morale e soprattutto dà già un importante vantaggio al PSP per il passaggio del turno: le regole del torneo infatti prevedono il passaggio del turno delle prime 3 classificate su 5, quindi con un altro successo, il passaggio alla fase finale dovrebbe essere sicuro. Oltretutto aver sconfitto una delle favorite del torneo dà la consapevolezza dei propri mezzi alla squadra color Mojito che ora non dovrà rilassarsi e giocare come ha dimostrato di sapere anche con avversari sulla carta più abbordabili.

L'ostacolo maggiore ora saranno i Blue Sky Walkers, sfida che è prevista per Mercoledì sera, ma che forse verrà anticipata a Lunedì per la sovrapposizione di partite per i nostri con il torneo di Lugo.

Nelle prossime ore vi terremo in ogni caso aggiornati sugli appuntamenti della prossima settimana che si preannuncia già di fuoco.

1 visualizzazione
bottom of page