IMBATTIBILITA' CONSERVATA, MA IN FINALE VA IL BBK
Grande delusione ieri sera per i ragazzi del Port San Pevl, sconfitti in semifinale dagli ostici avversari di BBK; fatali per i nostri i calci di rigore, dopo che la partita si era chiusa sul punteggio di 4-4 e, successivamente sul 5-5 dopo i due tempi supplementari da 5' ciascuno.
E' stata però una partita vibrante con emozioni che si sono susseguite, frutto di un equilibrio che davvero ha fatto da padrone, senza però andare a discapito dello spettacolo. Primo tempo un pò bloccato con entrambe le formazioni che si studiano forse anche per il timore reciproco sicuramente giustificato. A passare in vantaggio sono però i nostri avversari grazie ad un calcio di rigore per fallo in area di Spadoz, che nulla può sul tiro all'angolino che vale l'1-0. Vista la difficoltà della gara, anche essere sotto di una rete agita un po' il PSP che fatica a trovare le solite geometrie per andare a rete.
Ci vuole quindi un episodio per sbloccare i nostri, che, dopo una punizione da buona posizione di Freddo3+5 calciata a lato, trovano il pari su un'azione concitata che vede il tiro di Fabula80 deviato sotto porta da C.Rinaldo7. Verso la fine del tempo però, BBK mette ancora il naso avanti con un tiro diagonale che si insacca chiudendo il parziale del primo tempo col Port sotto 2-1.
La ripresa è sicuramente più scoppiettante con le due formazioni che iniziano a riversarsi in attacco per cercare di portare l'inerzia della gara dalla propria parte, ma ancora il grande equilibrio regna sovrano: è così che prima il Port pareggia con un bel duetto Morci22-Fabula80, con quest'ultimo a depositare l'assist del compagno sotto la traversa, poi il BBK trova il terzo vantaggio con una punizione dalla distanza non irresistibile, ma deviata da una selva di gambe ad ingannare Spadoz; infine ancora la squadra color Mojito impatta sul 3-3 grazie a una punizione nel 7 di Freddo3+5. E' una gara sul filo di lana e a 8' minuti dalla fine il PSP mette per la prima volta la freccia segnando in maniera abbastanza casuale grazie a Fabula80 che devia di esterno un pallone vagante, forse nel tentativo di servire un compagno, trovando invece il rocambolesco gol del 4-3. Ovviamente a questo punto il Port cerca di fare le barricate, anche se con un handicap non indifferente, il solito, il bonus falli esaurito che avrebbe concesso il tiro libero al BBK in caso di ulteriore scorrettezza da parte dei nostri. Ovviamente le marcature diventano più "allentate" e gli abili giocatori del BBK trovano il 4-4 con un altro diagonale mortifero che fa ricadere nell'incubo il PSP, ormai speranzoso della vittoria. Ma non è finita: mancano ancora 3' da giocare e il PSP ha tre limpide occasioni per chiudere ancora il conto. La prima è un'azione personale di Lion99 che conclude centrando la parte alta della traversa, la seconda è un'altro slalom stavolta da parte di Morci22 che tira e vede il suo bolide all'incrocio deviato con la punta delle dita dal portiere avversario, l'ultima, a tempo scaduto è frutto di un tiro al volo di Schioppa77 che si stampa sulla traversa e sbatte fuori dalla linea di porta, graziando il BBK da quello che sarebbe stato il colpo del K.O.
Si va dunque ai supplementari con le due squadre stanche ed emotivamente provate dall'intensità del match. Nonostante l'affaticamento però le schermaglie proseguono e il Port riesce a portarsi in vantaggio con Schioppa77 che sfrutta l'intesa con Fabula80 per segnare di testa su azione di calcio d'angolo, così come era avvenuto già in altre 2 occasioni in questo torneo. L'entusiasmo è alle stelle, ma c'è ancora da difendersi per portare a casa il risultato. Per i minuti immediatamente successivi il Port ci riesce con un certo ordine, ma poi, alla fine del primo tempo supplementare, subisce l'assurdo pareggio: tiro contrastato in area da parte di Schioppa77 con la palla che passa e prende uno stranissimo giro e mette fuori causa Spadoz per poi stamparsi sul palo e finire nei piedi dell'accorrente attaccante del BBK il quale deve solo appoggiare il pallone del 5-5. Negli ultimi 5' due buone occasioni per il PSP con Lion99 e Morci22, ma il risultato non cambia: si va ai rigori.
I primi due vengono parati (per il PSP errore di C.Rinaldo7), poi il BBK dal secondo al quinto non sbaglia più, mentre per il PSP l'errore al quarto tiro di Morci22 risulta decisivo e manda in finale i nostri avversari (realizzati invece i tiri di Fabula80, Lion99 e Freddo3+5).
Che dire, davvero un peccato non potersi giocare la finale per conquistare per il secondo anno consecutivo la coppa, ma il calcio è fatto di episodi, quelli che ieri sera non hanno sorriso al Port, autore di una stagione nel complesso davvero sfortunata. Ora l'unica magra consolazione potrà arrivare Martedì prossimo, quando affronteremo Inkiostro Libero per la finalina del 3° e 4° posto.