PARI A CASALE, MA QUANTI RIMPIANTI!
Vediamola così: a Casale la fortuna non ci è mai stata vicina. Non è un dato di fatto ma sicuramente qualcosa più che un'impressione; in tre anni di partecipazione (quest'anno e l'anno scorso col PSP e nel 2011 non vestendo i colori Mojito) c'è sempre stato qualcosa su cui recriminare. Ricordiamo il primo anno una eliminazione ai gironi per differenza reti, dopo un pari rocambolesco per 6-6 all'ultimo secondo e dopo qualcosa come 4/5 tiri liberi concessi agli avversari; ma anche l'anno scorso, quando un autentico pareggio-biscottone ci buttò ancora fuori ai gironi. Alla luce della partita di stasera, con un pareggio all'ultimo secondo contro Giacomelli Casa e dopo la seconda clamorosa svista arbitrale in due partite, stavolta decisiva, possiamo dirlo: in sto torneo non ne va dritta una.
C'è da dire che la partenza non è stata delle migliori: un Port stanco sulle gambe, si mostra disunito e disordinato in campo, lontanissimo parente di quello impeccabile visto solo 24 ore prima a Marina. Dopo 10' e dopo un unico grosso sussulto con una traversa colpita da Lion99 con una deviazione in area, il PSP è sotto di due reti. La prima è un tiro sul primo palo che passa in mezzo ad una selva di gambe ed inganna Teo12, la seconda è un tiro preciso all'angolino su cui lo stesso portiere bianco-verde può fare veramente poco. Subite le due reti, scatta però l'orgoglio in casa Port, almeno quello, e si cerca di rialzare la testa. L'occasione per rimettere in piedi la gara è al 15' e viene prontamente sfruttata dal PSP, con Freddo3+5 che riceve dalla rimessa e pesca con un tocco morbido Morci22 il quale controlla e batte il portiere per il 2-1. E' un gol che galvanizza i bianco-verdi che non esitano a cercare e trovare il pareggio: Lion99 fa a sportellate sulla destra creando scompiglio nella difesa avversaria, poi un rimpallo fa finire la palla al limite dell'area dove Schioppa77 è pronto a scaricare in rete il pallone del 2-2. Si tratta del pareggio con cui si chiude il primo tempo.
Nella ripresa si vede un Port migliore, che, anche se non in maniera così brillante come in altre occasioni, cerca di fare il suo gioco. Poi, una delle azioni migliori della serata viene premiata con il sorpasso del PSP: ancora Freddo3+5 trova con un bell'assist l'accorrente Morci22, che segna con un bel tiro al volo in corsa. La Giacomelli Casa però non ci sta e tenta il pareggio, ma Teo12, autore di ottimi interventi in questa fase, capitola solo sugli sviluppi di una punizione dal limite, con la palla che, a causa di una carambola, rotola inesorabilmente in rete per il 3-3.
E' la fase più concitata della partita e proprio in questo frangente chiave, capita il giallo che condiziona il match: il portiere e ultimo difensore della Giacomelli si scambiano il pallone nella loro area e Schioppa77 va in pressing nel tentativo di recuperare il possesso; il rilancio del difensore colpisce nel corpo lo stesso Schioppa77 e la palla termina in rete. Il PSP esulta, ma l'arbitro gela gli animi dei nostri annullando inspiegabilmente la rete per fallo di mano e caricando la squadra del 5° fallo. Qualcosa di assurdo. Dopo varie proteste, si riprende a giocare e il PSP va lo stesso in vantaggio con un gran tiro di Freddo3+5. Il finale è concitatissimo e il nervosismo si fa sentire, vista l'importanza della posta e vista la cattiva gestione dell'arbitro che sorvola alcuni falli che sarebbero dovuti essere sanzionati con il giallo. Poi la beffa finale: mancano 30'' e la Giacomelli sferra l'ultimo attacco, il PSP non può fare fallo per non incorrere nel tiro libero ed è così che una marcatura un pò leggera permette all'esterno sinistro avversario di scagliare un diagonale che fissa il punteggio sul 4-4. Come se non bastasse, dopo il triplice fischio si accende una rissa, a causa della quale l'autore del pari e Lion99 vengono espulsi. Il biondo attaccante color Mojito non ci sarà così nella sfida decisiva di Martedì contro la Cassani&Costanzi.
Sembra paradossale, ma questo pareggio complica tremendamente la strada del PSP, che pur con 4 punti in classifica, deve assolutamente fare punti contro i favoriti iniziali del girone, la Cassani&Costanzi, ma lo dovrà fare con soli 5 uomini a disposizione, vista l'assenza per squalifica di Lion99 e di Paso41 che non sarà della partita per impegni personali (meglio non dire quali). Si spera almeno nel rientro di Dalufil11 dai campionati italiani e di Beckham in CR detto Neymar10, almeno per poter rifiatare nel momento del bisogno, ma l'impresa sembra veramente ardua.