TUTTO VERO!! IL PORT IN PARADISO CONQUISTA IL MARINABAY!
Primo Agosto 2012...una data che difficilmente verrà dimenticata da tutti coloro che ruotano attorno al mondo del PSP. Si tratta della data in cui la squadra color Mojito ha riscritto la sua storia, conquistando il primo torneo ufficiale da quando, nel 2008, la squadra è stata creata. Prima di oggi, il sodalizio bianco-verde aveva solo ottenuto dei piazzamenti di prestigio: se si esclude il triangolare di Giovecca del 2010, vinto, ma sicuramente non considerabile un vero e proprio torneo, il Port era riuscito a salire sul podio di tornei ufficiali solo nel 2009 alla Confederenzos (2° posto) e nel 2010 alla Gioveccas League, quando i nostri salirono nel gradino più basso conquistando la terza piazza.
Stasera la gloria è tutta per i nostri eroi, riusciti ad imporsi in un torneo estenuante, lungo quasi 2 mesi, che ha visto il Port imbattuto, con 8 vittorie nelle 9 gare disputate tra girone e fasi finali. Mai vittoria più meritata per una squadra che non ha davvero sgarrato nulla e che ha così ampiamente riscattato il brutto inizio di stagione contornato da sconfitte ed eliminazioni premature negli altri tornei disputati, in particolare quelli di calcio a 7. Vittoria meritata dicevamo e in particolar modo stasera, quando i ragazzi color Mojito hanno sfoderato sicuramente la miglior prova del torneo e della stagione intera, annientato letteralmente gli avversari di Santafè Touchè con un sonante 10-4, che non lascia spazio ad ulteriori commenti. Il PSP, di rientro dalla tourneè in Sardegna, è in super forma e lo dimostra subito dai primi minuti: già al 5' è Power99 a depositare in rete il pallone dell'1-0 dopo una splendida azione corale palla a terra che porta il biondo attaccante ad effettuare il preciso piattone sotto misura. Poco dopo ancora Power99 bissa la prima prodezza quando, in una situazione di 3 contro 1 in favore dei nostri, finta il passaggio ai due compagni e conclude in azione personale centrando l'angolino basso alla destra del portiere. E' un PSP senza freni che annichilisce il Santafè che dopo 10' si trova già sotto di 3 reti: azione del tutto analoga a quella del primo gol con stavolta Freddo8 pronto e lucido nella finalizzazione di piattone.
Siamo alla metà del tempo e, dopo la consueta girandola di cambi, il PSP, che poco prima si era salvato con un palo colpito da un attaccante avversario dopo aver scartato Rizzo, non cambia ritmo e segna anche la quarta rete: lancio di Vince5 per Schioppa77, il quale controlla e di tacco serve l'assist per l'accorrente Swedishsugan6 che si inserisce e scarica in rete non lasciando scampo al portiere di Santafè. La partita sembra a senso unico, ma Santafè sfrutta nel finale di tempo l'unica pecca che ha sempre perseguitato il PSP per tutto l'arco del torneo: il numero di falli commessi, con conseguente tiro libero. Proprio grazie al 6° fallo di squadra dei nostri, Santafè si porta sul 4-1 con Rizzo che non riesce a parare la conclusione precisa all'angolino. Poco dopo però, decisione arbitrale favorevole ai nostri con un calcio di rigore concesso a C. Rinaldo7 per fallo in area di un difensore dei giallo-rossi: sul dischetto va lo stesso C.Rinaldo7 che non sbaglia. Infine, proprio prima del fischio, Santafè si riporta sul -3 con una palla vagante in area raccolta e convertita in rete da pochi passi, sugli sviluppi di un calcio d'angolo. All'intervallo è dunque 5-2. Nella ripresa il Santafè mostra subito di crederci, portandosi dopo 2' sul 5-3, grazie ad un tiro che passa in mezzo a una selva di gambe e si insacca in rete. E' il momento chiave del match, il momento di maggior sforzo mentale e fisico per il PSP che reagisce da grande squadra: prima Power99 segna il 6-3, dopo l'assist di Morci22, poi, scatenato, ubriaca la difesa del Santafè e ricambia il favore ricevuto poco prima, offrendo a Morci22 il comodo pallone del 7-3. Da questo momento il PSP gioca sul velluto e può dilagare: Vince5 segna l'8-3 a porta vuota dopo un'altra super azione dei nostri, poi, con un sinistro in diagonale firma anche il 9-3. Infine, dopo la quarta rete del Santafè, arrivata dopo una serie di tentativi dal tiro libero, tutti sventati da Rizzo, la coppia Schioppa77, Morci22, firma il definitivo 10-4 dopo un uno due preciso che porta l'attaccante della Virtus Valsanterno a siglare ancora col portiere fuori causa.
Dopo il triplice fischio scoppia la festa PSP, con una bellissima cerimonia conclusiva contornate da tantissime belle immagini che ritraggono i nostri intenti celebrare il successo e ad alzare al cielo la splendida coppa vinta. Presenti anche numerosissime Wags che stasera, col loro tifo hanno supportato i ragazzi per tutto l'arco dell'incontro.
Festeggiatissimo anche il giovane Mister Cola, perfetto nella gestione dei cambi e che da oggi, dopo aver emulato il collega Villas Boas, vincitore giovanissimo dell'Europa League con il Porto, verrà soprannominato Villas Colaz, in onore proprio del tecnico portoghese a cui dichiara di ispirarsi. Una piccola delusione, la mancata assegnazione dei premi secondari consegnati dall'organizzazione: a parte il trofeo di capocannoniere, vinto dall'attaccante del Real Ravenna Grasso (27 reti) e il trofeo fair-play, nel quale c'erano davvero poche speranze di successo, date le 2 espulsioni subite da Power99 e Teddy21 durante il torneo, il PSP non è stato premiato nè col miglior portiere (assegnato a Frisari del Santafè), nè col miglior giocatore (assegnato a Faye del Tavar spa).
Adesso, la festa si trasferirà per le strade di Imola e di Porto San Paolo, dove una marea bianco-verde ha già cominciato i consueti caroselli che si trascineranno presumibilmente per tutta la notte.
Per chiudere, vogliamo ringraziare tutti coloro che ci hanno seguito con calore ed affetto in questa stagione che volge al termine; ci rivolgiamo a tutti coloro che ci sono venuti a vedere e sostenere alle partite e tutti coloro che hanno mostrato il loro attaccamento, anche se in maniera virtuale, leggendo il blog e riempiendo di "mi piace" le foto pubblicate nella pagina Facebook ufficiale della squadra. Un ringraziamento va ovviamente anche a tutti i 17 giocatori che hanno partecipato da protagonisti a questa stagione per la serietà e la costanza profusa, qualità che mai come quest'anno si è vista in casa PSP. Intanto vi mostriamo alcuni degli altri splendidi scatti che ritraggono i campioni di Marina nel post partita in tutta la loro gioia per l'impresa appena compiuta.
Ripartiremo quindi nel 2013, quando, con l'arrivo della nuova stagione estiva, il PSP, memore di questo splendido trionfo, scenderà ancora in campo per ottenere altre vittorie, altre soddisfazioni, altri trofei. Attenzione però, voci di corridoio rivelano che anche nel prossimo inverno, il PSP potrebbe scendere di nuovo in campo, forse per disputare qualche campionato di calcio a 5, galvanizzato da questo trionfo estivo. Staremo a vedere, nel frattempo vi rimandiamo alla prossima stagione 2013...... e, mi raccomando, SEMPRE E SOLO FORZA PORT SAN PEVL!!!!!!