IL DEBUTTANTE PSP STECCA LA PRIMA
Il PSP esce sconfitto dalla partita di esordio della Major San Lorenzo, perdendo per 6-2 contro l'Autofficina Lughese. E' stata una partita strana, ed anche molto sfortunata, con un passivo pesante e non veritiero se si va a vedere la prestazione globale della squadra, apparsa complessivamente più che sufficiente; è vero, al PSP, composto da giocatori che raramente hanno giocato insieme, è mancata quell'amalgama e quell'intesa che, si spera, si potranno acquisire partita dopo partita. Nei primissimi minuti il PSP rischia subito di andare sotto, con l'Autofficina che ci prova con violenti tiri da fuori, ma, il palo prima e Teo12 poi salvano lo 0-0 di partenza. Poco dopo è il PSP a mancare il vantaggio, quando Morci22, servito in area dalla premiata ditta Freddo-Power, sbaglia di sinistro l'appoggio in rete. E' così che, secondo la regola non scritta del calcio "gol sbagliato, gol subito", il Port incassa la rete dello svantaggio grazie al classico tiro della domenica nel 7 da fuori area. Spaesato per lo svantaggio, il Port non reagisce subito e subisce le iniziative degli avversari, i quali, verso la fine del tempo, raddoppiano con un altro bel tiro a fil di palo. Prima della fine della prima frazione, però, il Port si rimette in carreggiata: Vince5 lancia lungo per Schioppa77, il quale serve l'assist al volo in area per l'accorrente Freddo8 che non sbaglia e dimezza lo svantaggio per i nostri.
Al rientro in campo si vede il Port migliore della serata, arrembante ed aggressivo su tutti i palloni; l'atteggiamento propositivo dei bianco-verdi, intimorisce gli avversari, che prima rischiano su un azione personale di Vince5 che conclude però a lato strozzando con il destro e che poi subiscono l'effettivo pareggio grazie a Freddo8, il quale, con un bel tiro dal limite, trova l'angolino e ristabilisce la parità. Sulle ali dell'entusiasmo, il PSP rischia il clamoroso sorpasso quando Morsio14, all'esordio con la squadra color Mojito, centra in pieno la traversa con un missile da distanza siderale. L'inerzia del match sembra dalla nostra parte, ma, inspiegabilmente quanto improvvisamente, la luce si spegne ed è così che su tre situazioni davvero simili, il PSP subisce, nello spazio di 10', tre reti di testa con i colpitori liberi di colpire incontrastati nel cuore dell'area. Il triplo svantaggio inizia a far assaporare il sapore della sconfitta ai nostri, che, alzano davvero bandiera bianca dopo che Morci22 non riesce per 2 volte a convertire in rete le assistenze di Power99 nel cuore dell'area avversaria e dopo il secondo legno del match di Morsio14, frutto di un incredibile tiro da metacampo. Ci provano anche Dalmo11 e lo stesso Power99 ma la mira non risulta troppo precisa. Nel finale il PSP subisce anche il 6° gol, forse viziato da un fallo aereo su Vince5, ma la sostanza non cambia. Adesso, c'è da vincere almeno una delle due partite rimanenti per sperare nel ripescaggio delle terze classificate, anche se con un pizzico di convizione in più si può ancora sperare in qualcosa di maggiormente ambizioso.
Guardando il prossimo futuro, il PSP potrà schiarire le idee fino a Lunedì prossimo, quando si aprirà una settimana letteralmente di fuoco per i nostri ragazzi, che disputeranno ben 5 partite in 4 giorni. Lunedì, si farà addirittura la cosiddetta "doppia" con la prima partita alle ore 20 a Casale e la seconda di San Lorenzo alle 22.30. Ieri sera, invece, dai sorteggi di Marina, è stata anche stabilita la prima gara da disputare in riviera, che sarà Martedì 5 alle ore 21. Nei prossimi giorni pubblicheremo comunque tutti i calendari completi dei tornei nell'apposita sezione e vi renderemo conto anche degli altri impegni a Marina, torneo che, come detto, si protrarrà almeno fino alla prima metà di Luglio.