SFATATA LA GIOVECCAS: ALIMENTARI BATTUTI 6-1
Il PSP vince anche la terza partita del girone eliminatorio della Gioveccas League e accede di diritto alle semifinali della competizione che si svolgeranno il 23 Giugno prossimo. Per farlo, i ragazzi color Mojito hanno dovuto abbattere l'ardua resistenza degli storici rivali dell'Alimentari Franca. Il risultato di 6-1 per i nostri, non rispecchia l'equilibrio che si è notato per quasi tutto l'incontro, anzi, c'è da dire che in questo scorcio di stagione, questa partita è stata sicuramente la più sofferta di tutte. L'inizio, come detto, è all'insegna dell'equilibrio, con le due squadre che si studiano e tentano timidamente di impensierire i 2 portieri con conclusioni a dir poco velleitarie. Al 7', la prima svolta della partita: Micky11, viene atterrato da un brutto fallo di un difensore degli Alimentari, il quale, dopo essere stato "apostrofato" dalla nostra ala lughese, regisce con un calcio a gioco fermo; l'arbitro vede ed espelle il giocatore, che lascia i suoi in 6 contro 7. L'espulsione, invece di demoralizzare gli Alimentari, ha l'effetto contrario, con i 5 giocatori di movimento dei "rossi" che corrono in ogni parte del campo, non accusando per niente l'inferiorità numerica. Il Port invece, forse sorpreso da tanta verve da parte degli avversari, si mostra nervoso e privo di idee, tant'è che le uniche occasioni degne di nota per i nostri, arrivano da scriteriate conclusioni da fuori, che spesso e volentieri non inquadrano lo specchio.
Dal canto suo, Alimentari Franca gioca di rimessa e riesce a portarsi sorprendentemente in vantaggio, con un tiro dal limite, deviato da Johan14 quel tanto che basta per mettere fuori causa il portiere Filo1. Il gol subito mette ancora più nervosismo e confusione nelle azioni del PSP, che appare incapace di fare male ed anzi rischia di subire lo 0-2 su un contropiede degli Alimentari, fermato proprio all'ultimo da un ottimo ripiegamento difensivo di Johan14. Al riposo si vede come i nostri siano sull'orlo di una crisi di nervi, con anche qualche battibecco di troppo tra i giocatori. Al rientro in campo, la musica non cambia: per i primi 10' il Port continua ad avere il possesso palla ma anche a risultare inconcludente; sembra una partita destinata a finire con una sconfitta, soprattutto quando Miki80 non concretizza la più nitida occasione da gol dell'incontro, calciando sul portiere da buona posizione. Al 13' l'azione che cambia la partita: Micky11, duetta con Corel21 e con la coda dell'occhio vede Schioppa77, appena rientrato dalla panchina, inserirsi dalla sinistra; assist e piattone di giustezza che riporta il match in parità.
Da questo momento il PSP ritrova la fiducia e tramortisce gli Alimentari con una serie di attacchi a raffica: prima Corel21, con arco e faretra in mano, scaglia una saetta che colpisce il palo e si insacca per il 2-1, poi ancora Schioppa77 sfrutta un errore di un difensore avversario su passaggio filtrante di Vince5 e batte il portiere sul primo palo, ponendo così la parola "fine" al match. Un match arricchito nel punteggio con le reti del 4-1 di Lori6 su punizione, del 5-1 di Micky11 con il suo solito diagonale e del 6-1 con il tiro da fuori di Vince5. Insomma, troppa grazia, per una partita che solo a 20' dal termine sembrava in estrema salita; tutto questo a testimonianza della compattezza di questa squadra, capace di cambiare volto anche in una serata che da subito era sembrata davvero storta. Ora ci si gioca il primo posto del girone Mercoledì sera contro i campioni in carica del Doga Doga, i quali hanno per ora raccimolato 6 punti in 2 partite giocate. Il prossimo impegno però vedrà i nostri impegnati a San Prospero, nel tentativo di raggiungere le fasi finali anche in quel torneo, cosa che accadrebbe in caso di 3 punti conquistati.