PRIMO TROFEO STAGIONALE!
Non poteva iniziare meglio l'avventura 2010 del nuovo e rinnovato Port San Pevl; la prima della nuova bellissima divisa bianco-verde è andata bene, anzi benissimo. La squadra color Mojito si aggiudica la prima coppa stagionale, vincendo il triangolare Tim di Giovecca. Una prova di forza dei ragazzi del PSP che hanno mostrato chiaramente quali saranno le loro intenzioni nel torneo che si disputerà sullo stesso campo dal 31 Maggio. Non sono mancate poi neanche le assenze in casa Port, con Lori6 non presente come detto per i play-out che dovrà giocare col suo Giovecca Calcio, Norma90 assente a causa di un esame che dovrà sostenere domani e la coppia Beckham10-Venz7 impegnati in una cena di lavoro.
La cronaca:
PSP-ALIMENTARI FRANCA 4-1
Il sorteggio riserva subito la sfida già giocata la scorsa stagione, contro i rossi dell'Alimentari Franca. Fischio d'inizio e dopo pochi minuti succede l'incredibile: Schioppa77 ferma il gioco perchè si accorge che gli avversari stanno giocando in 8 invece che in 7; nello stupore generale, l'arbitro, coadiuvato dagli organizzatori del torneo, comunica che, da regolamento, il triangolare prevede match 8 contro 8, e non 7 contro 7, come tutti si aspettavano. Poco male, il Port fa subito scendere in campo Miki80, che era partito dalla panchina e il match può riprendere. I ritmi sono da subito elevati, ma a soffrire sembra maggiormente la retroguardia avversaria, mentre il terzetto Johan14-Vince5-Grami2 sembra non aver perso quell'intesa vista la scorsa stagione.
Davanti, unica punta Miki80, il quale cerca subito la via del gol, lui che era stato assente dai campi di gioco per un lungo periodo. Al 14' proprio Miki80 guadagna un corner e si presenta sulla bandierina. Parte il cross, sul pallone si avventa il gemello Vince5, che insacca di piattone: 1-0! Passano pochi minuti e ancora Miki80 protagonista nel raddoppio: punizione dal limite guadagnata da Micky11, gran botta del numero 80 bianco-verde, intercettata dal portiere avversario, sulla respinta si fionda, rapace, Corel21 e insacca da pochi passi: è il 2a0. Alimentari Franca, sembra stordita dal forcing del PSP, ma riesce a reagire, segnando la rete che riapre momentaneamente il match, nonostante il miracolo di Filo1 sul primo tiro ravvicinato dell'attaccante dei rossi. Subito il gol, il PSP non si scompone e riprende a macinare gioco; ed è così che arriva il 3a1 di Miki80, il quale scarta il portiere e deposita a porta vuota, dopo il bel passaggio filtrante del quasi omonimo Micky11. Al PSP non resta che gestire gli ultimi minuti di gara dagli attacchi spesso inconcludenti di Alimentari, i quali si rendono pericolosi solo colpando un legno con un tiro dal limite. Nel finale c'è anche il tempo per il colpo di testa ad incrociare di Schioppa77 su fallo laterale offensivo di Johan14, che fissa il puntaggio finale sul 4-1
ALIMENTARI FRANCA- SANT'EVARISTO 1-4
Nel secondo match della serata, si affrontano il Sant'Evaristo e Alimentari Franca con il PSP a fare da spettatore ai bordi del campo. Il risultato premia i blu di Conselice, che si affermano per 4-1 contro un Alimentari apparso compessivamente demotivato dalla sconfitta nella prima gara e forse anche stanco per aver giocato le due sfide una dopo l'altra.
Alla luce dei primi due match quindi, la terza e ultima sfida diventa quella decisiva per assegnare il trofeo. Il PSP, forte anche dell'ampia pausa avuta in attesa della fine del secondo match, appare sicuramente in una migliore condizione di forma; ed è così che la prima occasione è dei bianco-verdi, con Corel21, il quale lascia partire un destro da posizione defilata che si stampa in pieno sul palo opposto (si dice che il palo stia ancora tremando). Poco dopo è la volta di Schioppa77, che nel cuore dell'area non riesce a deviare in maniera vincente un cross basso di Micky11. Il vantaggio arriva solo poco prima della fine del primo mini tempo da 22 minuti: l'autore è Miki80, splendido nel difendere il pallone da tre avversari, nel girarsi e nel piazzare una bordata sul primo palo, sul quale il portiere nulla può. Si va al riposo sull'1-0. Nella ripresa, il dominio del Port si fa ancora più evidente, con la squadra del Sant'Evaristo sempre più sfilacciata nei vari reparti. Il 2-0 arriva quindi quasi subito con un perfetto contropiede che vede ancora protagonista Miki80 il quale serve un pallone perfetto per Grami2, puntuale nel battere il portiere nell'1 contro 1. A 10' dalla fine arriva anche il 3-0, con Schioppa77, il quale ruba palla nella trequarti avversaria e batte il portiere in diagonale. Schioppa77 che potrebbe firmare la doppietta personale, quando, lanciato a tu per tu col portiere si fa respingere di piede la sua conclusione di sinistro.
Finisce quindi, con la vittoria del PSP e con i nostri giocatori festanti che alzano la Coppa, un triangolare che lascia ben sperare per il futuro. Le due scorse stagioni sono servite ai ragazzi per affinare le intese e quest'anno il consolidato gruppo storico insieme agli innesti effettuati nella campagna acquisti, potrebbe rivelarsi un cocktail vincente. Staremo a vedere, intanto ci portiamo a casa il primo titulo!!