top of page

L'F.C. Port San Pevl nasce il 1° Marzo 2008 in una splendida giornata primaverile, grazie all'idea dei due padri fondatori della squadra, Schioppa77 e Vettel10, i quali, tra un Crispy Mc Bacon e l'altro, decisero di onorare la loro comune ed infinita passione per il calcio e di dare vita ad un team vincente, in grado di vincere i più prestigiosi tornei estivi della Romagna, ma anche di rappresentare una sorta di icona del calcio amatoriale della zona. Il nome della squadra è la traduzione in romagnolo di Porto San Paolo, località turistica sarda non distante da Olbia, nella quale tutte le estati, o quasi, gran parte della rosa si dirige per trascorrere le vacanze nel mese di Luglio.


La stagione 2008 rappresenta un po' il preambolo di quella che sarà la vera storia del PSP; verranno infatti ricordati due eventi principali: il primo, cioè la nascita del blog ufficiale, datata 17 Marzo e il secondo, cioè la prima amichevole della storia color Mojito, disputatasi presso il campo di calcetto della Bocciofila di Imola il 26 Marzo. La stagione, se così si può definire, non vedrà però la squadra protagonista in nessun torneo ufficiale causa problemi organizzativi e, soprattutto, causa il mancato svolgimento del torneo di Renzo.

San Severo 2008

 San Severo (RA) - Aprile 2008 

Il 2009 è così l'anno dei primi impegni ufficiali: dopo le amichevoli pre-stagionali, il Port San Pevl si iscrive infatti al torneo di calcio a 7 di Giovecca. Purtroppo, però, la squadra colleziona soltanto 4 punti in 3 partite e non si riesce a qualificare per la fase finale. Successivamente, la squadra prende parte alla Confederenzos Cup, presso l'antistadio del Romeo Galli ad Imola e, dopo una pesante sconfitta per 0-5 all'esordio, compie una splendida cavalcata fino a raggiungere l'accesso alla finale disputatasi il 24 Luglio. Di fronte ci sono i Pedali Filomarket, gli stessi avversari della sconfitta dell'esordio, i quali bissano il successo dei gironi battendo il PSP per 9-5. La squadra color Mojito, nonostante la sconfitta, colleziona il suo primo trofeo da esporre in bacheca.

Giovecca 2009

Giovecca (RA) - Maggio 2009

La stagione 2010 parte sotto i migliori auspici con il successo nel Triangolare di Giovecca, svoltosi il 17 Maggio. Pochi giorni più tardi, sempre a Giovecca, il PSP prende parte al torneo disputato anche l'anno precedente e supera brillantemente il proprio girone eliminatorio. In semifinale, arriva però la sfortunata eliminazione da parte della Bottega del Fruttivendolo ai calci di rigore, dopo che il match si era concluso sullo 0-0. I bianco-verdi si rifanno comunque nella finalina del terzo posto, battendo 2-1 i campioni in carica del Doga Doga e risuscendo così a salire sul gradino più basso del podio. Sempre negli stessi giorni, la squadra color Mojito partecipa in contemporanea sia alla Sanprospership, sia alla Confederenzos, ma, purtroppo, in entrambe le competizioni, la squadra è costretta all'eliminazione prematura ai gironi, anche, e soprattutto, a causa della scarsa serietà di alcuni componenti della rosa, i quali, non presentatisi ad alcune partite, hanno costretto i compagni a scendere in campo con formazioni di emergenza o, addirittura, in inferiorità numerica.

Giovecca 2010

Giovecca (RA) - Maggio 2010

Dopo anni di soddisfazioni e serenità, il 2011 può essere sicuramente considerato come "l'annus horribilis" per la storia del Port: dopo le liti e le incomprensioni avute tra molti dei giocatori della rosa, la squadra è stata infatti vicina a sparire definitivamente. Per ovvie ragioni, i bianco verdi non hanno partecipato a nessun torneo estivo, passando un'estate di completa inattività. A soli 3 anni dalla sua nascita, il progetto bianco-verde sembrava già diretto verso l'inesorabile via del tramonto. 

Come l'araba fenice, però, nel 2012 il Port San Pevl risorge dalle sue ceneri, potendo contare su un rinnovatissimo e folto gruppo di nuovi amici pronti a dare l'anima per la causa bianco-verde. E' un Port dal nuovo volto in tutti i suoi aspetti: anche la nuova maglia, che presenta il nuovo sponsor Ambra Night, vuole testimoniare un netto stacco col passato, mantenendo i colori sociali, ma sfoggiando un blu notte come colore dominante, che la rende unica sino a quel momento. La stagione di tornei parte prestissimo con subito 3 competizioni in contemporanea: purtroppo però, 2 di queste avventure terminano quasi subito ai gironi: si tratta della Major San Lorenzo di calcio a 7, dove i ragazzi, sfortunati, terminano i 3 incontri disputati senza conquistare neanche un punto e del Memorial Ronchini di Casale, dove i nostri, nonostante i 4 punti in classifica, non riescono a passare il turno. Altra storia invece al Torneo del Marinabay, dove il Port parte lanciatissimo e alla fine conclude il suo girone da 7 squadre con 16 dei 18 punti disponibili. Verso la fine di Giugno, comincia anche un quarto torneo, di calcio a 7, la Ponticelleague; purtroppo anche in questa occasione i nostri non passano i gironi con soli 3 punti conquistati. Rimane quindi l'unico impegno del torneo di Marina, dove la cavalcata dei bianco-verdi prosegue nei quarti (5-3 all'Happy Hours) e in semifinale (7-4 al Real Ravenna). Rimane quindi solo l'ultimo ostacolo, la finalissima disputata l'1 Agosto, dopo una settimana di ritiro in Sardegna per i protagonisti bianco-verdi. Di fronte c'è la vincitrice dell'altro girone, il Santafè Touche; i nostri entrano in campo determinati e sfoderano una prestazione da mille e una notte annientando gli avversari col sonoro punteggio di 10-4. E' il primo successo bianco-verde arrivato alla fine di una stagione partita così così, ma conclusa meritatamente alla grande!

Marina di Ravenna 2012

Marina di Ravenna (RA) - Giugno 2012

Il 2013 verrà ricordato come la stagione sin ora più sfortunata (calcisticamente parlando) per il PSP. La squadra color Mojito prende parte a 3 tornei tutti di calcetto. Il primo è il Memorial Ronchini di Casale, dove i bianco-verdi collezionano 7 punti nel girone di qualificazione in 4 partite, concludendo al terzo posto e venendo così prematuramente eliminati; il tutto a causa della sciagurata partita inaugurale contro Giacomelli Casa, macchiata da dubbie decisioni arbitrale e segnata dalla beffa all'ultimo secondo con il gol del pareggio subito dai nostri. Il secondo torneo disputato è stata la Bagnarsliga a Bagnara di Romagna. Anche in questa occasione, la sconfitta patita nella prima gara all'ultimo secondo contro Life Cafè risulterà una sentenza per i nostri, che vincono con una splendida prestazione la seconda gara contro i favoriti del girone ma perdono clamorosamente l'ultima partita contro Los Cuccadores, concludendo così il girone a soli 3 punti.

Infine, come l'anno precedente, le soddisfazioni più grandi sono arrivate dal Torneo del Marinabay, dove il PSP non sbaglia una partita nel girone concludendo al primo posto a punteggio pieno. Nelle fasi finali, dopo la vittoria nei quarti, il PSP arriva in semifinale e subisce l'ennesima beffa della stagione, perdendo ai calci di rigore contro il BBK, dopo aver sfiorato nei tempi regolamentari prima, e nei supplementari poi, per ben due volte la vittoria. Nella finale del 3°-4° posto, le molte assenze per squalifica inflitte dal giudice sportivo per la rissa a fine partita in occasione della semifinale, riducono ai minimi termini il Port, che cede 5-4 contro Inkiostro Libero e vede concludersi la stagione con in saccoccia soltanto un deludente 4° posto. Si tratta della prima stagione ufficiale nella quale il PSP non è riuscito a conquistare neanche un trofeo da esporre in bacheca.

Marina di Ravenna 2013

Marina di Ravenna (RA) - Giugno 2013

Tutt'altra musica sarà invece il 2014, l'anno più prolifico della storia del PSP. La stagione verrà ricordata come quella del primo torneo estero disputato nel mese di Aprile in quel di Lloret del Mar in Spagna: in terra iberica il PSP vince 3 delle 4 partite disputate e si aggiudica il 2° posto dietro alla squadra di casa del Penya Barcelonista Lloret. In estate, i tornei iniziano subito e il Port sfata immediatamente il tabù del Memorial Ronchini di Casale, dove passa il proprio girone in testa, ma viene poi eliminato in semifinale dal Bar Maxim, aggiudicandosi però il 3° posto assoluto ai danni dei Fuori Area, sconfitti nell'altra semifinale con uno scarto maggiore rispetto ai nostri. Nel frattempo iniziano anche altri due tornei: quello di Medicina a 7, dove il PSP non riesce ad ingranare, perdendo tutte e 3 le partite disputate, per poi uscire ai quarti di finale contro Scatolificio, 1a classificata nel proprio girone e quello dell'Up&Down di Lugo, dove invece il Port supera brillantemente il girone a punteggio pieno. Giunto alle fasi finali, il collettivo bianco-verde sfodera 3 prestazione maiuscole, soprattutto in semifinale contro il Senza Nome e in finale contro Albania e si aggiudica un meritatissimo e soffertissimo 1° posto, vincendo la rocambolesca finalissima con il risultato di 2-0.

Verso la fine di Giugno iniziano poi gli ultimi due tornei: il primo, a 8, è quello del Bacchilega di Imola, dove il PSP, carente di un portiere di ruolo, perde le prime due sfide col punteggio di 3-1. Nell'ultima gara del girone poi, la squadra color Mojito, riesce a sconfiggere Bianco per 11-1, non riuscendo però beffardamente a qualificarsi ai quarti a causa di un gol segnato in meno nella differenza reti. Il secondo è quello a 7 di Ponticelli, nel quale il Port passa il girone come 2a classificata con 6 punti, ma viene eliminato in semifinale per 0-1 dai Desaparecidos, che segnano in contropiede all'ultimo minuto. Nella finale per il 3° posto il PSP riesce a salire sul podio, sconfiggendo per 6-3 i padroni di casa del Ponticelli.

Lloret de Mar 2014

Lloret de Mar (Spagna) - Aprile 2014

La stagione 2015 comincia come al solito con grande entusiasmo, tanto che la squadra, nel mese di Giugno, si iscrive subito a ben 4 tornei, che cominciano a pochi giorni di distanza l'uno dall'altro. Il primo è la Copa Libertadores di Villa Fontana di calcio a 6, nella quale il Port, riesce ad ottenere 6 punti nelle 3 partite del girone, qualificandosi però solo come miglior 3a, causa differenza reti. Il cammino per i nostri si concluderà però già ai quarti di finale, dopo un'amara sconfitta ai calci di rigore contro Baracca74. Stessa sorte per il PSP al torneo Calci8 al Bacchilega, dove la squadra color Mojito accede alle fasi finali concludendo 2a nel girone con 6 punti; anche in questo caso però, l'ostacolo per i nostri si rivelano i quarti, dove una sonora sconfitta per 0-7 contro Dream Team, estromette la squadra dal torneo, nonostante le ambizioni nutrite fino a quel momento. C'è poi la quarta partecipazione consecutiva al Memorial Ronchini di calcio a 5, in cui il Port, non riesce ad essere mai incisivo; complice una rocambolesca sconfitta all'esordio per 6-7 contro Real Imola, il percorso per il PSP è subito in salita e si conclude con soli 3 punti conquistati nelle 5 partite del girone disputate.
Come nella scorsa stagione poi, le soddisfazioni maggiori per il PSP arrivano da 
Lugo, dove, ad un anno di distanza dal successo ottenuto all'Up&Down, si disputa l'edizione 2015, svoltasi però al Circolo Tennis del paesino ravennate. Il Port compie percorso netto sia nei gironi che nei quarti ed in semifinale dove sconfigge prima la Fregnani Lavori Agricoli per 8-3 e poi la quotata Natura Carne con un agevole 10-3. In finale c'è lo Smile Cafè, vincitore dell'edizione 2013; la partita è equilibrata e i tempi regolamentari terminano sul punteggio di 3-3, con i nostri che agguantano il pari a tempo scaduto. Fatali si rivelano però i tempi supplementari, dove il PSP va sotto di 2 reti e non riesce a completare la rimonta, chiudendo col risultato finale di 4-5 e con un 2° posto che lascia l'amaro in bocca.
Nel finale di stagione il Port si iscrive poi ad altri 2 tornei, nei quali la squadra color Mojito compie l'esordio assoluto: all'
Amarcord ed Dozza di calcio a 7, il cammino è difficile, visto il valore delle avversarie e le troppe assenze patite, così il Port chiude a 0 punti il suo girone di ferro; al Torneo dei Cocomeri della parrocchia di Santo Spirito, invece, il Port esordisce con una vittoria contro gli amici dei Blue Sky Walkers e, nonostante la sconfitta nella seconda partita, riesce ad accedere direttamente agli ottavi di finale come miglior 2a. Negli ottavi, sono i padroni di casa del Miracle Blade ad eliminare prematuramente i nostri con un 6-7 frutto di una partita combattuta, nella quale la grinta del PSP non riesce a prevalere sulla maggior esperienza tattica degli avversari.

Villa Fontana 2015

Villa Fontana (BO) - Maggio 2015

Il 2016 è la quinta estate consecutiva di tornei per il PSP; la stagione si apre subito con la partecipazione ad un torneo di calcio a 5, tutto in un giorno, presso il centro sportivo Kick-Off di Cesena. Dopo una abbastanza agevole qualificazione al 2° posto nel girone, il PSP supera brillantemente il primo turno ad eliminazione diretta ma viene eliminato ai quarti di finale dalla Carrozzeria Elite, squadra battuta in mattinata, ma rinforzatasi nel pomeriggio.

La vera stagione di tornei parte a Giugno, con l'iscrizione al torneo Jammin' Cafè di Lugo, alla Marina League e alla San Luigi League di calcio a 7 a Forlì. Lugo sembra ancora una volta il torneo con maggiori soddisfazioni, ma dopo un percorso netto nel girone, che consente oltretutto alla squadra di qualificarsi per la Gatorade Cup, la squadra color Mojito viene eliminata clamorosamente ai quarti con un 1-2 da parte degli imolesi di Tremons.

A Forlì, la squadra, nonostante prestazioni altalenanti, riesce a raggiungere le semifinali, dove però viene sconfitta 2-5 dal Dimensione Vending. La finalina del 3°-4° posto sarebbe pochi giorni dopo, ma, inseguito ad un clamoroso ammutinamento, la squadra non si presenta e perde a tavolino, in uno dei punti purtroppo più bassi e deprimenti della propria storia. A Marina, alcune ottime prestazioni, consentono al Port di accedere ai quarti di finale come seconda classificata, ma prima della fase ad eliminazione, svoltasi a fine Luglio, il PSP si iscrive all'Amarcord ed Dozza, dove, dopo 3 partite sfortunate, i nostri racimolano soltanto un punto nel girone e vengono immeritatamente eliminati.

Il 10 Luglio verrà poi ricordato per la partecipazione del PSP al suo primo torneo di calcio a 5 a livello nazionale, a Modena, presso la Polisportiva Saliceta. L'esordio è shock per i nostri che perdono la prima gara col rocambolesco punteggio di 2-11 contro Pizzeria Pulcinella; riordinate le idee però, i ragazzi color Mojito inanellano un successo dopo l'altro, culminando il proprio percorso con la splendida vittoria ai rigori in semifinale contro Tony Sally, giunta, dopo un incontro emozionante. In finale di fronte ci sono di nuovo gli avversari del Pizzeria Pulcinella che si confermano squadra migliore del torneo, vincendo per 3-6. Per il PSP arriva comunque un ottimo 2° posto.

La stagione si conclude con le fasi finali del lungo torneo di Marina: con due prestazioni stellari, il PSP sconfigge prima Pizzeria Silvio ai quarti con un bel 9-5, poi il Comacchio in semifinale con un rotondo 14-4. La finalissima si disputa il 29 Luglio, avversario il temibile Ristorante da Samma, già affrontato nel girone; la gara è equilibrata per un tempo, in cui il Port passa più volte in vantaggio, ma nella ripresa, complice un po' di sfortuna e qualche fallo fischiato contro di troppo, la squadra avversaria riesce ad avere la meglio e ad aggiudicarsi il torneo con il risultato di 5-9. Per il PSP si tratta del 2° argento conquistato in stagione.

Cesena 2016

Cesena (FC) - Maggio 2016

La stagione 2017 si apre con la seconda partecipazione consecutiva al Calcetto Day di Cesena, in cui i nostri non riescono a migliorare la prestazione della stagione precedente, venendo eliminati agli Ottavi di Finale, a causa di una sconfitta per 0-2 contro gli Asmatici. Sempre nel mese di Maggio il Port si spinge fino a Lignano Sabbiadoro per prendere parte alla B5 Football Cup. Nel girone di qualificazione del Sabato, i nostri conquistano 2 vittorie ed un pareggio, riuscendo a raggiungere il tabellone "Gold" delle finali. Purtoppo però, un errore di trascrizione di un punteggio da parte dell'organizzazione collocano il PSP nella parte bassa del tabellone, costringendo i nostri a partire dai primissimi turni eliminatori della Domenica. I nostri vincono comunque i primi 2 scontri diretti della mattina, accedendo così al 5° turno eliminatorio nel quale devono però arrendersi ai calci di rigore contro Lelle Cafè Schio. 

In estate il Port prende complessivamente parte a 4 tornei: i primi due sono il Memorial Ronchini, in cui il Port termina il proprio girone con 0 punti in 3 partite e il Torneo del Jammin' Cafè di Lugo, dove il Port raccoglie, come spesso accaduto i maggiori risultati, riuscendo a raggiungere la semifinale. Gli avversari sono i Ringo, che riescono ad impattare sul 2-2 dopo i tempi supplementari per poi ottenere il pass per la finalissima ai calci di rigore, ancora una volta fatali per il PSP. La squadra color Mojito si rifà comunque parzialmente nella finale 3°-4° posto, vincendo per 5-4 contro Nerio Colori e salendo così sul gradino più basso del podio. Nel mese di Luglio il Port partecipa ad torneo all-day di calcio a 5 a Zolino, ma non riesce a qualificarsi alle fasi finali, nonostante 6 punti ed una sonante vittoria per 17-0 (migliore della storia bianco-verde), ottenuti nel girone eliminatorio.

L'ultimo atto della stagione 2017 vede il Port impegnato nel campo di calcio a 7 dell'Amarcord di Dozza; dopo due edizioni molto negative per il PSP in questa competizione, finalmente i nostri riescono a farsi onore superando il girone eliminatorio grazie alla vittoria per 6-4 contro gli alidosiani di Shangry-la Bomber. Il cammino di nostri si interrompe però purtroppo già ai Quarti di Finale a causa di una rocambolesca sconfitta ai tempi supplementari per 4-5 contro la Bottega del Fabbro.

Cesena 2017

Cesena (FC) - Maggio 2017

Il 2018 coincide con un anno molto importante per la storia bianco-verde: la squadra infatti compie 10 anni dalla sua nascita e per l'occasione, viene disegnata una maglia completamente personalizzata con rivistazione del logo ufficiale che diventa stilizzato e con la scritta "10 Years" nella parte bassa.

In campo però la stagione non parte nel migliore dei modi con il Calcetto Day di Cesena che vede il PSP ottenere 3 sconfitte su tre nel girone e una quarta sconfitta contro Armus ai rigori che elimina immediatamente i nostri anche dal tabellone "perdenti".

Il secondo appuntamento della stagione è a Jesolo, dove il PSP parteicpa alla Errea Cup: nel girone, i nostri si comportano bene e ottengono 9 punti sui 12 disponibili, qualificandosi ai 32esimi di Finale del tabellone dei vincitori. Dopo la vittoria su Bergamo Saldature, la squadra accede ai 16esimi e viene sconfitta con un netto 0-5 dal forte Maspe Team.

La vera stagione dei tornei vede il PSP impegnato in 4 tornei: nel Torneo del Campanella di calcio a 5, il PSP disputa un ottimo girone con un pareggio e 2 vittorie e si qualifica agli Ottavi di Finale dove però, in una partita pazza contro il Sasso Morelli, viene eliminato ai supplementari con l'incredibile risultato di 13-14. Sempre per il calcio a 5, il Port partecipa per la 6a volta nella sua storia al Memorial Ronchini; dopo anni di delusioni cocenti in questo torneo, i nostri riescono stavolta a superare il girone e, dopo la vittoria per 6-5 contro la Ciemmedi, ad accedere alla semifinale. Di fronte ci sono gli Ondulati Santerno, che in rosa presentano vari membri del PSP e, in un emozionante "derby", il PSP, sfavorito alla vigilia, riesce a portare la gara ai rigori e a vincere per 2-0! In finale però, la squadra è costretta a cedere 2-7 contro la Pizzeria Villaggio, conquistando il 2° posto, miglior risultato di sempre nella competizione.

Meno fortunate invece le partecipazioni ai tornei a 7: alla San Luigi League di Forlì, il PSP, partito con grandi ambizioni, non riesce a superare il girone, a causa soprattutto di una beffarda sconfitta nell'ultima partita contro la Cavartinese, quando, a causa di un arbitraggio discutibile e del troppo nervosismo dei nostri, la squadra termina l'incontro con 2 espulsi, cedendo agli avversari per 3 reti a 5. L'ultimo torneo disputato è l'Amarcord ed Dozza, nel quale il PSP riesce a qualificarsi ai Quarti di Finale, giungendo 3° nel proprio girone. Nei Quarti il Port si trova di fronte la corazzata Dozzese, che, nonostante la coriacea prestazione dei nostri, riesce a spuntarla col risultato di 4-7.

Lido di Jesolo 2018

Lido di Jesolo (VE) - Maggio 2018

Per il 2019 la squadra color Mojito cambia eccezionalmente pelle e veste un'insolita divisa rossa e bordeaux, che verrà ribattezzata nel corso della stagione "bloodymojito".

Per il 4° anno consecutivo, la stagione si apre in quel di Cesena, in occasione del Calcetto Day del 1° Maggio: i nostri ragazzi ottengono un buon risultato nel girone eliminatorio e si spingono fino ai Quarti di Finale, dove cedono per 1-2 al Casablanca.

A fine Maggio parte la stagione di tornei vera e propria ed il PSP si iscrive a varie competizioni, ma a causa delle tante defezioni che si moltiplicano nelle varie serate, alcune di queste non vengono disputate al pieno delle potenzialità: in particolare il Torneo del C.S. Campanella e il Memorial Ronchini, dove il PSP chiude mestamente entrambi i gironi a 0 punti in classifica. C'è poi la partecipazione alla 2 giorni di Jesolo in occasione della Errea Cup, dove il Port viene eliminato ai 32esimi di finale dall'Eden Graden Village.

Anche alla Biancanigoal di calcio a 7, in cui PSP è all'esordio assoluto, la strada non è facile e, dopo 4 punti conquistati nei 5 incontri del girone unico, per il Port arriva nei Quarti di Finale, l'amara sconfitta per 3-5 contro il Pala Team. Tutt'altra storia per i nostri il cammino nell'altro torneo d'esordio del 2019, quello di Ortodonico, nel quale i ragazzi color Mojito accedono ai Quarti dopo aver conquistato 6 punti su 9 nel girone e, dopo 2 prestazioni brillanti contro Muppet e Stalla F.C., riescono a raggiungere la Finalissima. Purtroppo però, nella partita decisiva, la Intech riesce, in una partita combattutissima e molto tesa ad avere la meglio sul PSP col risultato di 1-2.
Verso la fine di Giugno parte poi anche l'
Amarcord ed Dozza in cui la squadra color Mojito riesce a qualificarsi ai Quarti dopo una vittoria a tavolino ed un pareggio nel girone; purtroppo però i nostri, anche quest'anno si fermano proprio ai Quarti a causa di una sconfitta di misura controla Bottega del Fabbro per 4-5. 

Ultimo atto della stagione, il torneo all-day organizzato dal C.S. Campanella. Partita con molto scetticismo per i nostri e non senza alcune difficoltà organizzative, la competizione vede invece i nostri riuscire a raggiungere le semifinali contro la favorita del torneo Alpi. Il tempo regolamentare termina con uno 0-0 e sono i rigori a decretare la finalista; fatale in questo caso l'errore dal dischetto di Morci22. I nostri si consolano però nella Finale 3° posto con un altra sequenza di rigori che stavolta regalano il bronzo e la coppa di consolazione ai bianco-verdi

Cesena 2019

Cesena (FC) - Maggio 2019

bottom of page